Low Poo, 8 detergenti capelli più delicati dello shampoo. Da Provare!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
28/08/2023

Capelli idratati e morbidissimi senza detergenti aggressivi? Ecco i low-poo, shampoo delicati senza solfati o siliconi che puliscono in profondità rispettando pelle, capelli e ambiente!

Low Poo, 8 detergenti capelli più delicati dello shampoo. Da Provare!

Low poo è un’abbreviazione di low-shampoo, letteralmente poco shampoo: un metodo alternativo per lavare i capelli in particolare ricci, crespi o grassi, ideale per chi desidera lavarli in modo delicato, efficace e allo stesso tempo più rispettoso per l’ambiente. Esistono prodotti a metà strada tra co-wash e shampoo che non contengono solfati ma tensioattivi delicati e rispettosi di pelle e capelli. Fanno poca schiuma e vanno comunque ben risciacquati. Vediamo perché è meglio del tradizionale shampoo, sia per la pelle che per i capelli. Il low poo nasce negli Stati Uniti, a seguito del movimento “No poo”, ovvero il trend di non lavare i capelli con lo shampoo ma solo con acqua tiepida, per evitare che i normali detergenti eliminino gli olii e i lipidi naturali del cuoio capelluto (che hanno lo scopo di proteggere, idratare e rinforzare i capelli), spingendo la cute a produrre più sebo, quindi a doverli lavare più spesso, col risultato di seccarli e sfibrarli. A questa tendenza, si è parallelamente sviluppata una posizione meno “rigida”, che consente l’utilizzo di shampoo senza fosfati e solfati, le sostanze detergenti più aggressive, e con tensioattivi di origine vegetale, molto più rispettosi dell’ambiente. Chi ha i capelli ricci e l’ha già provato, può dimostrare che con questo metodo i capelli risultano meno crespi.

LEGGI ANCHE: Co-wash, capelli puliti senza shampoo: 9 cose da sapere…

Come riconoscere i prodotti low poo e 8 prodotti super efficaci!

Per capire se un prodotto è davvero low poo, va posta attenzione all’etichetta: l’importante è che non contenga LES, SLS o SLES (i solfati che producono schiuma, liberano dallo sporco ma impoveriscono capelli e cute, privandoli delle barriere naturali, alterando il pH e disidratando), siliconi (che hanno un effetto solo transitorio di morbidezza e lucentezza, riempiendo gli spazi tra le cuticole dei capelli rovinati senza però rinforzare veramente la struttura) e parabeni. Riducendo o eliminando queste sostanze chimiche, dannose per i capelli e per l’ambiente (immaginate i fiumi di schiuma che si riversano su fiumi e mari), si ottengono comunque prodotti altamente efficaci, che rispettano l’equilibrio del cuoio capelluto e mantengono la giusta idratazione. Se nella confezione trovate scritto “SLSA”, vuol dire che è presente un solfato “buono”, un tensioattivo anionico naturale, che deriva dall’olio di cocco e da quello di palma. Viene utilizzato al posto dei tradizionali solfati e riesce a produrre anche una certa schiuma, usato anche per le bombe da bagno. Ecco i migliori 8 low-poo, liquidi e solidi, provati per voi: sono indicati per una detersione efficace e delicata, specialmente indicata per capelli ricci, grassi o colorati!

LEGGI ANCHE: Balsamo leave in: 7 prodotti efficaci per capelli soffici e setosi!

Shea Moisture Intensive Hydration Shampoo, una vera coccola per i capelli

Shea Moisture Intensive Hydration Shampoo

La linea Manuka Honey e Mafura oil di Shea Moisture è formulata per fornire lucentezza e idratazione ai capelli. Questo shampoo senza solfati deterge i follicoli piliferi, coccolando i capelli con sostanze nutritive e idratanti naturali. Di per sé, il miele offre una potente protezione antiossidante: combinato con olio di Mafura, infonde ai capelli un’idratazione intensa e sostanze nutritive che migliorano la lucentezza. Tra gli ingredienti, burro di karitè e baobab biologici, miscelati in una ricca formulazione di oli ricostituenti per ammorbidire e rivitalizzare i capelli. L’African Rock Fig, ricco di antiossidanti, aiuta a potenziare l’idratazione proteggendo i capelli stressati dalle condizioni ambientali come l’umidità o i raggi solari.

Bouclème hydratating hair cleanser, detergente idratante per ricci definiti

Bouclème hydratating hair cleanser

Uno shampoo vegano con il 98% di ingredienti naturali, in formula idratante, è ideale per capelli sottili e onde morbide. Questo detergente, che produce poca schiuma, elimina delicatamente le impurità rivelando una chioma morbida e nutrita, grazie a una miscela di oli di cocco, mongongo e camelia. Le vitamine antiossidanti C ed E proteggono dalle aggressioni degli agenti ambientali. Non contiene solfati, parabeni e siliconi.

Low Shampoo Green Rose Sabon, la crema condizionante per capelli setosi senza balsamo

Low Shampoo Green Rose Sabon

Questo “low shampoo” deterge con delicatezza in un solo passaggio. È una crema condizionante senza formula schiumogena che rispetta la fibra capillare, condiziona i capelli e rimuove le impurità senza togliere dai capelli la giusta umidità e le barriere naturali. Il risultato: capelli setosi e morbidi senza l’uso del balsamo. Senza solfati né silicone, è ideale anche per l’uso quotidiano.

Valquer Laboratorios, la linea di Shampoo e balsamo solido 2 in 1 e il super riparatore per capelli ricci

Valquer Laboratorios Shampoo e balsamo solido 2 in 1 riparatore

La linea di shampoo e balsamo solidi 2 in 1 della casa spagnola Valquer Laboratorios ha prodotti specifici per nutrire e condizionare i capelli ricci o anche afro. Questo prodotto Riparatore contiene il 95% di ingredienti di origine naturale, nutrienti e antiossidanti, che ripara e idrata anche i capelli più secchi, crespi e danneggiati, lasciandoli puliti e setosi.

LEGGI ANCHE: Maximum hydration method, per Capelli ricci morbidi e definiti in sole 6 mosse

Acemelia, lo Shampoo Solido all’Olio di Camelia

Acemelia shampoo solido all’olio di camelia

Questo shampoo solido per tutti i tipi di capelli è formulato per nutrire e curare fibra e cuoio capelluto con l’olio di camelia. Lascia volume e lucentezza alla chioma, cute idratata, migliorando anche il cuoio capelluto desquamato che genera prurito. L’accurata selezione di oli naturali ed essenziali che integra l’olio di camelia (ricino, cumino nero, olii essenziali di cedro, lavanda, citronella e rosmarino) è ideale per curare i capelli e detergere e idratare delicatamente il cuoio capelluto.

LEGGI ANCHE: 8 Oli essenziali per proteggere e nutrire i capelli. Da Provare!

Shampoo Winni’s Naturel al Melograno, adatto all’uso frequente

Shampoo Winni’s Naturel al melograno

Lo Shampoo di Winni’s arricchito con estratti vegetali di Melograno e Bacche di Mirtillo Nero, è un prodotto naturalmente efficace per detergere i capelli rendendoli più forti e setosi. La formula è arricchita da una combinazione di proteine idrolizzate del grano, agenti ad azione idratante ed estratti vegetali & bio, ottenuti da un processo assolutamente privo di solventi. Ha proprietà riparanti e rinforzanti che contribuiscono ad aumentare la morbidezza del capello, a migliorarne le proprietà antistatiche e la lucentezza. Ovviamente non contiene LES/SLES/SL, parabeni, siliconi, solventi chimici e altri componenti coloranti e addensanti dannosi per capelli e ambiente.

Drunk Elephant Cocomino Glossing shampoo, per capelli morbidissimi e lucenti

Drunk Elephant Cocomino Glossing shampoo

Drunk Elephant è un marchio di cosmetica che formula i prodotti ponendo la massima attenzione al pH sano e alle strutture molecolari semplici e facilmente assorbibili dalla pelle. Questo shampoo senza solfati contiene surfattanti a base di noce di cocco: forma una schiuma delicata e cremosa che rimuove le impurità e i residui dei prodotti di styling, senza danneggiare i capelli o rimuoverne la colorazione. Gli amminoacidi e gli estratti lenitivi e rafforzanti aiutano a prevenire la disidratazione dei capelli e li rendono lisci e luminosi, mentre li proteggono dal calore. Gli oli ricchi di antiossidanti e di acidi grassi, come l’olio di semi di sacha inchi, di marula e olio di argan, idratano i capelli senza appesantirli. Il pantenolo e il sodio PCA aumentano la quantità di acqua presente nei capelli e prevengono la disidratazione.

Da Biofficina Toscana lo shampoo rinforzante con pomodoro e carota bio

Biofficina Toscana lo shampoo rinforzante con pomodoro e carota bio

Un altro efficace shampoo con tensioattivi di origine vegetale. Formulato per un’azione rinforzante, deterge ed ammorbidisce i capelli senza annodarli. Contiene Liquepom, un esclusivo principio brevettato da bucce di pomodoro bio toscano ricco di licopene, con proprietà antiossidanti e protettive. Liquepom agisce in sinergia con mirati estratti bio, oleolito di carota e miele bio toscani, proteggendo i capelli deboli e trattati.