Maschere Viso all’Argilla per una pelle perfetta: 5 tipi e tutte le proprietà!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
13/12/2022

Ambite ad avere una pelle purificata e priva di imperfezioni? Scoprite le proprietà naturali e miracolose dell'argilla che faranno ringiovanire e brillare il vostro viso.

Maschere Viso all’Argilla per una pelle perfetta: 5 tipi e tutte le proprietà!

Le maschere all’argilla da sempre sono considerate preziose alleate della bellezza e della salute della pelle. Già gli Egizi, i Greci ed anche i Romani le utilizzavano per trattamenti e cure di bellezza, oltre che sfruttarne le potenzialità terapeutiche per trattamenti idrotermali. L’argilla, sostanza di origine minerale, ha proprietà depuranti che consentono di combattere le imperfezioni della pelle. Ma non solo, ci sono tanti altri benefici che si possono trarre da questo preziosa polvere a seconda anche del tipo di maschera scelta. E’ possibile, infatti, trovare in commercio diverse tipologie di argilla che, in base ai minerali in esse contenuti, possono essere impiegate per specifiche condizioni della pelle. Da quella verde, la più comune, a quella gialla che invece è una delle più rare, scopriamo insieme i diversi usi e proprietà delle maschere all’argilla.

Ecco 5 tipi di argilla e tutte le proprietà per avere una pelle luminosa e curata

Disintossicare, cicatrizzare, lenire, pulire, idratare, rimineralizzare: i benefici di una maschera all’argilla per prendersi cura del viso sono noti. Rimane solo da sapere quale colore applicare per le nostre esigenze. Argilla verde, rosa, bianca, gialla o rossa? Ecco gli usi e le proprietà di ogni colore!

Maschere all’argilla bianca adatte alle pelli sensibili

argilla bianca benefici

Roccia sedimentaria ricca di silice, alluminio e zinco, l’argilla bianca o caolino è un composto naturale dalle numerose proprietà in ambito cosmetico. E’ indicata, infatti, per eliminare il sebo in eccesso e gli inestetismi della pelle senza disidratare o provocare arrossamenti. A differenza di quella verde, l’argilla bianca ha una grana fine e un’azione più delicata. Per tale motivo è consigliata anche a chi ha una pelle molto sensibile. Oltre al suo effetto detox, questo tipo di argilla rallenta la comparsa dei primi segni del tempo e regala alla pelle un aspetto più luminoso e giovane. Ecco il prodotto a base di questo prodigioso ingrediente che vi consigliamo: Rare Earth Deep Pore Cleansing Masque di Kiehl’s. Si tratta di una maschera detossinante a base di argilla bianca amazzonica (conosciuta come “terra magica”), farina d’avena e aloe vera che deterge e purifica la pelle rimuovendo impurità e tossine che possono ostruire i pori, donando alla pelle un aspetto più luminoso e uniforme. Test clinici hanno dimostrato anche le sue proprietà astringenti: questa maschera, infatti, aiuta a ridurre visibilmente i punti neri e i pori dilatati.

Argilla verde per eliminare il sebo in eccesso

argilla

L’argilla verde è un alleato insostituibile per chi ha la pelle mista o grassa. Naturalmente ricca di minerali e di oligoelementi, aiuta a eliminare in modo naturale tutte le impurità della pelle grazie anche alle sue proprietà purificanti e cicatrizzanti. Regola, inoltre, la produzione di sebo riducendo così quell’antiestetico effetto lucido sulla pelle. Questo tipo di argilla è tra le più utilizzate in Italia poiché è tra le più versatili, infatti viene utilizzata per tutto: viso, corpo e capelli. Vi proponiamo oggi la Balance is the key di Holi Cosmetics, una maschera viso purificante e opacizzante a base di argilla verde, acqua di Hamamelis ed estratto di limone. Specificatamente formulata per pelli grasse e a tendenza acneica, assorbe l’eccesso di sebo e libera i pori lasciando la pelle pulita. Opacizza istantaneamente l’incarnato rendendolo immediatamente più luminoso e radioso. Inoltre, la vitamina C contenuta nell’estratto di limone schiarisce delicatamente l’epidermide e aiuta il rinnovo cellulare.

Maschera viso all’argilla gialla: per le pelli mature

argilla gialla maschere

L’argilla gialla è ideale per le pelli mature poiché contiene manganese, un prezioso minerale dal potere rigenerante. Ricca di minerali, una maschera all’argilla gialla è un anti-rughe naturale, perché stimola la produzione di ferro e di collagene, fattori che migliorano l’ossigenazione delle cellule e tonificano la pelle. Se siete alla ricerca di una maschera con questo prezioso e raro attivo, ecco la Yellow Clay Mask di Cosmofarma, un composto rigenerante e rinfrescante a base di argilla gialla, ricca di sali minerali ed oligoelementi essenziali che contribuiscono ad avere una pelle visibilmente sana e bilanciata. Coadiuvante nel prevenire i segni visibili dell’invecchiamento, può essere utile a ridurre il sebo non solo della pelle del viso ma anche dal cuoio capelluto. La formula di questa maschera è arricchita con l’olio essenziale di Ylang Ylang, che ha proprietà stimolanti e riequilibranti.

LEGGI ANCHE: 5 Sieri Viso rimpolpanti super efficaci. Da provare ora!

Argilla rossa: per pelli irritate e sensibili

argilla rossa maschere

La colorazione rossastra di questa argilla dipende principalmente dall’alta concentrazione di ferro che la rende perfetta per la cura della pelle con couperose e dermatite, perché favorisce la circolazione sanguigna e ridona luce e luminosità alla pelle. Lenitiva e disintossicante, l’argilla rossa è dunque ideale anche per le pelli stanche e da riattivare. Con una maschera all’argilla rossa potete dire addio alla pelle ingrigita! E’ un prodotto, però, che non si trova facilmente in commercio, noi vi abbiamo semplificato le cose proponendovi una valido trattamento: l’Amazon Red Clay  di Missha. E’ una maschera detergente viso a base di argilla rossa brasiliana, estratto di frutta rossa e argilla bianca amazzonica che riparerà la pelle danneggiata e la aiuterà a ritrovare la sua naturale luminosità. Deterge la pelle in modo delicato e accurato, la libera dalle cellule cutanee morte e dal grasso in eccesso e aiuta a restringere i pori dilatati. Il risultato è una pelle morbida, radiosa e piena di vitalità!

Maschere all’Argilla rosa: idratano e purificano anche le pelli più sensibili

maschere rosa argilla

L’argilla rosa si ottiene mixando l’argilla bianca e l’argilla rossa, ha un effetto molto delicato quindi è perfetta per le pelli più sensibili. Questa maschera all’argilla addolcisce e si prende cura delle pelli intolleranti e soggette ad arrossamenti. È quindi ideale quando si vuole pulire in profondità una pelle delicata, senza irritarla. In commercio troviamo la Pink Clay Aha di Facetheory. Questa maschera viso ultraleggera è composta da argilla rosa francese microfine che fornisce un’esfoliazione potente ma delicata sulla pelle. Gli oli di argan e di jojoba in essa contenuti idratano la pelle in profondità mentre l’argilla estrae le impurità che ostruiscono i pori. E’ una composizione senza parabeni, siliconi e oli minerali ed è, inoltre, vegan & cruelty-free. Questa maschera all’argilla rosa microfine è sebo-regolatrice e i suoi principi attivi favoriscono l’esfoliazione e il rinnovamento delle cellule cutanee. La pelle, dopo la sua applicazione, apparirà più luminosa e fresca!