Make Up di San Valentino: 5 trucchi unici per un look romantico e sofisticato

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
14/02/2023

Volete ammaliarlo/a con un make up super seducente proprio in occasione della festa degli innamorati? Beh, non vi resta che scoprire le 5 idee per il trucco di San Valentino che abbiamo selezionato per voi: date un'occhiata e lasciatevi ispirare.

Make Up di San Valentino: 5 trucchi unici per un look romantico e sofisticato

Abbiamo selezionato 5 idee per il trucco di San Valentino e non solo: date un’occhiata e lasciatevi ispirare. Sì, ci sono glitter e cristalli come se non ci fosse un domani, in make up sfrontati così come in look più semplici ma ci sono anche make up che sono dei grandi classici e che possono rivelarsi sempre la scelta vincente. Guardate bene, perché anche la più scettica può sentirsi ispirata…

Winged liner e Rossetto Rosso: Il make up semplice ma raffinato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Priscilla Ono (@priscillaono)

Se per San Valentino volete optare per un look semplice ma d’impatto, ecco il trucco che non ha mai perso il suo intramontabile fascino: la combo rossetto rossoeyeliner. D’altronde, a volte la semplicità è la vera chiave della raffinatezza: e cosa c’è di più classico e timeless di un look che punta tutto su labbra rosso fuoco e occhi da gatta? Come ben saprete, il rosso è il colore dell’amore per eccellenza e non c’è circostanza più adatta di questa per sfoggiarlo in tutto il suo splendore. Ricreare questo make up è facile: vi basteranno dei prodotti dal finish glowy per la base, un ombretto neutro per gli occhi, mascara, eyeliner nero o marrone e, infine, un rossetto della tonalità di rosso che preferite. Se volete dare un twist couture a questo trucco potete sbizzarrirvi con il blush: scegliendo un colore forte, infatti, questo classico make up risulterà vibrante e d’effetto. Per esaltare entrambi gli elementi del trucco, però, sarebbe meglio optare per texture contrapposte, giocando con effetto matte o lucido. Proprio come ha fatto Priscilla Ono, make up artist per Fenty Beauty, che ha giocato con un lipstick rossissimo e dal finish glossy e un blush matte rosa molto marcato.

Trucco Monocromatico romantico bonne mine

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KATIE JANE HUGHES (@katiejanehughes)

Se vi sentite particolarmente romantiche, rimanete fedele a voi stesse con uno fra i make up più femminili ed eterei fra tutti: il look monocromatico rosa. Che lo preferiate sui toni del rosa pastello o su toni più accesi (chi non ama un bel punto di fucsia), il segreto per creare un trucco vincente sta tutto nell’utilizzare uno o al massimo due prodotti cromaticamente non troppo distanti fra loro. Per esempio, puoi scegliere un blush cremoso da applicare su occhi, guance e labbra, sfumare bene per evitare macchie, e poi applicare solo in alcuni punti strategici un altro ombretto shimmer rosato o un illuminante. Per completare il tutto basta un mascara volumizzante per dare profondità allo sguardo e il gioco è fatto! Non ci credete? Basta vedere il make up realizzato dalla make up artist Katie Jane Hughes…semplicemente divino!

Eyeliner grafico per stupire la persona che ami

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ALEXIA (@varyaren)

Una delle tendenze make up dell’Inverno 2023 è sicuramente l’eyeliner grafico, realizzato con linee pure e nette. Perciò, questo è il momento di provare nuovi look,  sia elegantissimi in bianco e nero, oppure colorati e strutturati come questo di Varyaren che vediamo in foto. Non dovete per forza pensare che fare un trucco grafico sia eccessivamente complicato o che servano doti particolari: per ottenere un buon risultato bastano anche pochi dettagli, ma buoni. Iniziate disegnando qualche riga seguendo la forma dell’occhio e aggiungete man mano altri dettagli come qualche linea sotto il sopracciglio oppure dei piccoli disegni. I più gettonati per San Valentino? Ovviamente i cuori. Rossi, rosa, viola e multicolor, sono la figura più apprezzata ma soprattutto più facile da realizzare. Un altro stratagemma utile è concentrarsi sui colori: alternali, mixali e divertiti. Prendete esempio dalla nostra bellissima make up artist e modella Alexia, che ha giocato con cuori, stelle e perline ispirandosi alla sua nail art.

Un prezioso Face Jewels con brillantissimi applicazioni di strass

Non basta brillare, quest’anno è necessario diffondere mille riflessi appena la luce ci colpisce: per farlo, è il momento di tirare fuori dal cassetto ombretti glitterati, soprattutto duochrome e strass che rivelano sempre una nuova versione del vostro look. Ovviamente sugli occhi, consigliati anche sulle labbra per ravvivare un rossetto, inaspettati sugli zigomi, si applicano su una base “collosa” trasparente apposita e si distribuiscono picchiettando delicatamente con un pennello piatto, oppure morbido per un effetto diffuso e sfumato. L’importante è che non si spenga mai la luce. Potete prendere spunto dalla face jewels realizzata da Chantal Ciaffardini: un overline bold realizzata con tanti brillantissimi strass che mettono in risalto lo sguardo, nei feed trovate anche il tutorial su come realizzare questo look!

LEGGI ANCHE: Make Up Occhi, 6 consigli per valorizzare lo sguardo

Colori Cangianti e nuance viola per un make up occhi misterioso

Una nuance inaspettata, forse, che può dare profondità allo sguardo e donargli un’allure misteriosa e profonda. La tonalità da scegliere deve ovviamente essere modulata in base all’incarnato, osando con tinte come melanzana, bordeaux, mirtillo, magenta o malva, da abbinare tra loro con effetto smokey-eyes. Per ovviare all’eccessivo effetto cerone, la soluzione migliore è optare per dei glitter luminosi o ombretti dal finish cangiante, da disporre proprio al centro della palpebra. Karla Cosmetics è riuscita a condensare tutto questo in un make up dal sapore gotico e dark. Non lo trovate affascinante?