Moda Autunno: 6 capi must have per essere perfetta in ogni occasione

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
05/10/2023

Ecco a te 6 Capi di tendenza da avere quest'autunno: pezzi intercambiabili con cui poter giocare a creare abbinamenti inediti ed originali anche super chic.

Moda Autunno: 6 capi must have per essere perfetta in ogni occasione

La nuova stagione è alle porte e ci si chiede già da un po’ quali sono i capi must have autunno 2023 su cui investire per rivoluzionare l’armadio all’insegna di nuovi outfit. Orientarsi tra le nuove tendenze, però, può essere davvero difficile. Ma facendo attenzione è possibile individuare i veri pezzi-investimento, quei capi in grado di andare d’accordo con i look da back to office ma anche con quelli per la sera. Così con quello che si ha già nell’armadio, ma cavalcando gli ultimi trend autunnali. Nella gallery, i 6 pezzi imperdibili, dal blazer XXL dalle vibes anni 80 alla gonna lunga, dalle ballerine con tacco agli audaci stivali biker…scopriamo insieme i capi da avere questa stagione!

Blazer XXL: il capo più versatile che ci sia

blazer over must

Apriamo la nostra guida con una tendenza che non vuole proprio cedere il suo primato di capo iconico in grado di trasformare qualsiasi outfit in una vera e propria dichiarazione di stile. Sì, avete indovinato: parliamo proprio del blazer che anche quest’anno va oversize e dal fit super rilassato. Proprio come il modello di The Frankie Shop che ti suggeriamo qui sopra: il modello oversize Gelso è realizzato in tessuto da completo taupe con spalle imbottite e davanti a monopetto. Per affrontare le lunghe giornate di lavoro ma anche gli aperitivi con le amiche con stile!

Ballerine Rosse Mon Amour!

ballerine ballerette

Ragazze, è arrivato il momento di mettere da parte i sandali e rispolverare le scarpe chiuse. Quali preferire quest’autunno? Sebbene i mocassini siano ormai amatissimi e proposti in tutte le salse, questo autunno ritroveremo delle scarpe che, per molto tempo, sono state messe da parte. Sono le ballerine, calzature flat con punta tonda o leggermente squadrata, dalle linee semplicissime ed essenziali, ma spesso dettagliate da rivestimenti particolari e ornamenti, come cavigliere metaliche o deliziosi fiocchetti come quelle proposte da Ballerette. Il colore? Tassativamente red passion per dare una sferzata di vitalità a qualsiasi outfit!

Gonna Lunga: versatile e raffinata

gonna lunga

Chi non vuol rinunciare all’eleganza e alla versatilità di una gonna lunga, beh, niente paura perché sono tra le più cool. Sulle passerelle di tutto il mondo ne abbiamo viste praticamente di tutte le salse: ampie, aderentissime, svasate e con fluidi volant ma c’è un comune denominatore…le gonne da sfoggiare in questa stagione sono lunghe! Ecco la gonna midi satinata nel colore marrone cioccolato di Massimo Dutti, un concentrato di coolness e raffinatezza, ora casual ora elegantissima. Tutto dipende dallo styling.

Cappotti extra lunghi colorati e non

capi must

Le passerelle, per la stagione autunno inverno 2023 2023, hanno trasformato il classico e austero cappotto lungo in una versione contemporanea, pratica e più sbarazzina. Il risultato è un long coat lunghissimo dal fit morbido e relaxed ma che allo stesso tempo delinea e valorizza la silhouette. Oggi ti proponiamo il Cappotto monopetto con cintura di AMI Paris, la chiusura a monopetto e il fit dritto e minimal, rende questo modello particolarmente adattabile anche agli outfit più sportivi. Declinalo con jeans flare e sneakers per le tue passeggiate in città, oppure, con chelsea boots e pantaloni bootcut per l’ufficio.

LEGGI ANCHE: Questo pantalone Mango è il capo autunnale che tutte desiderano!

Stivali Biker: audaci e super confortevoli!

sandro parist boots

Le tendenze parlano chiaro: saranno rigorosamente neri, meglio se senza stringhe e super aggressive grazie alle fibbie metalliche. Da non dimenticare però un altro aspetto importantissimo che caratterizzerà gli stivali biker più cool di stagione: saranno comodissimi per via del fatto che la moda punta proprio su calzature morbide sui polpacci e per nulla aderenti. Il comfy quindi, prima di tutto. Il Bikercore torna quindi, proprio come fece negli anni novanta, a fare il grande rientro in scena nei guardaroba di tutte: dalle celeb di Hollywood alle nostre influencer italiane. Ebbene sì, la motorcycle culture torna ad essere una delle scelte di stile più gettonate, soprattutto ora siamo in autunno. In foto puoi vedere i Biker di Sandro Paris, i più bramati nell’ultimo periodo.

LEGGI ANCHE: Queste sono le Scarpe di tendenza da avere. Che stile!

La Felpa: per essere sporty ma con stile!

felpa sezane

Sì, hai capito bene: un’altra tendenza di questa stagione è la felpa, preferibilmente con cappuccio. Un capo così semplice e sportivo può diventare davvero un must-have di tendenza? Proprio così, la felpa ormai è entrata di diritto anche nel guardaroba più chic poichè sta bene praticamente con tutto. Sopra ad una t-shirt in cotone o a una camicetta dal colletto vistoso oppure sotto ad un giubbino di jeans o a un blazer, gli abbinamenti possibili sono tanti e ben variegati, ma attenzione alle proporzioni e alle stratificazioni, sono loro quelle che faranno la differenza nel tuo look. Ecco la nostra felpa preferita: Amour di Sezane. In cotone organico e dal fit leggermente over, la silhouette di questa felpa garantisce una vestibilità comodo e che si adatti a qualsiasi fisicità. I dettagli che rendono questo capo unico nel suo genere sono il colore viola e la dolce scritta a contrasto stampata sul petto. Che dire bellezza, questa felpa puoi indossarla con qualsiasi cosa, quello che conta è il messaggio che vuoi trasmettere!