10 libri sulla moda da regalare e regalarsi a Natale

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
23/12/2023

Titoli cult e nuove uscite, biografie da leggere, manuali da consultare, volumi fotografici da sfogliare: ecco i libri sulla moda da mettere sotto l’albero. Per vere fashion addicted!

10 libri sulla moda da regalare e regalarsi a Natale

Non solo vestiti e accessori. Anche i libri sulla moda sono senza dubbio un regalo gradito per fashion addicted e appassionate di stile. Ma come scegliere il volume giusto da mettere sotto l’albero di Natale? Grandi cult, nuove uscite, biografie, manuali, libri fotografici. L’offerta è davvero ampia. Qui abbiamo selezionato 10 titoli davvero imperdibili: libri molto diversi tra loro che raccontano – sotto punti di vista altrettanto differenti –  questo affascinante universo.

I migliori libri sulla moda da mettere sotto l’albero

Per cultura personale, passione o semplicemente per saperne di più su quel che si cela dietro gli abiti che indossiamo ogni giorno. I libri di moda sono una fonte inesauribile di spunti, aneddoti, fashion tricks, ispirazioni. Dalle biografie di stilisti e personaggi che hanno segnato la storia – del costume e non solo – ai fashion book che raccontano sfilate leggendarie, dai saggi che analizzano il tempo passato e presente, ai manuali e dizionari per imparare la terminologia degli addetti ai lavori, ecco i migliori libri sulla moda da regalare e – perché no? – regalarsi.

A stile libero. Punti di svista sulla moda e sulla vita, di Uberta Zambeletti – Sonzogno

La stilista, consulente di moda e design, trendsetter e fondatrice del concept store milanese Wait and See si racconta senza filtri. Cittadina del mondo grazie a una vita trascorsa tra Londra, Madrid, Parigi e Losanna, Uberta Zambeletti in questo libro mette nero su bianco il percorso che le ha insegnato a riconoscere nelle sfide e nelle difficoltà nuove opportunità. Con la sua vivacità e ironia, pagina dopo pagina rivela consigli – di stile e di vita – conditi da aneddoti personali e da un grande senso dell’ironia.

Louis Vuitton: L’audacieux, di Caroline Bongrand – Gallimard

Tutti conoscono il celebre marchio Louis Vuitton, ma pochi sanno chi era il suo fondatore. Questo romanzo, a metà strada tra biografia e fiction, racconta la vita incredibile dell’uomo visionario che, partito dal nulla, è riuscito a costruire un vero e proprio impero del lusso, un’azienda che ancora oggi è tra le più prestigiose e amate a livello globale. Una storia di audacia e determinazione ricca di colpi di scena e aneddoti imperdibili.

Fashionpedia: The Visual Dictionary of Fashion Design – Fashionary

Più che un libro sulla moda, un dizionario visuale che include termini tecnici, materiali, informazioni sulla storia del costume e lo stile e centinaia di illustrazioni e infografiche. Una risorsa indispensabile per gli addetti ai lavori e un punto di partenza per chiunque voglia esplorare questo settore. Non a caso, è soprannominata “the fashion bible”.

Prada Sfilate. Tutte le collezioni, di Susannah Frankel – L’Ippocampo

Bello da vedere e straordinario da sfogliare, questo libro offre una panoramica completa delle collezioni donna prodotte da Prada, dal debutto nel 1988 a oggi, attraverso le fotografie originali delle sfilate. Un’idea regalo che farà la gioia di tutti i fan del marchio nato a Milano nel 1913 come azienda di pelletteria e diventato uno dei brand più influenti al mondo. Il volume fa parte della serie internazionale Catwalks de L’Ippocampo che include anche Chanel, Dior, Louis Vuitton, Versace, Chloé, Vivienne Westwood e Yves Saint-Laurent.

L’arte dello styling. Come raccontarsi attraverso i vestiti, di Susanna Ausoni e Antonio Mancinelli – Vallardi

I segreti di una delle professioni più ambite del fashion world condensati in 224 pagine dalla stylist e consulente d’immagine Susanna Ausoni e dal giornalista e critico di moda Antonio Mancinelli. Un volume che fa luce a 360 gradi sull’arte di raccontarsi attraverso abiti e accessori, raccogliendo i segreti e le strategie creative necessari a trovare il proprio stile e a comunicare noi stessi attraverso il meraviglioso mondo dei vestiti. Perché, come sottolineano gli stessi autori, «gli abiti sono solo l’inizio di una storia».

La grammatica dei tessuti, di Michela Finaurini – Gribaudo

Il tessuto è «un’anima sopra la pelle» per l’autrice di questo libro dedicato a colori e consistenze, trama e ordito. Al centro ci sono proprio i tessuti, con il loro «modo di parlarci», i miti e le leggende che li circondano. Una lettura che svela il legame intimo fra noi e i tessuti del passato, del presente e del futuro.

Fashion confidential. Quello che nessuno vi ha mai raccontato sul mondo della moda, di Mariella Milani – Sperling & Kupfer

Mariella Milani, storica giornalista televisiva e voce autorevole del fashion system, racconta con tono ironico e tagliente i personaggi e le dinamiche della moda. Le sue pagine partono dagli anni ’90, apoteosi di un periodo scoppiettante, fra stilisti osannati come divi, top model mozzafiato, sfilate leggendarie ed episodi indimenticabili. Il tutto condito con faccia a faccia sinceri e spregiudicati, confessioni e confronti con i grandi protagonisti del sistema, da Giorgio Armani a Miuccia Prada, e con i nomi più amati di oggi, da Pierpaolo Piccioli a Maria Grazia Chiuri. Un volume che racconta il profondo cambiamento che ha investito il settore della moda, dal concetto stesso di bellezza alla necessità di voltare pagina per difendere l’ambiente.

Dizionario della moda 2010, di Guido Vergani – Baldini Castoldi Dalai

Nonostante il passare del tempo, il celebre Dizionario della Moda di Guido Vergani resta un punto di riferimento per chi lavora nel settore ma anche per studenti di moda e appassionati. Redatto da illustri penne del giornalismo italiano, raccoglie, indaga e racconta marchi e stilisti di tutto il mondo.

La rivoluzione comincia dal tuo armadio, di Luisa Ciuni e Marina Spadafora – Solferino

Quello che indossiamo non è mai una scelta neutrale. E può fare la differenza. La giornalista Luisa Ciuni e la stilista Marina Spadafora intrecciano le loro voci – e le loro penne – per raccontare l’avvento del fast fashion e le sue conseguenze, ma anche l’innovazione tecnologica e le strade del green fashion. «Se è vero che la rivoluzione inizia dal nostro armadio, saper discernere tra ciò che è sostenibile e no è il primo irrinunciabile passo per garantire un futuro ai nostri figli e al nostro pianeta».

Shoes A-Z. The Collection of The Museum at FIT – Taschen

New entry del catalogo Taschen, questo volume fotografico svela la collezione permanente del Museo del Fashion Institute of Technology: quattro secoli di storia della moda raccontati attraverso l’accessorio per eccellenza: le scarpe. Al suo interno ci sono fotografie, campagne pubblicitarie e schizzi originali di marchi iconici come Louis Vuitton, Salvatore Ferragamo, Chanel, Gucci, Saint Laurent, Roger Vivier, Christian Louboutin per un totale di oltre 400 modelli.