L’ultima mania tra benessere e bellezza: il detox Piedi!
Eliminare le tossine attraverso i piedi: metodi olistici e trattamenti rilassanti che promettono di migliorare benessere e bellezza, depurando l'organismo. Vediamo quali sono e se funzionano davvero
Un rituale di cui si parla molto, che incuriosisce come ogni volta che trasportiamo in Occidente principi della medicina orientale, molto più attenta alla naturalità come alla visione olistica, che lega salute e benessere. Se poi il rituale è di per sé rilassante, a prescindere da quanto sia valido dal punto di vista scientifico, è pur sempre qualcosa che fa bene allo spirito e di conseguenza al nostro corpo. Idromassaggio, pediluvio, detox ionico e cerotti da tenere la notte per un risveglio “purificato”, che si riflette dentro e fuori, facendoci apparire più fresche, riposate e con un incarnato sano e luminoso: diciamo qualcosa in più su queste tecniche e sui loro benefici.
I piedi sono il “terminale” e il sostegno di tutto il nostro corpo, e da loro deriva anche la corretta postura e la salute della colonna vertebrale. Non solo, secondo la riflessologia plantare, la stimolazione di alcuni punti della pianta del piede agisce su diversi organismi di tutto il corpo, lenendo dolori e restituendo equilibrio. I piedi sono il punto dove il sangue circola lentamente, e quindi stimolare il flusso linfatico a partire dai piedi comporterebbe un riequilibrio complessivo del nostro organismo. TikTok, paradiso degli hack domestici per sperimentare make up e rituali di bellezza di ogni tipo, è teatro di tantissimi video su diversi metodi per eliminare le tossine attraverso la cura dei piedi. Ora, chiariamo subito che il nostro corpo ha degli organi specifici per l’eliminazione di scarti e tossine, come fegato e reni, e che non è provato che attraverso i piedi si possano eliminare davvero le sostanze nocive, almeno non tutte, ma di certo quelli che andremo a vedere sono trattamenti senza controindicazioni e che ci restituiscono momenti di puro relax. Ed è questo che ci piace, soprattutto delle discipline orientali e dei metodi naturali e olistici: la risposta emozionale, sollecitata da massaggi, calore e oli essenziali, si riverbera sullo stato fisico e mentale complessivo. E allora scopriamo qualcosa di più sul detox piedi!
Dai cerotti detox per i piedi al pediluvio ionico: le tecniche detox per i piedi
@becka.crowe The body takes in a lot of toxins and the feet are a great away to release it ✨#ionicfootdetox #detoxification #spiritualtiktok #spiritualawakening #cleansingroutine #holistichealing ♬ You – Petit Biscuit
Il principio del detox attraverso i piedi è quello di eliminare, appunto, tossine e sostanze nocive in eccesso attraverso la pianta, per osmosi, applicando cerotti o maschere specifiche da tenere di notte o attraverso un macchinario a ioni che pare davvero attrarre fuori tutti i “veleni” nel nostro corpo. E quello che vediamo, quando il cerotto diventa nero e l’acqua sporchissima, pare confermarlo. Dall’idromassaggio plantare ai cerotti al pediluvio ionizzante, ecco i metodi più noti ed efficaci per un trattamento rilassante e depurativo che mette al centro i nostri piedi!
Pediluvio e idromassaggio fai da te: la spa a casa
Già un semplice pediluvio con acqua calda, Sali e oli essenziali è un modo efficace per rilassare i piedi e stimolare il processo di depurazione: il sale di Epsom, assieme ad argilla e aceto di mele, è uno degli ingredienti più citati dai creator di TikTok per eliminare tossine e batteri. Un passaggio in più è l’acquisto di un idromassaggio plantare da utilizzare comodamente a casa, come se fossimo in una spa, arricchendo l’acqua di nuovo di oli e Sali specifici che per osmosi “attraggono” al di fuori delle nostre cellule le tossine. Già il solo fatto di ritagliarsi 15 minuti o mezz’ora per dedicarsi a questo rituale, è un modo efficace per ritrovare vitalità ed energia quando siamo stanche o stressate.
Il sale di Epsom è il solfato di magnesio, una sostanza cristallina bianca che prende il nome dalla città in cui è stata individuata da fonti minerali. Grazie alla sua composizione, è utilizzato in vari campi, soprattutto cosmetico, ma anche come fertilizzante per il giardino e detergente per la casa. Per il corpo, in un pediluvio ma anche in un bagno, assicura l’assorbimento di magnesio e zolfo attraverso la pelle, ottimale per rilassare e distendere le tensioni. Rimuove anche le cellule morte, agendo come uno scrub.
Per aggiungere un plus di benessere, al posto della bacinella utilizzeremo un massaggiatore come il Foot Spa di Homedics, che ha le funzioni idromassaggio, massaggio vibrante (con o senza acqua), magnetoterapia, e riscalda l’acqua fino a 40 gradi.
Cerotti detox, cosa sono e come funzionano
Da tempo utilizzatissimi in Asia, sono arrivati anche da noi e continuano a tornare all’attenzione per un tam tam social che non accenna a fermarsi. Grazie a un mix di erbe e ingredienti naturali, promettono di ridurre tossine e metalli pesanti dal nostro corpo (e le poche ricerche in materia dimostrano in effetti che l’arsenico si riduca), tramite la stimolazione circolatoria e linfatica. Aceto di Legno, aceto di Bambù, Tormalina (un minerale scuro responsabile del colore che vediamo dopo 8-12 ore di utilizzo), ma anche té verde, camomilla, rosa, lavanda, zenzero, depurano, riducono gonfiori e rafforzano il sistema immunitario. Indicati soprattutto per anziani, fumatori, in caso di stress o insonnia, agirebbero come impacchi detossinanti durante la notte, momento di rigenerazione e riparazione della pelle come delle funzioni interne. Per quanto non sia chiaro in che modo queste sostanze vengano assorbite dal corpo o attraggano all’esterno le tossine, sicuramente agiscono assorbendo umidità e diffondendo a tutto il corpo una sensazione di leggero calore e rilassatezza. Al mattino, in effetti, da bianchi risulteranno scuri e appiccicosi all’esterno.
Tra i più venduti su Amazon, i detox patch Naturali di WeightWorld, con estratto di aceto di bambù e assenzio, vitamina C, destrina, tormalina e chitosano, che hanno la capacità di assorbire ed espellere tossine e metalli pesanti. I benefici vanno dal favorire il sonno, stimolare il metabolismo, alleviare lo stress e alleggerire gambe e piedi gonfi e pesanti.
La detossificazione ionica: il pediluvio che assorbe le impurità!
E tornando ai macchinari, ecco che l’ultima tendenza in tema di detox piedi sono i macchinari ionici: l’emissione di ioni, infatti, permetterebbe di attirare all’esterno, in modo simile all’osmosi vista prima, tossine e metalli dal corpo. L’acqua diventerà in poco tempo scura, a seconda di cosa espellerà il corpo: marrone per un eccesso di metalli pesanti, nero per un eccesso di alcoolici. Anche in questo caso, il primo, tangibile beneficio è il rilassamento che regala l’acqua calda, unita magari ad oli essenziali. L’immersione in acqua calda (o alternata calda-fredda) di per sé migliora la circolazione e permette di ridurre fastidi, gonfiori e dolori. Healifeco Ionic Foot Spa è un dispositivo portatile alimentato a batteria, dal prezzo contenuto. A casa o quando sei in viaggio, lenisce piedi e gambe doloranti, favorisce il riposo, riduce la tensione muscolare e rilassa. Le molecole d’acqua sono ionizzate e divise in ioni H + e OH, che penetrando nel corpo pare neutralizzino l’eccesso di acidità nei tessuti corporei. Risultato… purificante (forse) e rilassante (sicuramente)!