7 Maschere viso fai da te per prendersi cura della pelle con la fine dell’estate

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
27/08/2023

Le maschere viso fai da te sono un modo fantastico per prendersi cura della pelle senza ingredienti chimici nocivi. Goditi in tutto relax questi trattamenti casalinghi e preparati a salutare l'autunno con una pelle radiante e rigenerata! 

7 Maschere viso fai da te per prendersi cura della pelle con la fine dell’estate

Alcune di noi non vedevano l’ora che finisse, altre invece, non riescono nemmeno a parlare a voce alta del fatto che l’estate sia giunta al termine, fatto sta che, anche se le temperature sono ancora restie a diminuire, la nostra summer sta ormai dirigendosi al termine. Tutto sta per ripartire e perché non ricominciare anche con una beauty routine ad hoc? Dopo tanto sole e mare, la nostra pelle ha bisogno di rimettersi in carreggiata e, non c’è niente di meglio delle maschere viso fai da te per regalare alla nostra pelle un trattamento naturale e rigenerante. Ecco quali sono le migliori che puoi fare da sola a casa tua che ti prepareranno ad affrontare l’autunno con una pelle radiante!

Ricominciamo con la maschera viso giusta! Ecco quali sono le migliori per prenderti cura della pelle a settembre…

Dopo tutto il sole che abbiamo preso, gli spritz bevuti lungomare con le amiche e le notti un po’ folli dove non si aveva nessuna voglia di struccarsi, la nostra pelle sicuramente non starà vivendo uno dei suoi momenti di massimo splendore. Dal rientro dalle vacanze e con l’inizio di settembre, quando tutto ricomincia a prendere le vie della routine, è fondamentale anche cercare di dare qualche attenzione in più alla nostra pelle cercando di farla tornare al suo “antico” splendore. E, ovviamente, quale miglior modo se non con una buona maschera viso che svolga la funzione di booster idratante e purificante? Oggi però, non vogliamo parlarti di maschere viso già confezionate, ma vogliamo che sia proprio tu a cimentarti nella creazione di miscele top per la tua pelle. A seguire trovi alcune favolose maschere per il viso fai da te per ricominciare a prenderti cura della pelle proprio come merita!

LEGGI ANCHE: 5 Sieri alla Vitamina C per preparare la Pelle all’autunno

Maschera rivitalizzante con i chicchi d’uva

uva

Cominciamo proprio da qualcosa di ultra fresco fatto con la frutta di stagione, l’uva! Dai potenti effetti benefici e ringiovanenti, l’uva si rivela davvero un ottimo alleato beauty per la nostra pelle. Se vuoi realizzare una maschera viso all’uva, non ti serve poi molto! Basta semplicemente tagliare a metà i chicchi d’uva e cospargi tutto il viso con la frutta, avendo cura di rilassarti per far agire i principi attivi contenuti all’interno degli acini d’uva. Super naturale e rivitalizzante per la pelle.

Maschera Idratante all’Avocado e Miele

maschera

L’avocado è ricco di grassi sani tra cui acidi grassi monoinsaturi e vitamine, che aiutano a mantenere la pelle idratata in profondità. L’applicazione di maschere all’avocado o l’utilizzo di prodotti contenenti estratti di avocado può aiutare a prevenire secchezza e desquamazione. Inoltre, le vitamine A ed E presenti nell’avocado contribuiscono a nutrire e rigenerare la pelle. Queste vitamine sono potenti antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, contribuendo a mantenerla giovane e luminosa. Per realizzare la tua maschera viso mescola la polpa di mezzo avocado maturo con un cucchiaino di miele, applica sul viso e lascia agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.

Maschera Esfoliante all’Yogurt e Zucchero di Canna

Idratante ed esfoliante al tempo stesso! Crea una maschera viso fai da te con lo zucchero di canna, il quale agisce come un leggero esfoliante naturale, mentre lo yogurt idrata e lenisce la pelle. Mescola due cucchiai di yogurt con un cucchiaino di zucchero di canna e massaggia delicatamente sulla pelle, infine risciacqua con acqua tiepida.

Maschera Illuminante all’Argilla Bianca e Limone

maschera

L’argilla bianca aiuta a purificare la pelle, mentre il limone illumina e tonifica. Mescolate due cucchiai di argilla bianca con il succo di mezzo limone. Applicate uniformemente sul viso e lasciate agire fino a quando si asciuga, quindi risciacquate con acqua tiepida.

Maschera Nutriente all’Olio di Cocco e Avena

L’olio di cocco è a dir poco miracoloso sulla pelle secca e desquamata! L’olio nutre e ammorbidisce la pelle, mentre l’avena lenisce e calma eventuali irritazioni. Mescola due cucchiaini di olio di cocco con due cucchiaini di farina d’avena e applica sulla pelle massaggiando delicatamente la maschera viso fai da te, poi risciacqua con acqua.

LEGGI ANCHE: Filler Capelli, 5 cose da sapere sul trattamento Salva Chioma

Maschera Anti-Invecchiamento al Miele e Cacao

maschera

Il cacao è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i segni dell’invecchiamento. Mescola un cucchiaino di cacao in polvere con un cucchiaino di miele e applica il composto sul viso lasciando agire per 15 minuti e alla fine risciacqua il tutto.

Maschera Rinfrescante all’Aloe Vera e Cetriolo

L’aloe vera è letteralmente un toccasana per la pelle! L’aloe vera lenisce e idrata il viso, mentre il cetriolo ha degli importanti effetti rinfrescanti. Per la tua maschera viso fai da te, frulla la polpa di mezzo cetriolo con due cucchiai di gel di aloe vera. Applica sul viso e rilassati per 15-20 minuti, poi risciacqua.

LEGGI ANCHE: 5 Prodotti di Bellezza all’uva con effetto anti-age. Da Provare!