Tra bellezza e leggenda, ecco un misterioso Borgo delle Marche a forma di goccia…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/04/2024

Viaggio di Primavera alla scoperta di un borgo delle Marche che è una vera meraviglia a forma di goccia tutto da scoprire.

Tra bellezza e leggenda, ecco un misterioso Borgo delle Marche a forma di goccia…

Nel cuore dell’Italia, tra gli stupendi paesaggi marchigiani e a pochissimi passi dallo straordinario borgo di Gradara, sorge un luogo che colpisce fin dal primo sguardo per la sua caratteristica forma a goccia. Un borgo delle Marche che spicca nella natura circostante e che domina la valle sottostante osservandola e  proteggendola in totale tranquillità e con un pieno di fascino davvero ineguagliabile.

Un luogo che è una vera bellezza da scoprire, l’ideale per ritagliarsi qualche momento di relax e di quiete immergendovi tra le atmosfere di questo borgo unico e tra le storie che si tramandano di generazione in generazione.

Un borgo delle Marche e il suo castello

Un borgo delle Marche che è un vero capolavoro, sito a 359 metri di altezza e che conta circa 500 abitanti. Una piccola perla da scoprire in ogni suo singolo dettaglio, girandolo a piedi e lentamente e lasciandosi travolgere dalle tante attrazioni che solo in questo borgo delle Marche potrete scovare e fare vostre, con un pieno di ricordi impossibili da dimenticare.

Una bellezza autentica nel cuore delle Marche e che vi saprà sorprendere come non potreste mai immaginare. Un borgo dalle spiccate origini medievali e in cui domina il suo castello, una location che incanta e che nasconde una leggenda. Si dice, infatti, che prima del castello, ci fosse un sorbo, una pianta enorme, alta tanto quanto la fortezza stessa. Una leggenda da cui questo borgo della Marche ha preso il suo nome, tenendola in vita nei secoli.

Alla scoperta di Sorbolongo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luciana Mosconi (@pastalucianamosconi)

Parliamo di Sorbolongo, un bellissimo borgo marchigiano, che si erge su una collina e che pare essere stato fondato da alcuni barbari in fuga alla fine dell’Impero Romano. Una meta affascinante e non solo per la sua storia ma anche per la sua caratteristica forma che, come detto all’inizio, ricorda una piccola goccia. Un luogo particolare, ricco di architetture, come la Chiesa di San Michele Arcangelo, una bellezza che osserva la valle sottostante e che, passeggiando tra le viuzze del borgo stesso è una tappa imperdibile di questo luogo unico delle Marche.

Una meta piena di scorci da cui godere di una vista magica sui paesaggi circostanti, in cui staccare la spina e viversi qualche giorno in totale relax. Un borgo delle Marche che è una vera meraviglia e che, tra le tante cose che dovrebbero attirarvi di questo luogo magico, è anche sede di una sagra molto particolare, quella della lumaca. Una festa che si celebra dal 1972 e che riporta in tavola alcuni patti legati alla tradizione marchigiana e la sua protagonista è appunto la lumaca.

Insomma, una destinazione che vale la pena di scoprire e di visitare, magari organizzando un viaggio di Primavera in questo borgo delle Marche e permettendovi di scoprire un luogo nuovo del nostro Paese, le sue leggende e le tradizioni locali, passeggiando lentamente tra le vie del borgo stesso e lasciandovi trasportare dalle emozioni uniche che solo a Sorbolongo potrete vivere e riportare indietro al termine del vostro viaggio primaverile tra i borghi delle Marche più belli.