Make up da sera: 5 look per risplendere nella stagione delle feste!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
16/12/2023

E' la stagione delle feste e un trucco elegante, glam e chic è d’obbligo! Meno scintillii e un effetto quiet luxury, ci porta a illuminare la base e ad accendere le labbra, per essere belle ed eleganti ma senza esagerare

Make up da sera: 5 look per risplendere nella stagione delle feste!

Con il nuovo video di Mariah Carey abbiamo ufficialmente dato il via al Natale 2023, non mancando di notare che il suo beauty look, replicato anche nei tanti momenti dal vivo, è molto diverso dal lontano 1994, quando la sua iconica All I want for Christmas is you iniziò a diventare la colonna sonora di quel Natale, come poi di tutti quelli a venire. Ci sono tutti gli elementi che determinano l’attitude di queste feste: luminosità, scintillii appena accennati, abbondante mascara e labbra glossy. Perfetto per ogni età.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mariah Carey (@mariahcarey)

Il trucco delle feste è elegante, sofisticato e luminoso

Gli effetti shimmer ci sono ma appena accennati, il trucco di questa party season è sofisticato e può variare in intensità, ma ha due fili conduttori: la pelle luminosa, con una base semi trasparente, e un focus sulle labbra, con particolare attenzione al rosso e all’effetto glossy. Giocando con stratificazioni, sfumature e texture, l’effetto è sorprendente senza essere urlato, per esprimere al meglio la nostra personalità con un tocco chic ed elegante, perfetto per ogni sera di festa.

LEGGI ANCHE: Blush: le regole per sceglierlo e applicarlo!

Le ispirazioni dalle star per un trucco da sera elegante

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Lopez (@jlo)

Non mancano di arrivare ispirazioni dalle celeb più cool: dal nude monocromatico e super glow di JLo alle labbra rosse di Taylor Swift…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

…dal focus su occhi apertissimi e ciglia super voluminose alle nuance rosate o biscotto dal finish glossy su guance e labbra che si può adattare a tutti gli incarnati, come dimostrano i make up easy ma di grande impatto, da Chiara Ferragni a Zendaya.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zendaya (@zendaya)

Domina lo stile quiet luxury, con una base leggera e super luminosa

Duo Lumière di polveri illuminanti di Chanel

Il “lusso sussurrato” riflette bene l’idea di eleganza sobria e senza eccessi, in grado di esaltare la bellezza naturale e i punti di forza, senza troppo nascondere o caricare di effetti. Mettiamo da parte lo sculpting e le tecniche più stratificate sul viso. Freschezza e luminosità sono l’obiettivo per una base leggera e luminosa. Niente fondotinta pesante ma una miscela fluida arricchita o aggiunta a illuminante e pigmenti leggeri. Giusto un po’ di cipria per riequilibrare i volumi del viso, dalla fronte ai lati del naso, e ancora illuminante per dare luce a zigomi, arco di cupido e arcata sopracciliare, ovvero i punti dove naturalmente cade la luce. Il blush è il tocco finale per creare il giusto colore alle guance, meglio se matte e luminoso. Per l’illuminante, le formule in polvere pressata o liquide lasciano un tocco morbido. Il Duo Lumière di polveri illuminanti di Chanel è un’edizione esclusiva per il Natale 2023. Due polveri illuminanti, champagne e bianco cristallino, sensuali ed evanescenti, illuminano il viso con un effetto setoso.

Il nude per un effetto chic e sofisticato

Catrice Soft Glam Filter Fluid

Per restare sul basic nude comunque chic ed elegante, lasciamo la base leggera con un fondotinta fluido dalla texture leggera e un velo di cipria. Il blush rosato, pesca o albicocca illuminerà e donerà colore alle guance, e potrà anche essere utilizzato al posto dell’ombretto, valorizzando lo sguardo solo con abbondante mascara. Sulla bocca, per restare sull’effetto soft, andrà bene un neutro glossy o un ciliegia sfumato. Catrice Soft Glam Filter Fluid è una lozione illuminante colorata, che può servire da base, da primer o da illuminante liquido sopra punti precisi. Uniforma il colore della pelle, illumina e idrata grazie all’aggiunta di vitamina E e squalano.

Effetto più strong con eyeliner o smokey eyes

Diego Dalla Palma My Toy Boy è l’eyeliner extra black

Se invece non vogliamo rinunciare a un trucco più impegnativo, via libera alla terra dorata a cui affidare il contouring, dopo aver preparato la base con un fondotinta liquido e un velo di cipria. Possiamo giocare con l’eye-liner con la coda allungata e tanto tanto mascara, oppure con uno smokey nero o bronzo, focalizzando anche la bocca con un glossy rosso applicato su una base definita con matita e rossetto mat per definire meglio i contorni. Diego Dalla Palma My Toy Boy è l’eyeliner extra black dal finish leggermente luminoso, intenso e omogeneo, per realizzare ogni make-up look. La punta flessibile ed elastica, fa sì che il colore risulti pieno e d’impatto, permettendo di creare linee da medie a bold, per look più o meno intensi.

Make up occhi, glitter ma non troppo

Diorshow 5 couleurs,

Se il nostro punto di forza sono gli occhi, possiamo giocare con texture glitter, metal o matte, scegliendo il nostro colore preferito, dall’oro rosato al grigio-argento, da sfumare a piacere. In alternativa, se preferiamo l’opaco, lasciamo un colore naturale sull’occhio e intensifichiamo le rime con la matita marrone, illuminando solo l’angolo interno con punte di champagne o bianco. Una palette sofisticata di polveri cremose e intense in nuance e sfumature perfette per le sere di festa è Diorshow 5 couleurs, in edizione limitata. Luminose sfumature di bronzo e oro abbinate a una tonalità argentata sono perfette per il giorno, mentre il “Night Walk” va dall’argento al nero per un intenso look serale, a cui aggiungere tocchi dorati. Ciascun ombretto, portato da solo o in combinazione con altre tonalità, offre un makeup a lunga tenuta e una texture ultra-cremosa e confortevole.

Fuoco e luce anche alle labbra

l’Absolu Rouge Cream di Lancôme

Abbiamo visto che la luce, fondamentale per il viso, trova spazio anche per le labbra, sulle quali preferire finish scintillanti e glossy. Il rossetto rosso è un must per questo Natale, perfetto per infiammare una cena o un appuntamento elegante. Mentre un classico rossetto può essere applicato anche con le dita, picchiettandolo, i rossi glossy sono quelli che richiedono più precisione nell’applicazione. Scegli la sfumatura che preferisci e inizia definendo i bordi con la matita, per evitare sbavature, oppure applica una finitura glossy sopra un rossetto matte. Un rossetto luminoso come L’Absolu Rouge Cream di Lancôme, nella nuance Rouge Flamboyant, è il rosso universale che si adatta a tutte le carnagioni, dalla texture cremosa e intensa per il massimo del comfort sulle labbra, arricchito con il 30% di balsamo di rosa idratante e acido ialuronico.

LEGGI ANCHE: Rossetto Rosso, must have di Primavera: 8 lipstick nel colore Top di Stagione