Ci sono sue categorie di persone quando si parla di mercatini di Natale, chi li ama e chi proprio non li sopporta. Ma c’è una meta che però potrebbe soddisfare entrambe le categorie, una città dell’Estonia magica e bellissima in ogni momento dell’anno, che vanta dei mercatini di Natale meravigliosi ma che delle bellezze, delle architetture e delle location che lasciano senza fiato chiunque le ammiri. Parliamo di Tallinn e del viaggio in Estonia che non sapevate di voler programmare ma che ora diventerà il vostro pensiero fisso.
Viaggio ai mercatini di Natale di Tallinn
I mercatini di Natale di Tallinn, infatti, sono un appuntamento davvero imperdibile per chi ama le atmosfere natalizie e gli eventi correlati a questa festa, e non a caso è considerato come uno dei mercatini più belli d’Europa. Ma Tallinn è anche una città dal fascino medievale, impossibile da non amare all’istante e che vi garantisce di vivere dei giorni indimenticabili dal primo all’ultimo istante.
Un perla che si affaccia direttamente sul Mar Baltico e che racchiude in sé infinite meraviglie da scoprire una ad una. Per vivere un viaggio a Tallinn che vi sappia conquistare e che vi permetta di conoscere questa meravigliosa città tra le più belle e particolari del mondo. Un viaggio nella capitale estone che non può non toccare alcuni punti focali delle città (oltre ai sui mercatini di Natale ovviamente) e che vi permetteranno di costruire il vostro personalissimo itinerario di viaggio e raggiungere le bellezze uniche di Tallinn.
La bellezza della città
Un viaggio che non può non partire dal centro storico di Tallinn, o la città vecchia. Uno scrigno di tesori dal fascino medievale dichiarato Patrimonio UNESCO dell’Umanità nel 1997 e che aumenta in modo esponenziale il grande valore e la bellezza unica della città intera.
Un centro storico che vanta architetture uniche come il municipio gotico e le antiche mura della città, lunghe circa 2 chilometri e che separano la zona “vecchia” dalla parte più moderna in cui si susseguono gallerie d’arte, parchi, ristoranti e tutti i servizi che avrete voglia di provare per fare un tuffo in un luogo che coniuga passato e modernità in modo armonioso e delicato. Ma anche il Castello di Toompea, attuale sede del Parlamento Estone e simbolo del potere in Estonia merita un posto speciale nella lista dei luoghi di interesse da vedere assolutamente.
Una volta giunti al Castello di Toompea, poi, una sosta e una passeggiata alla collina su cui sorge sono praticamente obbligatori per poter dire di aver visto davvero la bellissima Tallinn. La collina di Toompea, infatti, è il luogo in cui, si dice, sia nata la città stessa, origine datata al 1500 circa e che con la altezza vo permette di godere di una vista unica sulla città.
I mercatini di Natale di Tallinn
Ed eccoci raggiungere il punto focale delle festività di Tallinn, la suggestiva Piazza del Municipio, circondata da edifici medievali e che, durante queste settimane, dal 21 novembre 2025 al 27 dicembre 2025, si trasforma nel cuore del Natale e dei mercatini a tema, tra da casette di legno, luci che illuminano la notte e tantissime decorazioni che creano un’atmosfera indimenticabile e magica sotto ogni punto di vista.
Ma anche profumi e sapori, perché il mercatino di Natale di Tallinn è il posto ideale per assaggiare tantissime prelibatezze legate alla tradizione locale, passeggiando tra le bancarelle e bevendosi un bel bicchiere di glögi, la versione estone del vin brûlé, una bevanda arricchita con spezie, frutta secca e, in alcune versioni, anche con una goccia di liquore. E ancora i tradizionali biscotti di pan di zenzero decorati a mano, le salsicce locali servite con crauti e patate, il salmone grigliato e una buona zuppa calda. E fino alla specialità di Tallinn, il marzapane, che secondo una leggenda è stato inventato proprio in questa città.

