Make up 2024: tutti i trend da tenere d’occhio

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
29/01/2024

8 trend make-up destinati a dominare nel 2024: tra ispirazioni pop o toni decisamente meno glowy e più naturali, ce n’è per tutte!

Make up 2024: tutti i trend da tenere d’occhio

All’inizio di ogni anno la ruota dei colori e dei trend gira all’impazzata: tra passerelle, red carpet e influencer, è già possibile comprendere quali saranno i beauty look che domineranno in questo 2024. Come sempre, si tratta di suggerimenti e tendenze, e ciascuna di noi può prendere ispirazione e personalizzare il make up e adattarlo a sé, scegliendo di valorizzare sguardo, labbra e incarnato con i prodotti più cool e performanti del momento.

@_stylosophy Tendenze make up 2024 #trendbeauty #makeuptrends #tiktokbeauty #makeup tutorial #makeup #tendenzemakeup ♬ All That Glitters – Earl

I beauty look d’ispirazione per quest’anno

Dalle ispirazioni pop caratterizzate dai colori accesi molto disco anni 80, all’incarnato che quest’anno è più vellutato e meno glowy, semiopaco e natural, alle labbra al centro con gloss effetto specchio e volume al massimo, trasferendo sul make up la zona più interessata anche dalle richieste di medicina estetica, abbiamo selezionato una carrellata di make up più o meno intensi tra cui scegliere. Blu o fucsia tra i colori più accesi, monochrome o finish metal, effetti grafici con eyeliner e tanto altro per essere alla moda e sempre bellissime!

LEGGI ANCHE: Matita e gloss, i beauty hack per labbra super voluminose

La pelle diventa di velluto con una base semi opaca

Iniziamo dalla base: se lo scorso anno l’illuminante ha fatto brillare l’incarnato, soprattutto nei punti focali, ora l’effetto da ricercare sulla base è quello vellutato, uniforme e naturale. Il fondotinta o la skin tint, ancora più leggera e ibrida, con un tocco di skincare, è leggero e opaco o semi opaco, a seconda del tipo di pelle. Parola d’ordine: minimizzare le imperfezioni, certo, ma far emergere il più possibile la naturalezza, fondamentale per un look curato e raffinato. Una volta steso come un velo quasi impercettibile, basterà un tocco di blush rosato per accendere con delicatezza le guance e gli zigomi, per un effetto diffuso ma delicato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nikki_Makeup (@nikki_makeup)

Tonalità fredde effetto “frost”

Più profondo e scuro come vorrebbe il grunge, o più brillante e luminoso come determina l’estetica “frosty”, i toni freddi sono anche quest’anno un filone da tenere d’occhio: blu, nero e grigio sapientemente mescolati per mettere in risalto gli occhi, coronati da sopracciglia naturali e ben pettinate e labbra non lontane dai toni nude, anche se overlined, per non creare eccessivo contrasto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Helena beauty (@helenabeautyblossom)

LEGGI ANCHE: Tutte pazze per il Cold Girl Make up: il Trucco effetto freddo continua a fare Tendenza

Tra passato e innovazione, i finish sono luminosi e metallici

Superfici riflettenti trovano nello stile metallico ancora spazio nel 2024, andando dalle tonalità bronze fino a quelle più argentee e liquide. Efficace soprattutto nel make up occhi, lo shine metallico può essere ricercato anche sulle labbra, a patto però che siano di base profondamente lisce e idratate, altrimenti sarà difficile tenere in posizione il colore. Ogni colore, combinato con il tono dell’iride, monocromatico o mixato con diverse nuance, dà il meglio di sé sugli occhi soprattutto se ci affidiamo alle palette metal dei brand più noti e affidabili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 💕👑Princessa👑💕 (@daniii_madera)

Eyeliner grafico per uno sguardo magnetico

L’eyeliner grafico difficilmente perde la sua intensità e il suo fascino. Ancora più stilizzato e magnetico, il graphic liner resta anche quest’anno un classico da replicare, abbinato a un mascara volumizzante e dalla tenuta impeccabile. Dal classico nero a nuance più tenui e sempre neutre con il marrone, per le più audaci è possibile anche abbinarlo a colori più audaci, come blu e rosa barbie, per un tocco originale e di forte impatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Tamarozzi (@matamarozzi)

Blush applicato in C-sculpt e colori pop anni 80

All’esatto opposto del make-up no-make-up e da risultati soft e naturali, c’è un giocoso e vivace ritorno dei colori accesi e di look super intensi, che si fondano su due elementi principali: la definizione estrema degli zigomi con il blush acceso applicato con una forma a C, che curva sulle tempie e chiude all’attaccatura dei capelli, verso le sopracciglia per un effetto liftante, e un trucco occhi pressoché in continuità che sfuma tra loro colori forti, dal rosa intenso al viola. Il blush evidente è quindi protagonista di questo stile, affidandosi alle formulazioni in crema molto più modulabili di quelle che erano a disposizione quarant’anni fa, per quanto una strizzata d’occhio alla disco anni 80 non sia affatto nascosta. Allora, rosa e viola erano già abbinamenti audaci e molto amati, sia in finish satin che in consistenze più shimmer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabiola Becattini (@fabiolabecattini)

Il blu prima di tutto

Già avvistato alla fine del 2023 e confermato dalle previsioni Pinterest per l’anno appena iniziato, i toni del blu sono tra i più apprezzati, che sia azzurro chiaro, blu elettrico (anche solo accennato sulle ciglia) o blu notte. Linee marcate o tocchi meno decisi, tutte le sfumature e gradazioni del blu sono in grado di esaltare lo sguardo e dare luminosità, specie se abbinate a tocchi luminosi come oro e argento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Harold James (@harold_james)

LEGGI ANCHE: Trucco Blu must 2024: 8 idee per un make up coloratissimo

Look monocromatico e naturale

Uno dei beauty look più eleganti, da realizzare con sapienza restando sul ton-sur-ton tra occhi, guance e labbra: il monocromatico ci conquista anche nel 2024, proprio come trend quali il latte make-up e il pumpkin spice hanno fatto breccia nel cuore delle beauty addicted negli ultimi mesi dell’anno precedente. L’obiettivo è creare armonia e luce diffusa, comunicando eleganza e femminilità senza eccessi. Un grande classico che mira a farci apparire belle e in salute, aggiungendo qualche accento di colore, pur sempre delicato, a un look radioso e naturale.

Labbra succose, ombré o specchiate

Le labbra piene e voluminose sono l’oggetto del desiderio di tutte: c’è chi si lascia tentare dal ritocco estetico, chi sceglie i prodotti volumizzanti che associano un effettivo (anche se temporaneo) effetto plumper a finish specchiati che di per sé ingrandiscono riflettendo al massimo la luce, e chi con il make up riesce a donare alle labbra un risultato pieno e rimpolpato. Le ombré lips sono anche quest’anno una tendenza da tenere in cima alla classifica per il make up labbra. Che sia in una tonalità intensa come il cherry cola, o una tonalità più neutra, il gioco di contrasto va dal contorno alla sfumatura centrale, decisamente più chiara e luminosa al centro. Qualsiasi sia il vostro colore preferito, l’aggiunta di un finish succoso con gloss in abbondanza perfezionerà il tutto: colorato o trasparente, è sicuramente un essential da tenere nel beauty per tutto l’anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brookelle McKenzie (@bybrookelle)