Home » Bellezza » Make up labbra: scopri il colore must della stagione Autunnale

Make up labbra: scopri il colore must della stagione Autunnale

Make up labbra: scopri il colore must della stagione Autunnale
Lettura: 6 minuti

Rossetto arancione, la nuance giusta per accendere l’autunno. Torna in trend grazie a Taylor Swift, ecco le sfumature giuste per tutti gli incarnati


Una tonalità calda che va bene per l’estate ma anche per l’autunno. E da quando l’ha indossato Taylor Swift, che ha lasciato da parte per un attimo il suo rosso fuoco in un momento significativo, la presentazione del nuovo album “The life of a Showgirl”, ne abbiamo la certezza: l’arancio sarà il new red della stagione alle porte. Vitaminico, leggero e dalle innumerevoli sfumature che possono adattarsi a ogni incarnato, più brillante o più sofisticato, è in grado di esaltare le nostre vibes e regalarci quell’energia in più che serve proprio quanto l’estate finisce.

Orange lips: il colore dell’energia sulle labbra

È il punto di colore di un’arancia matura: ma nel tempo da essere semplicemente la variante “aranciata” e calda del rosso, ha acquisito una propria, composita identità e si è aperto a un range di nuance ampio, nell’ambito del make up e soprattutto del make up labbra, dove c’è spazio per ogni pelle, colore di capelli e occhi, per regalare sempre un’energia luminosa e in grado di colpire. Le orange lips piacciono alle celeb di ieri e di oggi, nel tempo indossate con stile da Emma Stone come da Lady Gaga: rappresentano eleganza, ottimismo ed energia. Vediamo come sceglierlo a seconda dell’incarnato.

Tutte le nuance a seconda dell’incarnato

L’arancio è un colore caldo, e ha come base il giallo. L’arco di colori abbraccia sia l’area verso il rosso, con il vibrante corallo, sia verso il rosa, come pesca o salmone. Non è una nuance semplice, perché è molto evidente e per essere indossato da tutte va individuato quello più adatto al colore della carnagione. Le tonalità calde si adattano bene ai rossi con punte di corallo e nude color pesca. Se il sottotono è caldo, il corallo può funzionare, ma evitate quello troppo acceso e puntate su un corallo smorzato, tra l’altro più adatto all’autunno. I consigli giusti: se si ha la pelle chiara, la regola generale indica di scegliere un arancio rosato, dove il contenuto del giallo è più basso. In questo modo, il colore si andrà ad equilibrare con la carnagione senza staccare e senza richiamare il tono chiaro della pelle, che ne accentuerebbe il pallore. Quando i capelli sono rossi e la pelle è chiara, si privilegia un arancio più opaco e meno acceso, per evitare di accentuare i toni di viso e capelli e appiattire piuttosto che evidenziare il sorriso. Una carnagione scura o ambrata sarà valorizzata da un arancio pesca delicato, dove la componente rosa contrasterà il verdastro tipico della pelle olivastra. Quando si ha una carnagione intermedia, va bene anche un arancio vibrante e intenso, con eccezione degli occhi azzurri, dove un tono più scuro eviterà di andare in contrasto con la luminosità dello sguardo.

Come indossarlo e abbinarlo al resto del make up

In generale, passato il tempo di quegli arancio fluorescenti che fanno tanto vecchia zia della California (se mai ne avessimo una!), le nuance di arancio che troviamo nel 2025 – in texture morbide e nutrienti, anche in matte – si collocano tutte, dalle più accese alle più opache, in un range che non ama gli eccessi. Il contrasto sì, ma con stile: lasciate la base naturale e gli occhi nude, in modo che le labbra arancio siano protagoniste del make up. Oppure accostatelo su base e occhi al terracotta o ai marroni caldi, per un’armonia completa in palette autunnale. Volete stupire? Accostatelo allora a un verde o a un blu brillante, anche come eyeliner: non mancherete di audacia e personalità. Tornando alle labbra, dal cannella matte al glossy acceso scegliete voi, anche in base a come ve lo sentite addosso (e il consiglio è di provarlo per qualche ora, prima di acquistarlo!), quello che più vi rappresenta e vi salta. Da un tocco più leggero e sfumato da giorno a un glossy con riflessi dorati per la sera, sarà la vostra mascotte riscalda autunno che vi farà vibrare ancora di energie positive.

La scelta di Taylor Swift: il color cannella di Nars

Make up labbra: scopri il colore must della stagione Autunnale

L’ha indossato, ed è andato a ruba in poche ore: la nuance già iconica della cantautrice americana è Morocco-warm cinnamon di NARS Cosmetics, un lipstick in finish satin e matte arricchito di oli di semi di frutto della passione e moringa. Il primo è ricco di Omega 6 e 9, per donare alle labbra una sensazione di idratazione e maggiore vitalità, mentre il secondo forma una barriera che fissa il colore, conservandone l’intensità. IL finish satinato regala un colore cremoso e una brillantezza setosa, mentre il matte intenso regala un finish vellutato, garantisce la massima coprenza, senza mai seccare anzi lasciando una continua sensazione di idratazione.

Chelsey red Orange, il Supersatin Lipstick di Makeup by Mario

Make up labbra: scopri il colore must della stagione Autunnale

Un rossetto satinato, classico e cremoso con una luminosità delicata. La speciale formula MUBM si stende con il massimo comfort, avvolgendo le labbra di colori portabili selezionati da Mario. Chelsey Red Orange è una delle 18 tonalità, ciascuna chiamata come un quartiere o un codice postale di New York (la città natale del founder). Spicca con estrema luminosità, brilla di un’intensità vibrante ma non eccessiva che dura a lungo.

Orange Confite di Lancome: l’arancio pesca sensuale e delicato

Make up labbra: scopri il colore must della stagione Autunnale

Regala l’estremo della sensualità sulle labbra: l’Absolu Rouge Cream dona comfort intenso, finish luminoso in crema per un effetto seta e labbra sensuali. La formula iconica è ora arricchita con 30% di balsamo di rosa idratante, combinato con acido ialuronico per 18 ore di puro comfort.

Arancio in glow: l’olio labbra colorato di Guerlain

Make up labbra: scopri il colore must della stagione Autunnale

KissKiss Bee Glow Oil è un olio per le labbra colorato ricco di miele e composto al 92% di ingredienti di origine naturale. Per un velo di colore in gloss che esalta le tonalità aranciate restando naturale.

Rouge Pur Couture, il corallo smorzato e satin di YSL

Make up labbra: scopri il colore must della stagione Autunnale

L’iconico rossetto firmato YSL idratante protettivo ed iperpigmentato, dona alle labbra un confortevole effetto seta e le rende più abbaglianti che mai. Om Orange è un’iniezione di vigore, di passione e delizia. Un simbolo di incanto, speranza, spontaneità. La nuance di corallo non troppo accesa ma super vibrante che è perfetta per l’autunno, per ogni pelle e ogni genere!