Maschera viso fai da te: 3 ricette naturali per la bellezza della tua pelle

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
24/07/2022

Maschere viso fai da te con ingredienti naturali e facilmente reperibili per una pelle luminosa e idratata.

Maschera viso fai da te: 3 ricette naturali per la bellezza della tua pelle

A volte basta davvero poco per restituire luminosità e idratazione al nostro viso. In fondo il nostro volto è una delle zone più esposte ai raggi solari, freddo e inquinamento e quindi richiede qualche accortezza in più preservarne la luminosità e idratazione. Con pochi e semplici ingredienti possiamo realizzare delle maschere viso che possono aiutarci a rimpolpare e restituire radiosità alla nostra pelle. Scoprite con noi queste semplici tre ricette naturali per maschera viso fai da te.

Idratare il viso con maschera naturale fai da te

Il volto è il nostro biglietto da visita e dovremmo sempre cercare di tutelarlo, innanzitutto proteggendolo con una protezione solare durante l’esposizione solare e poi idratarlo per prevenire la formazione di piccole rughe. Capita spesso, dopo una giornata di esposizione al sole, di avvertire una sensazione di secchezza e sentiamo proprio l’esigenza di reidratare e nutrire la nostra pelle del viso. Quello che molte di noi non sanno, è che a volte abbiamo già a disposizione, nella nostra cucina e giardino, una serie di ingredienti completamente naturali che possono aiutarci nel nostro processo di rigenerazione della pelle. Così abbiamo scelto e provato per voi 3 maschere per il viso fai da te per la bellezza della pelle, completamente naturali e facili da realizzare con pochi e semplici ingredienti.

L’olio di cocco: un valido aiuto per la nostra pelle

maschera-fai-da-te

L’olio di cocco è ormai entrato a far parte, con residenza fissa, nelle nostre dispense proprio per le sue molteplici proprietà. Infatti questo prodotto esotico oltre ad essere un ottimo sostituto dell’olio d’oliva nella cucina dietetica e diabetica può essere un valido aiuto per la bellezza della nostra pelle. Disponibile sul mercato di tutti i brand, è ormai un prodotto altamente rintracciabile che permette di trarre tanti benefici restando sempre a buon mercato. Cercando sempre di preferire la spremitura a freddo e di coltivazione biologica, l’olio di cocco è un valido alleato per la cura del nostro viso. Ricco di vitamina E, sodio, potassio e ferro, questo prodotto versatile e naturale è ricco di sostanze antiossidanti che aiutano la pelle a mantenersi soda e idratata. L’olio di cocco con le sue proprietà lenitive ed emollienti, è un toccasana dopo un’intensa giornata di mare poiché è ricco di acido laurico e acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere la nostra pelle sana ed elastica.

Maschera viso nutriente con olio di cocco e curcuma

maschera-fai-da-te-viso

Le notevoli proprietà benefiche dell’olio di cocco se unite alla curcuma contribuiscono, non solo al nutrimento della pelle, ma aiutano anche il nostro viso a proteggersi dagli agenti esterni come smog e polveri sottili. Basterà mescolare in una piccola ciotola l’olio di cocco fuso (in inverno si solidifica) e poco alla volta la curcuma fino ad ottenere un impasto di una compattezza tale che vi permetta di spalmare la maschera con semplicità. Stendete con cura la crema sul viso già deterso e lasciate riposare per venti minuti, magari mettendo anche due fette di cetriolo fresco di frigorifero sugli occhi per sgonfiarli. Risciacquare con acqua tiepida il viso e ripetere il trattamento con la maschera fai da te almeno tre volte a settimana. I miglioramenti della vostra pelle non tarderanno ad arrivare dato che i primi risultati saranno già visibili dopo 15 giorni. Provare per credere!

La pianta miracolosa: l’aloe vera

aloe-maschera

L’aloe vera, nativa della penisola araba, è ormai coltivata in molte parti del mondo con un clima caldo. Considerata la pianta dei miracoli, è una delle più utilizzate per le sue innumerevoli capacità benefiche. Il suo gel è noto in particolare modo per le sue proprietà antinfiammatorie e depurative oltre che cicatrizzanti e antibatteriche. Spesso viene utilizzata per ricorrere d’emergenza ad ustioni e insolazioni dopo una giornata di sole estremo per la sua capacità riparatrice. Onnipresente sul mercato, l’aloe vera si trova in crema, lozione e gel, ma si consiglia sempre di tenere un piccolo vaso in casa per assicurarci sempre un fluido fresco e appena estratto.

Maschera viso fai da te rinfrescante all’aloe vera, yogurt bianco e miele

maschera-viso

Per la pelle secca e spenta vi consigliamo invece la maschera naturale fai da te a base di aloe vera. Per prima cosa dovrete procedere con la pulizia della foglia di aloe, meglio piccola dato che la zona da trattare non è molto estesa. Iniziate poi a tagliare la foglia, prima eliminando la parte esterna degli spuntoni, e poi con un taglio orizzontale aprite la parte centrale e a questo punto il gel può essere estratto con un cucchiaio. Mescolate in una ciotola 3 o 4 cucchiai di gel di aloe con 1 cucciaio di yogurt bianco e un cucchiaio di miele. Dopo averla lasciata in frigorifero per dieci minuti spalmate la maschera viso e lasciate agire per almeno trenta minuti. Risciacquate dolcemente con acqua tiepida e procedete con una crema idratante dopo sole specifica per il viso, vi sentirete immediatamente più rinfrescate. La vostra pelle ringrazierà.

Kefir: la bevanda del riequilibrio

maschera-viso

Il kefir, dal turco keif “sentirsi bene” è una bevanda fermentata originaria del Caucaso ricca di vitamine e minerali che favoriscono la salute del sistema immunitario, ossa e denti. Questo prodotto viene consumato a livello alimentare soprattutto per la sua alta digeribilità ed il suo effetto rilassante sul sistema nervoso aiutando a combattere problemi di insonnia. Il kefir è noto anche per le sue proprietà rinfrescanti e quindi utile soprattutto per la cosmesi, infatti, grazie ai lattobacilli, la bevanda aiuta la pelle del viso a ritrovare l’equilibrio acido-alcalino. Inoltre l’acido alfa idrossile al suo interno contribuisce al riequilibrio del divello di PH del corpo.

Freschezza e idratazione: maschera viso banana e kefir

banana

Per realizzare la maschera viso idratante e riequilibrante vi basterà mescolare 1 cucchiaio di kefir e 1 banana sbucciata e schiacciata. Mescolate energicamente il composto e stendete sulla pelle, magari aiutandovi con dei dischetti struccanti. Lasciate agire questa maschera naturale fai da te fino a quando non si sarà completamente seccata. Risciacquare accuratamente con acqua tiepida. Già dopo un primo utilizzo avvertirete una sensazione di idratazione e nutrimento.