Home » Viaggi » Luminarie di Natale 2025 in Campania: itinerario nei borghi e nelle città più suggestive

Luminarie di Natale 2025 in Campania: itinerario nei borghi e nelle città più suggestive

Luminarie di Natale 2025 in Campania: itinerario nei borghi e nelle città più suggestive
Lettura: 4 minuti

Luminarie e atmosfere natalizie, ecco le mete più magiche in cui vivere in Natale in Campania che vi faccia davvero sognare


Se state cercando una meta in cui trascorrere uno dei prossimi weekend e che, oltre a essere un luogo pieno di fascino sia anche l’immagine perfetta del Natale in arrivo, ecco che una meta d’obbligo e che rispecchi tutto questo è la bellissima Campania e le sue località più belle. Luoghi che si illuminano in occasione delle feste e che sono la scelta giusta per viversi un Natale in Campania pieno di bellezza, scoperte, luminarie e atmosfere natalizie. Delle mete che si illuminano totalmente donandovi dei momenti di pura magia sotto ogni punto di vista.

Un itinerario di viaggio per trascorrere il Natale in Campania che non può non partire da Salerno, che con le sue Luci d’Artista si trasforma in una meta piena di fascino e di una magia che vi farà tornare bambini. Un appuntamento imperdibile per chi ama le feste e per desidera entrare in un mondo fatto di installazioni monumentali, architetture illuminate, giardini incantati e atmosfere che ogni anno si rinnovano creando scenari sempre nuovi. Anche scoprendo le altre località campane che si illuminano per l’occasione.

Limatola e il suo castello illuminato

Se si parla di vivere il Natale in Campania immersi tra le luci, quindi, ecco che vale la pena visitare il Castello di Limatola, nel borgo omonimo, e l’evento natalizio che fino al 14 dicembre delizierò chiunque vi si rechi, il Cadeaux al Castello. Un momento magico e in cui vivere a pieno l’atmosfera del Natale, anche se con qualche settimana di anticipo. 

Una vera occasione di viversi questa festa in modo diverso e un evento che è alla sua XVI edizione. Un mercatino di Natale che è molto più di questo, perché Cadeaux al Castello è un vero viaggio all’interno di un mondo che sembra incantano, e che scalderà il cuore ai bambini ma anche agli adulti. Un evento che illumina le mura del castello con tantissime luci che segnano un percorso unico e suggestivo, ma anche un via vai di artisti di strada, di musiche, danze e piccole occasioni allestite per riportarvi indietro nel tempo.

Bacoli, un borgo che si illumina

Tra le mete imperdibili per trascorrere delle vacanze di Natale in Campania, poi, ecco anche uno dei borghi più affascinanti della regione, Bacoli. Un borgo che si illumina per le feste e che trova il cuore dell’evento nel Parco Borbonico del Fusaro, dove è sita la Casina Vanvitelliana, sospesa sull’acqua, che illuminandosi crea dei giochi di luci e delle atmosfere davvero magiche.

Ma non solo, perché a Bacoli, e più precisamente alla Villa Comunale sul lago Miseno, viene allestito un villaggio a tema natalizio, tra luminarie ispirate al mondo delle fiabe, mercatini e spettacoli che scaldano il cuore e che vale la pena visitare. 

La bellezza natalizia di Napoli

Ed eccoci arrivare anche a Napoli, una città magica e pittoresca sotto ogni punto di vista, in cui si intrecciano storie, vissuti, influenze passate e modernità. Una città in cui ogni via racconta qualcosa di questa località impossibile da non amare e da cui lasciarsi conquistare a ogni passo. Una città piena di vita, di colori, di profumi e di luoghi in cui entrare nel vivo di questa location di eccezionale bellezza. 

Un luogo perfetto in cui trascorrere in Natale in Campania e che saprà catturarvi con la sua energia, le sue bellezze architettoniche e le sue tradizioni. E ovviamente le sue luci, come quelle che attraversano le vie dello shopping e i quartieri storici della città o come quelle nella via dove il Natale è un marchio di fabbrica, la via dei presepi e la tradizione presepiale di San Gregorio Armeno.

Vacanze di Natale ad Atrani 

Ed eccoci arrivare anche ad Atrani, un borgo magico della Costiera Amalfitana e anche il più antico. Un luogo che in occasione delle festività di Natale si illumina con un progetto speciale, “Atrani è Luce”, accendendosi con installazioni piene di fascino. Un mix di luci e colori che creano l’effetto di un presepe vivente, tra le casette addossate l’una sull’altra, le terrazze, le scale e tutta la bellezza dei borghi costieri.

Luci discrete ed eleganti ma che cattura lo sguardo, riflettendosi sul mare e creando delle atmosfere magiche sotto ogni punto di vista.  Insomma, una meta da segnare sul proprio itinerario di viaggio e in cui fare tappa per le prossime ed imminenti vacanze di Natale in Campania.