Mini break di Primavera tra i bellissimi borghi della Camargue, perle francesi di rara bellezza…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
16/04/2024

Piccoli ma bellissimi, sono i borghi della Camargue, delle vere perle francesi in cui dedicarsi un viaggio che non dimenticherete mai più.

Mini break di Primavera tra i bellissimi borghi della Camargue, perle francesi di rara bellezza…

Oltrepassando la Liguria e arrivando fino alla Francia, si incontrano paesaggi che lasciano senza fiato e piccoli borghi che sembrano usciti da una favola. Sono i borghi della Camargue, una zona della Francia che si trova si trova a sud di Arles e sulla foce del fiume Rodano. Un luogo che non è distante, né geograficamente né paesaggisticamente, alla Provenza.

Ma che vanta delle particolarità bellissime, coma la presenza dei suoi famosi cavalli bianchi, dei colorati fenicotteri rosa e della tante specie di uccelli che qui si trovano per le qualità ambientali uniche del posto. Una zona unica della Francia e che merita di essere scoperta e vissuta a 360°, organizzando un viaggio tra i borghi della Camargue che non dimenticherete mai più.

Saint-Marie-de-la-mer, uno dei borghi della Camargue più belli

Luoghi davvero incredibili, che vale la pena di scoprire e visitare al più presto, fermandosi in questi piccoli paradisi francesi non troppo distanti dal nostro Paese. Location uniche come uno dei borghi della Camargue più gettonati e turistici, Saint-Marie-de-la-mer, una cittadina magica che è famosa soprattutto perché ospita uno degli eventi più attesi della primavera francese, la festa dei gitani. È una cittadina particolare, deliziosa sotto ogni punto di vista, in cui si snodano vicoli e casette dalle facciate bianche, e che si affaccia su un paesaggio davvero unico, fatto di natura e di spiagge di sabbia (amate soprattutto da chi pratica windsurf visto il vento che le caratterizza).

Uno dei borghi della Camargue più belli e che vale la pena di visitare e scoprire, passeggiando per le sue stradine e ammirando le sue bellezze architettoniche, come l’Eglise des Saintes-Maries, che ospita  la statua di Santa Sara, patrona dei gitani. Insomma, una meta che merita id essere inserita tra i borghi della Camargue in cui fare tappa e che dovreste vedere almeno una volta nella vita.

Arles, una bellezza senza tempo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fab (@on_ly_fab)

Altra meraviglia della Camargue e tra i borghi da visitare in questa zona della Francia, poi, è anche il bellissimo borgo di Arles. Senza dubbio una delle cittadine più belle del sud della Francia e che in passato fu anche la capitale romana della Gallia. Il luogo in cui Giulio Cesare fece costruire una flotta in solo un mese di lavoro. E che, anche per questo, divenne un porto di notevole importanza. Un borgo unico, che si contraddistingue e che ancora oggi vanta delle bellissime testimonianze del suo passato ad impronta romana.

Ma anche un borgo della Camargue in cui respirare atmosfere medievali uniche, soprattutto nella parte alta del borgo, e in particolare nella zone che si snoda intorno alla sua cattedrale, tra vicoli, casette caratteristiche piazzette. Un borgo in cui visitare opere uniche, come Les Arènes, il suo anfiteatro romano perfettamente conservato, la Chiesa di Saint-Trophime, la Place de la Rèpublique ovvero la piazza principale della città vecchia e fino a Place du Forum e al Cafè de la Nuit di Van Gogh, poiché proprio qui ad Arles il celebre pittore visse per un periodo, tra il 1888 e il 1889.

Viaggio tra i borghi della Camargue ad Aigues-Mortes

Infine, come non citare tra i borghi della Camargue da scoprire durante questa primavera anche la bellissima Aigues-Mortes, una location unica sotto ogni punto di vista e che vanta una fortificazione perfettamente conservata e che circonda completamente il borgo. Mura che le donano un fascino antico indescrivibile e che furono erette per volere di Luigi IX che proprio da qui salpò per la settimana e l’ottava crociata in Terra Santa.

Una vera bellezza che vale la pena di visitare, magar proprio partendo da un tour delle sue mura e godendo di una vista spettacolare sui paesaggi circostanti. E come non visitare Aigues-Mortes senza concedersi una tappa anche a la Tour de Constance, dove furono imprigionate le donne ugonotte nel 1685 e che si affaccia su un piccolo fossato. E fino ad arrivare alle Saline du Midi, le saline più importanti della Francia e anche le più antiche del Mediterraneo. Insomma una meta da scoprire organizzando un viaggio tra i borghi della Camargue e da cui lasciarsi conquistare in ogni singolo istante.