I Mercatini di Natale sulle Sponde dei Laghi più belli d’Italia

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
11/12/2023

Alcuni mercatini più suggestivi che potete trovare in Italia, tra buon gusto e luci uniche, ci sono quelli organizzate sulle sponde dei laghi. Ecco il vostro itinerario speciale...

I Mercatini di Natale sulle Sponde dei Laghi più belli d’Italia

Il bello del Natale, specie negli ultimi anni, è spesso l’idea di andare alla ricerca di qualche posto particolare in cui scovare rassegne e mercatini unici. Sempre più di frequente diventa necessario andare alla ricerca di posti in cui l’originalità ha preso il sopravvento, oppure in quelli che ormai da decenni si confermano un appuntamento fisso con banchi, casette di legno e artigianato. Ovviamente anche luci e sapori hanno un posto privilegiato in questi mercatini, e se volete aggiungere anche un elemento meno convenzionale, allora provate a vedere quanti mercatini natalizi ci sono lungo le sponde di alcuni dei laghi più belli d’Italia

Riva del Garda, solo specialità trentine…

Solo cibo Trentino per un mercatino assolutamente unico. Per non rischiare di essere fraintesi questa rassegna è stata chiamata “Di Gusto in Gusto“. Se siete alla ricerca di un’atmosfera che non somiglia a nessun’altra, qui la potete trovare di certo! Riva del Garda si trova in Trentino-Alto Adige, nella provincia di Trento. È situata sulla punta settentrionale del Lago di Garda e offre uno scenario suggestivo e non convenzionale rispetto a quanto siete abituati a vedere nei tradizionali mercatini di Natale del Nord Italia. Se il vostro è un tour natalizi che cerca sapori autentici, oltre che deliziose ambientazioni, mettete questo nelle vostre liste!

Bolsena, un mercatino di artigianato e usato unico…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lago di Bolsena (@illagodibolsena)

Il centro Italia, quando si parla di Laghi, è attrezzato per far parlare di sè. Sotto Natale il Lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa, è un importante riferimento per chi, a due passi da Roma, vuole vivere la magia del Natale lasciando che si specchi nelle acque del Lago. In questo caso, poi, i mercatini sono pensati anche in modo particolare, valorizzando l’artigianato locale e lasciando molto spazio anche ai mercatini dell’usato. Un ottimo modo per contenere spese pazze e dare visibilità al territorio.

Luci sul Trasimeno, un record sull’acqua…

Il Lago Trasimeno è un lago d’acqua dolce che si trova nel cuore verde dell’Italia, in Umbria, una delle regioni più belle del nostro paese. Questo è il lago più grande dell’Italia centrale ed in questo periodo non resta a guardare quello che accade in scenari più grandi e altisonanti. Qui il mercatino di Natale porta fino al Lago, che nasconde una grande sorpresa: l’albero di Natale più grande al mondo costruito sulle acque! La cerimonia di accensione dell’albero, che si è fatta in 2 dividendosi in 2 diversi appuntamenti per permettere a più persone possibile di potervi partecipare, è avvenuta qualche giorno fa. Luci Sul Trasimeno è una rassegna che attira moltissimi turisti e che continuerà a farlo fino almeno al 6 Gennaio. Il costo del biglietto per l’ingresso è di 8 Euro.

LEGGI ANCHE:  I 5 Borghi più belli sul Trasimeno. Posti incantevoli sulla riva del Lago…

Cernobbio, quel marcatino sul Lago di Como

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da dunsany65 (@dunsany65)

Tra fiaba e realtà a Cernobbio, sul Lago di Como, si fa sul serio! Il Natale, qui, torna ad essere quello che si può scoprire all’interno de “La città Dei Balocchi“. Il trenino “Babbo Natale Express“, il mercatino dei sapori, Villa Bernasconi aperta a mostre e incontri  a tema. Tutto si colora e diventa un mix tra bellezza e magia, che ci porta nel mondo delle fiabe e della tradizione natalizia più vicina alla purezza ed alla gioia che vivono i più piccoli in questo periodo dell’anno.

Leggiuno, 700.000 luci sul Lago Maggiore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da B. A. M. (@benny.asia.margot)

700.000 luci a led per 23 installazioni luminose. Il Lago Maggiore vi aspetta per il Natale più luminoso che possiate immaginare, da gustare sospesi tra sogno e realtà, sulle rive di uno dei posti più incantevoli che possiate immaginare! Spiritualità e suggestione di incontrano, qui, anche solo guardando il panorama naturale che offre! Leggiuno, in provincia di Varese, trova nella parte settentrionale dell’Italia, a nord-est di Milano e a sud del Lago Maggiore. É famoso per la sua posizione panoramica vicino al Lago e al monastero di Santa Caterina del Sasso, un noto sito storico e religioso costruito sulla roccia affacciata sul lago. Oltre ad essere un presepe naturale, però, è diventato anche un riferimento soprattutto per le famiglie con bambini che vogliono vivere un Natale con un luce diversa da tutte le altre! La famosa rassegna da cercare qui si chiama “Lucine di Natale“. Dal nord al centro, quindi, non avete che l’imbarazzo della scelta…