Minigonne: 6 con Stile da indossare in ogni occasione

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
02/02/2023

Dai modelli a pieghe a quelli più strutturati, scampanate o aderenti ma hanno tutte un comune denominatore: sono mini! Scopriamo insieme 6 mini skirt da amare, acquistare e sfoggiare in mille modi differenti...

Minigonne: 6 con Stile da indossare in ogni occasione

Il 2023 è l’anno delle minigonne. Simbolo della femminilità irriverente e libera, le minigonne definiscono oggi uno spirito sensuale e uno stile deciso. Tra quelle tartan oppure in tweed da indossare in ufficio con camicia e mocassini, ci sono anche le minigonne da indossare tutti i giorni nelle nuance del cremisi oppure del grigio; per finire poi non mancano le minigonne per eccellenza, ovvero, quelle da sera: cortissime, nere e seducenti che, con l’abbinamento giusto, possono essere indossate anche di giorno. Ecco le 6 mini skirt da amare, acquistare e sfoggiare in mille modi differenti…

Mini a pieghe: la gonna che fa impazzire davvero tutte!

gonne plissettate

Tra le minigonne da avere nel guardaroba invernale non può di certo mancare la mini a pieghe. Pensata appositamente per le amanti della preppy style, questo modello di gonna è un concentrato di stile collegiale british che vi farà sembrare delle vere scolarette! Ecco la gonna a pieghe mini firmata Mango. Declinate questo capo con maglione over e mocassino in pieno stile high school 90s oppure con camiciona e stivali sopra al ginocchio per un look più bon ton e formale. Ideale per le cene e le serate con il vostro lui o con le amiche. Per il lavoro? Perfetta! Basta sfoggiarla con collant e blazer per renderla più office attire.

Mini in Tartan: il passe-partout per la stagione fredda

max mara minigonne

Ecco una delle versioni più amate delle gonne tartan, quella che stuzzica la curiosità e che ci mette alla prova ogni volta che la indossiamo. Stiamo parlando della minigonna a portafoglio con fantasia scozzese di Max Mara. Super trendy e raffinata, questa gonna è realizzata in pura lana e questo la rende un capo d’abbigliamento molto caldo, perfetto sia per l’autunno che per il freddo inverno. I cinturini in pelle marrone in vita rendono questo capo davvero unico, soprattutto per via del fatto che porta un taglio leggermente svasato sull’orlo dato dal modello a portafoglio. Le frange sulla chiusura sono super cool e rispondono esattamente al trend di quest’anno: a tutte frange! Per renderla bon ton e perfetta per l’ufficio, indossatela con un maglione a maniche corte e stivali cuissardes, mentre diventerà casual con una camicia lasciata aperta e un paio di stivaletti con il tacco.

Minigonne di pelle: nere o colorate, sono un classico intramontabile

minigonne reformation

La mini in pelle o in finta pelle rappresenta un classico intramontabile. Tutte noi ne abbiamo almeno una nell’armadio, ma sappiamo benissimo che non bastano mai. Te lo insegna anche Reformation che, per questo inverno ’23, la reinventa con silhouette a vita alta e in un’intensa nuance cremisi. Un capo che esalta il ritratto di una donna forte e sicura di sé, in cui la protagonista indiscussa è la sensualità. Adorerete questa minigonna dall’allure audace e rock. Come indossarla lo scegliete voi in base al mood del momento. Più grunge con un maglione tricot beige o nero con degli anfibi alti con lacci o zip. Si può giocare anche con i contrasti: il bordeaux della gonna abbinato a un top bianco o viola acceso. E cosa dire dei dettagli? Se non volete osare troppo puntate tutto sulle scarpe o sulla borsa. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: le combinazioni più facili sono anche le più soddisfacenti.

LEGGI ANCHE: Gonne di Pelle: 5 modelli super chic firmati Zara!

Mini in tweed: indicata per gli ambienti di lavoro e non solo

minigonne tweed

Il tweed oggi si usa per ambienti di lavoro e per lo più per eventi non troppo formali. Insomma, questo tessuto esprime quell’eleganza che non deve però essere associata a cerimonie importanti. I tailleur con gonna in tweed moderni si possono trovare anche con colori particolari ma le tonalità chiare, come i colori pastello, però rimangono le più adatte e le più eleganti. Ecco la raffinata proposta di Miu Miu: una gonna in tweed di lana e cotone scampanata rosa chiaro, perfetta per dar vita ad look bon ton e leziosi. Questo specifico modello si declina soprattutto con camicette ma ancor meglio con maglioncini a tinta unica, di lana delicata o cotone, oppure con la giacca in coordinato. L’importante è non sbagliare gli accessori. Vi consigliamo scarpe non troppo alte: con ballerine in ufficio e con slingback dalle 18.00 in poi.

Minigonna nera: un essential che non deve mai mancare

gonna nera

Questa sì che è una gonna super indicata per un business woman che non vuole rinunciare a tutta la sua femminilità. Chi lo ha detto che per ricoprire cariche lavorative importanti sia necessario abbandonare il proprio amore per la moda? Non cedete mai a chi vuole farvi credere il contrario e portate in alto il vostro amore per lo stile, mostrando le vostre bellissime gambe con questa elegante gonna super chic. Estremamente versatile la gonna nera in crepe di Patrizia Pepe si presta per un’infinità di outfit giornalieri. Elegante, e intramontabile questo capo aggiunge un tocco irriverente e deciso alle vostre giornate più intense. Abbinatela a top lingerie, blazer, collant e chelsea boots per una seduzione senza compromessi anche a lavoro, oppure con un body di lana e decolleté vertiginose per valorizzare la vostra femminilità nelle vostre feste glam.

LEGGI ANCHE: Saldi Stradivarius: 5 bellissime gonne a prezzi scontati!

Minigonna a pantalone: all’insegna della comodità e della praticità

minigonna

Concludiamo la nostra selezione con una minigonna Stradivarius dal colore timeless e che si abbina davvero con tutto. Ha una linea leggermente svasata e un taglio asimmetrico. Ma non temete, sotto questa deliziosa minigonna a portafoglio con bottoni gioiello su un lato si nascondono dei comodissimi pantaloncini che la rendono pratica e versatile in ogni occasione. La nuance neutra, inoltre, la rende perfetta da sfoggiare in look da giorno. Consigliamo di indossarla con ballerine o mocassini, maglione nelle tonalità del celeste e blazer over: avrete un’allure raffinata e glam ovunque!