I 5 Borghi più belli sul Trasimeno. Posti incantevoli sulla riva del Lago…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
11/11/2022

Tra acque e colline, nel cuore dell'Umbria, ci sono diversi splendidi borghi che si specchiano nel Lago Trasimeno. Se avete intenzione di organizzare una fuga per allontanarvi dai ritmi della città, questi sono posti speciali e unici in cui potrete rifugiarvi per staccare la spina dalla routine e connettervi con atmosfere senza tempo...

I 5 Borghi più belli sul Trasimeno. Posti incantevoli sulla riva del Lago…

Il Trasimeno è il quarto lago, per estensione, più grande d’Italia. La sua bellezza non è l’unico motivo per cui turisti da ogni parte d’Italia, sempre più di frequente, vengono qui. Immerso tra le splendide colline d’Umbria, questa è una località molto richiesta anche e soprattutto per i deliziosi borghi che ci sono sulle sue sponde, ed in cui potete trascorrere delle giornate indimenticabili. Alcuni di questi borghi si specchiano nel lago, altri invece, lo lasciano intravedere più da lontano, creando atmosfere uniche. Vediamo allora i 5 più bei borghi che possiamo incontrare tra colline e rive del Lago Trasimeno:

Magione: Il Borgo del Castello dei Cavalieri di Malta

magione borgo

Dalla sponda orientale del Lago Trasimeno potete ammirare lo splendido borgo di Magione. A dominare il borgo, come da perfetto manuale dei borghi, è un Castello, in questo caso si tratta del poderoso Castello dei Cavalieri di Malta. Il castello era inizialmente un ospizio in cui venivano accolti i pellegrini diretti verso Roma; alla fine del 1300 poi, i Cavalieri di Malta lo trasformarono nel castello che conosciamo ancora oggi. Da non perdere qui anche la visita alla Torre di Lombardi costruita dai Cavalieri Gerosolimitani come sistema difensivo. Anche l’aspetto spirituale può trovare fonte di interesse qui, con almeno 2 chiese da visitare: la barocca Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa della Madonna delle Grazie.

Passignano Sul Trasimeno: Il Borgo sul Lago

Passignano sul Trasimeno

Uno dei più bei borghi fortificati dell’Umbria, e tra i più interessanti di tutta Italia. Passignano sul Trasimeno sorge direttamente sul lago ed è di impatto visivo molto forte; da qui è possibile prendere il traghetto per raggiungere L’Isola Maggiore, una delle 3 isole naturali del Lago Trasimeno. Come vi accorgerete subito arrivando, sul borgo svetta la Rocca Medioevale; raggiungendola potrete godere di una splendida vista del Lago e delle 2 isole. All’interno della Rocca potrete anche visitare il Museo Delle Barche, altra cosa da non perdere per entrare nel clima del posto.

San Feliciano: Il Paese dei Tramonti

borgo San Feliciano

Nato per essere un vecchio borgo di pescatori, è così che è rimasto a lungo. Oggi è diventato meta di turisti appassionati, e a ragion veduta, perchè si tratta di un posto che nasconde molte risorse. Da qui, ovviamente, è possibile prendere il traghetto, in particolare modo per raggiungere l’Isola Polvese, molto vicina. A San Feliciano è anche possibile visitare il Museo della Pesca. Sebbene questo sia un posto molto ricco di storia e opportunità, la cosa più bella del posto sono i tramonti di cui si può godere passeggiando sul lungolago: secondo la rivista scientifica “Focus” qui si può godere di uno dei 10 più bei tramonti al mondo!

Castel Rigone: Il Borgo del Santuario della Madonna dei Miracoli

Castel Rigone borgo

Sono circa 400 gli abitanti del borgo di Castel Rigone. Questo piccolo paese. è una frazione di Passignano e per questo è facilmente raggiungibile anche da lì. Sembra che ci sia stata un’apparizione della Vergine in questo borgo, esattamente nel punto in cui sorgeva anticamente il pozzo pubblico. In seguito all’apparizione in questo punto è stata realizzato il Santuario della Chiesa della Madonna dei Miracoli, che ovviamente è consigliabile visitare se siete qui. Il progetto del Santuario è stato realizzato da un allievo del Bramante. Questo piccolo ma ricchissimo borgo offre uno dei suoi volti migliori nei pressi della piazza centrale dove potrete ammirare il Piccolo Teatro intitolato a Giuseppe Verdi e, soprattutto, da qui potrete godere di un vista unica sul Lago!

Tuoro Sul Trasimeno: Il Borgo della Battaglia del Trasimeno

borgo tuoro sul trasimeno

Ai piedi del Monte Castelluccio, tra Umbria e Toscana, troverete lo splendido borgo del Tuoro Sul Trasimeno. Questo è un borgo famoso per la sua battaglia, ovvero la “battaglia del Trasimeno“, che avvenne qui nel 217 a.C. durante la quale l’esercito caltaginese vinse su quello romano. Qui è stato recentemente inaugurato il museo di Annibale, che guidò l’esercito cartaginese nella famosa battaglia. Il Museo è molto suggestivo e culmina con la possibilità di rivivere in 4d i momenti principali della “battaglia del Trasimeno”. Se questo aspetto storico vi appassiona potete completare l’esperienza percorrendo il percorso in 12 tappe che ripercorrono lo scontro attraverso i luoghi che ne sono stati teatro. Se invece quel che vi interessa è più immergervi negli scenari naturali potete seguire il percorso naturalistico che vi porterà attraverso i boschi, risalendo il torrente “Rio“, fino all famosa torre di Vernazzano, la sorella minore della ben più famosa Torre di Pisa.