Come nascondere le rughe di bocca e naso con il make up: Ecco come fare…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
01/10/2023

Prime rughe e segni dell’età alle porte? No panic! Ecco come fare per nasconderli con il trucco! Bocca, naso e occhi più lisci che mai!

Come nascondere le rughe di bocca e naso con il make up: Ecco come fare…

Alle soglie dei 30 o 40 anni, è inevitabile che compaiano le prime rughe. I segni d’espressione si fanno poco più profondi, e occhi, bocca e naso sono le parti dove compaiono e, se non corriamo subito ai ripari, si rendono sempre più profonde e diventano le tanto odiate rughe. Il make up, che non è certo la soluzione per contrastarle, ci viene comunque in soccorso creando, con le giuste tips, un effetto ottico che tende a opacizzare, distendere e far apparire meno evidenti le linee. Così, con una giusta skincare preparatoria, dalla base agli occhi alle labbra il nostro viso apparirà più fresco, disteso e riposato. Fermare il tempo non si può, ma fare di tutto per apparire più giovani e belle è possibile! Con poche semplici mosse, possiamo fare la differenza: scopriamo come fare!


Nascondere le rughe del viso con il make up: Tutti i passaggi

Un make up antiage può essere un valido alleato per camuffare rughe e segni di stanchezza dal viso. Chiaramente, nessun make-up anche eseguito a regola d’arte le potrà cancellare, ma l’illusione ottica creata dal trucco può fare miracoli! Basta avere qualche accortezza e acquisire un po’ di tecnica e manualità. Un trucco antietà comincia dalla preparazione e dal trattamento della pelle che ne sta alla base e lo precede. Prepara la pelle con una corretta detersione del viso e utilizza creme o sieri anti-age più vicini alle tue esigenze, scelti in base al tuo tipo di pelle e alla profondità dei segni da correggere. Avrai un immediato effetto tensore e rimpolpante, rendendo più disteso e definito il viso e il suo contorno. Applica i prodotti skincare correttamente, con movimenti circolari e fino al completo assorbimento (esistono come sappiamo bene formulazioni leggerissime che non lasciano untuosità e rendono la pelle subito pronta al make up). Aspetta un minuto e inizia con il trucco. Ovviamente, il primo step è sempre una buona base per minimizzare le rughe, per poi passare al contorno occhi, alle labbra e all’illuminazione dei punti più sporgenti del viso come zigomi e naso. Gli step del trucco per minimizzare le rughe partono dalla base, per poi passare al make up occhi e labbra ad hoc. Vediamo tutti gli step!

Fondotinta leggero, la base ideale per nascondere i segni del tempo

fondotinta leggero make up antiage

Dopo la skincare, iniziamo con il make up partendo dalla base. Il fondotinta, applicato nei punti più delicati per omogeneizzare l’incarnato, deve avere una consistenza leggera. Più è densa e pesante la consistenza, più rischierai che il trucco si depositi sulle rughe, rendendole più evidenti. In alternativa scegli una bb cream o un fondotinta fluido a metà tra make up e skincare, che contenga anche attivi liftanti, idrantante ed elasticizzante, come l’acido ialuronico. Stendi il prodotto con il pennello o con la spugnetta insistendo lungo i contorni, passandolo anche sulle labbra distese per ottenere un effetto “compattante”. Sulle labbra puoi anche stendere il correttore o una bb cream leggermente più chiara per illuminare la zona e evitare le ombre, che potrebbero evidenziare le linee. Ed è proprio quello che dobbiamo evitare. Oltre alla texture, fluida o leggera, il finish opacizzante e illuminante per un effetto soft focus è il più indicato.

Correttore e Cipria, fluidi e cremosi, solo dove serve

Come per il fondotinta, scegliete un correttore liquido e illuminante per il contorno occhi e le macchie cutanee. Quelli in penna o con l’applicatore sono i più facili e precisi da utilizzare. La cipria ha solitamente una consistenza polverosa, e anche in questo caso si rischia che il prodotto non si distenda uniformemente e vada a sottolineare le rughe piuttosto che a minimizzarle. Il consiglio è scegliere consistenze powder-to-cream che naturalmente si stendono con facilità e applicare un leggero tocco di cipria solo sulla zona T (fronte, mento e naso), soprattutto se la pelle tende a lucidarsi. Il risultato finale deve essere il più possibile naturale, meglio poco prodotto nei punti giusti che quantità abbondanti che rischiano di sovrapporsi e depositarsi nelle irregolarità della pelle.

Nascondere le rughe con il trucco occhi

trucco occhi eye contouring

Veniamo agli occhi, la zona che naturalmente attira l’attenzione e dove le tanto odiate “zampe di gallina” rendono lo sguardo stanco e spento. Se c’è un leggero rigonfiamento della palpebra, cosa che accade quando gli anni aumentano, il trucco occhi deve essere calibrato per minimizzare difetti come solchi laterali e sporgenze. Come per la base, il tocco deve essere leggero e la quantità di prodotto ben dosata. Evita i colori scuri, ok a ombretti shimmer e opachi dai toni neutri e naturali. Tutto ciò che “devia” l’attenzione è ideale: abbonda con il mascara insistendo soprattutto alle estremità, sia sulle ciglia superiori che inferiori o, in occasioni speciali, applica le ciglia finte, un pratico trucchetto per aprire lo sguardo e dargli profondità. Le sopracciglia devono essere sempre ben curate e definite, per un risultato pieno e naturale. Usa una penna per sopracciglia o una matita del colore naturale e riempi gli spazi là dove sono più vuoti. Un suggerimento in più è quello di schiarire e illuminare l’arcata sopracciliare passando una matita chiara (color burro) lungo l’arcata e sfumarla bene, oppure passare sopra un ombretto chiaro o un illuminante. Per un trucco adeguato sulla palpebra c’è la tecnica dell’eye contouring, che, come si fa per il viso, ne “scolpisce” i lineamenti. Per la palpebra mobile, scegli una sfumatura scura all’attaccatura delle ciglia, schiarendola man mano che si va a salire verso le sopracciglia, per dare un senso di profondità. Parti dalla piega dell’occhio e controlla la sfumatura a occhi aperti. Sulla palpebra mobile, che a occhi aperti sarà un po’ nascosta, scegli tutte le nuance che vanno bene per un trucco nude: panna, avorio, beige, ma anche rosa e crema. L’eyeliner non è indicato, in alternativa a un ombretto scuro può andar bene una matita dalla texture morbida da stendere lungo la rima ciliare superiore e da sfumare con il pennellino.

Labbra, rossetti cremosi e matita per definire il contorno

matita labbra make up antiage

Passando alle labbra, dopo aver steso il correttore o il fondotinta come detto sopra, e magari aver passato ancora prima una crema o un balsamo specifici per il contorno labbra, per camuffare le rughe sottolinea i contorni con una matita color carne e scegli rossetti luminosi e dalla formula idratante, che danno pienezza e volume. Con il passare del tempo le labbra infatti tendono anche ad assottigliarsi: i rossetti opachi non sono indicati perché tendono a seccare le labbra e a rimpicciolirle ulteriormente (oltre a depositarsi con più facilità sulle pieghette delle labbra).

Blush, scopri come metterlo per un effetto antiage

blush antiage come metterlo

Pensi che il blush sia essenzialmente da ventenni, e con l’effetto bonne mine, adattissimo alle più giovani, hai paura di trasformare il viso in una maschera un po’ ridicola? Niente di più sbagliato! L’importante è scegliere la giusta nuance ed applicarlo correttamente. L’obiettivo, quando la pelle non è più giovanissima, è scolpire gli zigomi e trovare il punto giusto su cui sfumare il blush. Se per un risultato bonne mine va sfumato sotto gli zigomi sorridendo, per un effetto antiage dobbiamo focalizzarci un po’ più in alto e puntare direttamente allo zigomo e sui punti di rilievo, a partire dall’orecchio. Picchietta il colore in quest’area per ridisegnare l’ovale e sollevare le guance. Scegli una consistenza cremosa, ultra pigmentata e illuminante, che non crea spessore sulla pelle e si fonde con la base senza appesantire. Oppure, invece che usare le dita, stendi il colore con un pennello duo fibre, nel quale le diverse lunghezze permettono una stesura modulabile e più controllata.