Passati i colori accesi dei mesi “luminosi”, tornano come sempre i make up labbra con tonalità intense e scure, dal bordeaux al borgogna, fino al rosso rubino e al nero, un trend dark e chic che pare essere ritornato alla grande in questa stagione. Accanto a questo, tra novità e grandi classici, è altrettanto vero che si fa avanti un make up labbra sui toni neutri e nude, che, così come per le unghie, si articola in diversi finish e ben si abbina a trucchi viso e occhi a contrasto. Naturali, eleganti e sempre attuali, le labbra nude sono raffinate e essenziali, sulla scia del famoso “quiet luxury” che ingentilisce senza gridare, e attrae senza esagerare.
LEGGI ANCHE: Look dark e chic: 6 rossetti neri più versatili di quanto pensi!
Skin tone, il make up labbra più raffinato e versatile
La scelta del nude sulle labbra, in match con il tono della pelle e con make up occhi più o meno intensi, o manicure altrettanto nude come piace a JLo oppure forti a contrasto, è una beauty tip trasversale e versatile, da tempo sdoganato da Kim e Kyle Kardashian: va bene di giorno come di sera, d’estate come d’inverno, e si può adattare a ogni tipo di incarnato. Va scelta in palette la nuance che meglio si sposa con la tipologia “calda” o “fredda” (o anche neutra) del nostro incarnato e del sottotono della pelle, come vuole l’armocromia e come suggeriscono i più noti make up artist. La corretta nuance, sulla palette che va dai rosati ai brown, dovrebbe essere di una o due tonalità più scure rispetto al colore naturale delle nostre labbra, per creare maggiore profondità. Approfondiamo questa tendenza da tre punti di vista: le celeb a cui piace, le tips su come definire il contorno per perfette labbra nude, i lipstick e le tinte più gettonate.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Come scegliere l’Ombretto giusto in base all’Armocromia
A chi piace: una carrellata di celeb che sfoggiano il look nude
Nelle ultime settimane sono tantissime le modelle e le celeb che sfoggiano make up labbra nude per enfatizzare il tono naturale delle labbra, con un tocco sofisticato e discreto. Victoria Beckham è una fan delle labbra nude, che enfatizzano l’intensità dello sguardo senza eccessive sottolineature, abbinato a un romanticissimo e autunnale outfit Prada nella copertina di Vogue francese.
Visualizza questo post su Instagram
Hailey Bieber, complice la sua stagione armocromatica “autunno”, è perfetta con i toni neutri e le nuance calde: i suoi deep nude brown super glossy sono ormai iconici, con un perfetto make up delicato e luminoso.
Visualizza questo post su Instagram
Anche un’estate fredda come Elsa Hosk ama le tinte nude, più chiare e a loro volta fredde di un caldo e ambrato brown, a significare proprio la versatilità dello stile e la possibilità di adattare la tinta a ogni tipo di incarnato. La sua make up artist Leah Darcy sceglie per lei sia il gloss che il matte, esaltando volume, definizione e colore naturale delle labbra della bellissima supermodella svedese.
Visualizza questo post su Instagram
Elegante quanto Victoria Beckham anche la nostra Melissa Satta, autunno profondo, sfoggia labbra nude a confermare quanto sia perfetto per questa stagione (climatica e armocromatica) una nuance neutra semi rosata e non eccessivamente glowy, segno di una massima eleganza, naturale e sofisticata allo stesso tempo.
Visualizza questo post su Instagram
Terminiamo la carrellata con un look acqua e sapone della dolce Silvia Toffanin, anche lei con uno sguardo da cerbiatta super seducente (e allo stesso modo familiare e rassicurante, come siamo abituati a vederla in Tv), esaltato da un matte trasparente, tono su tono con le labbra naturali.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Trucco perfetto addio, ecco un trend che vi stupirà!
Tre tip per realizzare perfette labbra nude
Realizzare perfette labbra nude è molto semplice, ma l’attenzione maggiore va posta nella definizione del contorno, sempre su toni nude, e nella scelta della giusta nuance della matita labbra, da accordare con il vostro sottotono e naturale colore delle labbra, ad esempio di uno o due toni più scura delle vostre labbra. Sceglietene una a mina morbida per sottolineare la naturale linea delle labbra o, per ingrandirle leggermente, disegnando il contorno poco all’esterno, di un millimetro al massimo. Sui bordi esterni, applicate lungo il contorno labbra appena disegnato il correttore, con precisione e sfumando attentamente: in questo modo, avremo anche un effetto contouring e le labbra saranno più scolpite e in primo piano. Potete passare il correttore con il pennellino anche al centro delle labbra, per dare maggiore luminosità al make up. Passate in ultimo il rossetto dal colore nude più adatto alla vostra pelle e in linea con la matita labbra, applicandolo dallo stick, con l’applicatore in dotazione o un pennello labbra per la massima precisione.
3 prodotti per un perfetto nude look da Lancome, Dior e La Biosthetique
Dal finish glossy o matte, la palette nude varia tra tutte le tonalità del marrone, scuro o più nocciola, e sulle tonalità chiare arriva fino al rosa antico e cipria. In accordo con questa intramontabile tendenza, le major cosmetiche si sono attrezzate per proporre nuovi lipstick e gloss super cremosi, o rossetti liquidi altrettanto performanti. I rossetti skin tone si sposano con ogni outfit e make up occhi, soft o intenso. Vediamo 3 tinte tra le più luminose, volumizzanti e a lunga durata.
Lancôme, L’Absolu Rouge Intimatte (276 Cosy Sexy) è un rossetto dall’effetto mat sfumato che regala un comfort eccezionale, in una piacevole texture cremosa. Dona un velo opaco di colore per esaltare la bellezza naturale delle labbra.
Addict Lip Maximizer di Dior (45 Hazelnut) è il gloss volumizzante immediato e idratante, a lunga durata. La sua formula, infusa di olio di ciliegia e acido ialuronico, è composta per il 90%* da ingredienti di origine naturale.
Sensual Lipstick Glossy La Biosthetique (G333 Cashmere) è una tinta ma anche un trattamento per le labbra, grazie agli oli vegetali e alle vitamine contenuti. Lucentezza a specchio e brillantezza ricca di colore, disponibile in due finish glowy, cremoso e ultra brillante e riflettente.
LEGGI ANCHE: Scrub fai da te: le 4 ricette più efficaci e gli ingredienti da evitare