I Rossetti rossi più belli da indossare per le Feste

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
02/12/2023

Un must che va scelto con cura, ecco i rossi più belli da indossare nel mese di festa dove il rosso la fa da padrone!

I Rossetti rossi più belli da indossare per le Feste

Dall’indiscusso fascino, il rossetto rosso è un must per tutto l’anno, ma soprattutto in un mese dove insieme all’oro scintillante riveste ogni cosa intorno a noi e anche… il nostro make up! Per sceglierlo è importante sapere qual è il sottotono della nostra carnagione, e andare su un rossetto caldo e aranciato oppure su uno dai toni blu e viola, più freddo, a seconda della nostra stagione armocromatica. Tuttavia, esistono anche toni neutri e rossi universali che stanno bene a tutte. Per texture e finish, molto dipende dal nostro gusto personale e dalla confortevolezza che vogliamo: tra vinilici, matte e volumizzanti, ce n’è per tutte! Ecco come scegliere il rossetto rosso più adatto a noi e qual è la tonalità più cool per questo dicembre (ovviamente universale)!

I rossi non sono tutti uguali, come sceglierlo in base alla carnagione

Sempre più spesso si parla di armocromia, ovvero l’adeguamento dei colori di capelli, abbigliamento e make up in base a una specifica caratteristica del sottotono della pelle, tendente più al freddo o al caldo. All’interno ci sono tanti sottogruppi e variazioni, ma in linea generale possiamo dire che quando l’incarnato ha un sottotono giallo-dorato sono preferibili le sfumature calde, mentre quando il sottotono è rosato e più tendente al freddo, è sul colore freddo che ci troveremo più in accordo. Chiaramente non esistono categorie nette e sono solo indicazioni, perché tutto va combinato anche con il nostro gusto personale e con le sfumature che più ci fanno sentire a nostro agio con il make up e belle come una diva. Prendendo quindi gli schemi come indicazioni e non regole ferree, vediamo quali sono i rossi più adatti a seconda dell’incarnato e quali invece sono adattabili a ogni tipo di carnagione. Nel mondo del rosso troviamo ogni tipo di base e sfumatura, dal corallo o aranciato (area dei “caldi”) al lampone e alle basi blu e viola (area dei “freddi”). Ogni casa di cosmetici innova texture, consistenze e performance e varia nuance in così tante sfumature che il range a disposizione per scegliere è pressoché infinito. Che sia per esaltare la propria sensualità o donare un’eleganza discreta, il rossetto rosso è sicuramente l’immancabile make up per ogni occasione e per sentirsi speciali!

Il rossetto rosso perfetto per la pelle scura

Collistar Rossetto Puro - 111 Rosso Milano è il più vibrante e contemporaneo

In generale, le pelli scure sono quelle che si adattano meglio a ogni tipo di rosso: il tono caldo donerà un’allure di audacia e personalità, mentre un freddo risulterà più discreto. Il top è un rosso rubino o fuoco, cremoso e luminoso: Le carnagioni medio-scure di solito hanno sottotono giallo (basti pensare a Beyoncé). Una temperatura calda può interessare anche pelli molto chiare, e i rossetti più indicati sono quelli che virano all’arancio, come corallo, terracotta, ruggine e marroni-bordeaux. Proprio perché l’armocromia non è una scienza esatta, le pelli medio scure che tendono ad avere un sottotono dorato si adattano benissimo anche al rosso ciliegia o lampone, più freddo. Alla carnagione olivastra stanno bene sia tinte neutre che fredde, più indicate in inverno, ma se tende al giallo-verde o d’estate si abbronza molto, anche un caldo come ruggine, corallo o mattone donerà luminosità e personalità. Collistar Rossetto Puro – 111 Rosso Milano è il più vibrante e contemporaneo. Grazie alla sua formula di ultima generazione, PURO Rossetto Matte avvolge le labbra con un film ultra-sottile, coprente e aderente, sprigionando l’intensa purezza dei pigmenti. Una performance a lunga durata, in grado di conferire morbidezza e idratazione alle labbra e con una texture cremosa, fondente e vellutata, estremamente sensoriale e confortevole.

Pelle chiara fredda: le basi blu e viola

Quando la pelle è chiara e il sottotono rosato, siamo in area “fredda”, e sarà più indicato un rossetto a base blu. Sono anche quelle che tendono a dare più luce ai denti e a creare maggiore contrasto con la pelle chiara. Dior Rouge Lipstick nella tonalità Trafalgar Satin è il più adatto per far risaltare e dare contrasto alla pelle chiara fredda. Nelle 75 nuance ispirate ai colori della Maison, da diversi finish come satinato, mat, metallizzato e vellutato, questo rossetto è un vero e proprio trattamento a base di fiori, arricchito con estratti di peonia rossa e di fiore di melograno di origine naturale. Rouge Dior veste le labbra di 75 colori intensi dal finish satinato, mat, metallizzato o vellutato.

I rossi universali che stanno bene a tutti, dall’iconico Valentino al Burgundy, top del 2023

Ci sono poi i rossetti rossi neutri, né troppo caldi né troppo freddi, che stanno bene a tutte. Non prevalgono né punte di giallo arancio né di blu, quindi non vanno a contrastare e spegnere il tono della pelle, e sono così i più versatili. Iconico in questo senso è il Rosso Valentino (22A) Matte, un rossetto ricaricabile altamente pigmentato che offre un colore puro e brillante in una sola passata, disponibile in due finish meravigliosi: satinato brillante cremoso e mat luminoso. La formula satinata è caratterizzata da una nuova tecnologia brevettata che incapsula un rossetto liquido in uno stick. La formula leggera e satinata è arricchita con il 70% di ingredienti curativi che donano idratazione e comfort per tutto il giorno, per labbra più morbide, più piene e più belle nel tempo.

Un altro rosso che è il colore 2023 per l’inverno e dona un effetto drammatico e intenso, che sta bene a ogni carnagione, è il burgundy. Se queste feste vuoi stupire, scegli questo rosso scuro che vira verso il marrone ma contiene anche una punta di blu, amatissimo da Kylie Jenner e che si addice a tutte le carnagioni. Da Charlotte Tilbury il rossetto Matte Revolution in Festival Magic, anche questo arricchito da ingredienti antiossidanti e estratti lenitivi di orchidea, che proteggono e nutrono le labbra.

LEGGI ANCHE: Overlip, ingrandisci le labbra con il make up!