Marzo in Italia: le 5 migliori destinazioni per un Weekend Primaverile

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/02/2023

Marzo, primavera e Italia. Cosa vi fanno pensare queste cose tutte insieme? Risposta esatta, un bel weekend primaverile, ecco dove vi suggeriamo di andare...

Marzo in Italia: le 5 migliori destinazioni per un Weekend Primaverile

Se vogliamo programmare i nostri viaggi in Italia per Marzo, questo è il momento di muoversi, e di cercare di capire quali sono le destinazioni perfette scelte considerando il clima ideale, le cose da vedere ed il momento perfetto per organizzare un perfetto weekend primaverile anticipato. Spesso cogliere il momento perfetto dell’anno per visitare un luogo può fare la differenza sulla qualità ed il ricordo che porterete con voi. Allora se avete scelto di muovervi a Marzo nel Belpaese, ecco quali sono i nostri consigli per decidere dove andare…

La Spezia, Perché no?

città La Spezia

La Liguria in questi giorni è di grande attualità. Ma a Sanremo archiviato, avete mai pensato che esistono alcune destinazioni meno inflazionate, e altrettanto ideale, soprattutto in questo periodo intermedio dell’anno? La città di La Spezia si trova lungo la costa settentrionale dell’Italia, vicino al Mar Ligure; è un importante porto commerciale e navale, ed è nota per essere un punto di partenza per escursioni alle famose Cinque Terre. Il clima a La Spezia a marzo è tipicamente mite e temperato, con temperature che variano da 10 ai 15 gradi durante il giorno. La notte le temperature possono scendere di molto, perciò occhio a portare pigiami non troppo “primaverili”. Ci si può aspettare una certa quantità di precipitazioni durante il mese, ma anche giornate soleggiate. È sempre una buona idea verificare le previsioni per capire il tempo che farà nei giorni in cui partirete o in cui avete programmato attività all’aperto. Oltre ad essere perfetta per prevedere escursioni alla Cinque Terre, a La spazia potete visitare il Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra. Questo parco naturale offre paesaggi incontaminati, sentieri escursionistici e viste panoramiche sul mare. È un ottimo posto per passeggiare, fare picnic e godere della natura.

Ferrara, tra le città più belle d’Italia

Ferrara città

Situata lungo la pianura padana, Ferrara non ha bisogno di presentazioni, è una delle città più belle d’Italia. Si trova a circa 50 chilometri a sud-est di Bologna. Qui potrete vedere il meraviglioso Castello Estense,  il simbolo di Ferrara ed è un must vero per chi visita la città. Per la compagine di turisti che vuole conoscere spazi aperti, ci sono i Giardini Estensi, un grande parco che circonda il castello, ideale per una passeggiata all’aria aperta. Il clima a Ferrara a marzo è di solito temperato e variabile. La temperatura media in questo mese è di compresa tra i 12 ed i 14 gradi.  In generale, marzo è un buon mese per visitare Ferrara, in quanto la città è meno affollata rispetto ai mesi estivi e le giornate sono sufficientemente lunghe per poter apprezzare la bellezza della città. Ovviamente quando sarete qui, non dimenticate di programmare un pranzo ed un cena in locande di cucina tipica, non ve ne pentirete!

LEGGI ANCHE: Le 5 città più belle dell’Emilia Romagna. Una Classifica da non perdere!

Termoli, come il Molise, esiste!

Termoli città

Termoli è una città costiera situata nella regione Molise, perché si, il Molise esiste eccome. Si trova sulla costa adriatica dell’Italia, vicino alla frontiera con l’Abruzzo. Termoli è nota per le sue spiagge e il suo porto turistico, ed è una destinazione popolare per le vacanze estive. Ma se volete fare una fuga anticipando l’estate, qui trovate un ottimo clima anche in primavera. Saltando a piedi pari le mete turistiche estive, quindi, potrete visitare la Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, cattedrale gotica risalente al XIV secolo è uno dei luoghi più importanti da vedere a Termoli. La cattedrale ospita una statua della Vergine, molto venerata dalla popolazione locale. Anche a Termoli potrete visitare un castello, si tratta del Castello Svevo. Un castello medievale situato su una collina offre viste panoramiche sulla città e sul mare. Potresti visitare il castello per ammirare la sua architettura e la sua storia. Troverete, a Marzo, una temperatura media compresa tra 10 e 15 gradi.

Tornate a Sorrento… anche a Marzo!

correndo città

Se nel tempo abbiamo visto come la Costiera, e quindi Sorrento, siano belle da visitare anche in inverno, figuriamoci in primavera. Sorrento si trova a sud-ovest di Napoli e a nord-ovest di Salerno, affacciata sul Golfo di Napoli. Se in estate caldo ed affollamento rendono la visita al posto meno fluida e godibile, Marzo diventa il momento ideale per andare a conoscerla. Potete per esempio andare alla  Grotta dello Smeraldo, una grotta marina situata nei pressi di Sorrento, nota per le sue acque cristalline di colore smeraldo. Farlo non dovendo affrontare file e affollamenti renderà il momento ancora più indimenticabile. Approfittando della calma di Marzo vi consiglio di prenotare da qui anche delle escursioni a Pompei e Ercolano, Sorrento si trova a breve distanza dai due importanti siti archeologici, che possono essere facilmente raggiunti con un’escursione di un giorno. Ovviamente non dimenticate di prenotare una degustazione di Limoncello, il tutto a temperature che arrivano fino a 15 gradi durante il giorno.

LEGGI ANCHE: La Costiera Amalfitana d’Inverno: 5 consigli e un itinerario di viaggio imperdibile

Catania, L’Europa di Sicilia

Catania città

Prima di chiudere questa parentesi di Italia a Marzo, andiamo in Sicilia. Catania è una delle città più europee d’Italia, si trova sulla costa orientale della Sicilia, vicino al vulcano attivo dell’Etna, e rappresenta una delle città più grandi e importanti dell’isola. Ricca di storia e cultura, con una lunga tradizione artistica e architettonica, Catania e offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui chiese barocche, palazzi storici, musei, teatri e molto altro. Non perdete la visita a Ursino Taverna Medievale,  un ristorante situato all’interno del Castello Ursino, che serve piatti della cucina medievale. Approfittando della calma primaverile, andate a vedere l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, che si trova a poca distanza da Catania. È possibile organizzare un’escursione per vedere l’Etna da vicino sia prenotando on line che andando direttamente sul sito. Il clima di Marzo a Catania è perfetto per non soffrire il caldo e sentire lontana la coda del freddo invernale. E voi, dove ve ne andrete, quindi, a Marzo?