I Libri di Moda che devi assolutamente leggere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/01/2024

Alcuni di questi li avete sentiti di sicuro nominare ed avete quasi certamente visto la loro trasposizione cinematografica. Altri potrebbero diventare il vostro prossimo acquisto. Che siate o meno degli appassionati di moda, ecco i libri sul genere che non possono mancare nella vostra libreria...

I Libri di Moda che devi assolutamente leggere!

Più comunemente conosciuti come fashion book, i libri di moda sono un genere cult, spesso amati in modo particolare dagli addetti ai lavori, ma in alcuni casi divenuti dei veri best seller, da cui non di rado sono stati tratti dei film che hanno conquistato il pubblico di ogni parte del mondo. La moda non è qualcosa che riguarda solo grandi marchi, stilisti e modelle, è soprattutto una questione di stile e questo diventa ancor più centrale quando allo stile ed al mood dell’abbigliamento si unisce lo stile della scrittura. Che siate o meno degli appassionati di moda, ci sono dei titoli che dovete leggere assolutamente se non lo avete ancora fatto.

Breve storia del “Fashion Book”…

I “fashion book” rappresentano una fonte inesauribile di ispirazione, conoscenza e stile, offrendo ai lettori una panoramica completa sulla moda, dalla sua storia alle sue sfumature più contemporanee. Già nel XIX secolo, durante l’epoca vittoriana, iniziarono a diffondersi pubblicazioni che fornivano illustrazioni e descrizioni dettagliate delle ultime tendenze della moda. Sbaglia, dunque, chi pensa che questa categoria appartenga in modo esclusivo ai tempi moderni. Vero è, tuttavia, che è stato il XX secolo il momento clou in cui i libri sulla moda sono diventati una forma consolidata di espressione. Tra i primi titoli del genere che si distinguono per la loro capacità di offrire una prospettiva approfondita sulla moda, oltre al puro spirito di intrattenimento, c’è di sciuro “The Fashion Book” di Phaidon. Questa enciclopedia visiva presenta una ricca collezione di profili che spaziano dai designer di punta alle icone del mondo della moda, offrendo ai lettori uno sguardo approfondito sui protagonisti di questo universo creativo. Oltre ai libri che raccontano storie e trasmettono l’essenza dell’estetica e dello stile, esistono anche quelli che assumono una veste più pratica, simili a veri e propri manuali della moda, scritti da vere icone di questo modo. Un esempio? “The Little Dictionary of Fashion” di Christian Dior si inserisce perfettamente in questa categoria. Con consigli di stile e riflessioni sull’eleganza senza tempo, il libro offre un approccio pratico e personale alla moda. Un altro esempio di stile manualistico di grande rilievo è “The One Hundred: A Guide to the Pieces Every Stylish Woman Must Own” di Nina Garcia. L’autrice, una figura autorevole nell’industria della moda, presenta una lista di cento capi e accessori che ritiene essenziali per ogni donna alla moda, offrendo consigli pratici e illuminanti sul costruire un guardaroba versatile e senza tempo. In conclusione, l’universo dei “fashion book” si estende oltre la mera narrazione della moda, abbracciando sia l’aspetto estetico che quello pratico. Questi libri, dalle radici storiche alle espressioni più moderne, sono una risorsa preziosa per chiunque voglia immergersi nell‘arte della moda, scoprendone i dettagli più affascinanti e acquisendo una comprensione più profonda di questo mondo in continua evoluzione. Ma se vogliamo andare più a fondo verso un mondo meno patinato e più “romanzato” allora quello che stiamo cercando sono quei libri che, oltre al passaggio centrale nel mondo e nell’industria della moda, hanno saputo unire il legame con delle storie preziose.

I libri di moda che sono diventati un vero cult!

Come abbiamo detto ci sono dei libri di moda che sono diventati dei veri e propri cult! Capolavori pop che sono stati poi trasformati in film e le cui citazioni sono diventate parte integrante del nostro stile e del nostro tempo. Sono sicura che, per alcuni di questi, non servirà procedere nella descrizione, avete di sicuro già capito di quali autentici “classici” sto parlano!

“Il Diavolo Veste Prada” di Lauren Weisberger

libro il diavolo veste prada

Questo bestseller internazionale è diventato fonte di ispirazioni per una generazione intera. Uno sguardo a 360 gradi dietro le quinte dell’ industria della moda di New York e dell’editoria che si alimenta di essa. La trama segue una giovane assistente che si ritrova a lavorare per la più temuta editrice della più prestigiosa rivista di moda del mondo. Con umorismo tagliente e un tocco di realismo, il libro offre una satira della moda che è diventata un classico moderno. Nel 2006 è diventato uno dei film più amati di sempre in tutto il mondo!

Coco Chanel, la leggenda e la vita!

Biografia Coco Chanel

Coco Chanel: The Legend and the Life di Justine Picardie, è un classico per chi lavora, sogna e vive per la moda. La biografia di Coco Chanel è essenziale per chiunque voglia comprendere l’evoluzione della moda nel XX secolo e un testo sacro imprescindibile. L’autrice, Justine Picardie, esplora la vita tumultuosa e le influenze creative di Chanel, dai suoi inizi umili alle vette del successo nel mondo della moda. Nella sua versione italiana la biografia di Coco Chanel e il testo tradotto dall’opera di Henry Gidel, che vedete in foto. Coco Chanel, con la sua storia degna della trama di un film, si colloca a metà strada perfettamente, tra romanzo e manuale.

I love Shopping,  il Best Seller di Sophie Kinsella

i love shopping sophie kinsella

Concludiamo con quello che è stato il caso editoriale più clamoroso del mondo dell’editoria che tratta i temi della moda. “I Love Shopping” è un romanzo della scrittrice britannica Sophie Kinsella, pubblicato nel 2000 con il titolo originale “The Secret Dreamworld of a Shopaholic“. Il libro è il primo della popolare serie di romanzi Shopaholic, che segue le avventure della protagonista Rebecca Bloomwood, una giovane giornalista appassionata di shopping e moda. Il romanzo è stato successivamente pubblicato in diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti, con il titolo “Confessions of a Shopaholic“. La storia ruota attorno a Rebecca, alle sue sfide finanziarie dovute all’ossessione per lo shopping e ai tentativi di bilanciare la sua passione per la moda con le responsabilità quotidiane. “I Love Shopping” è diventato un successo commerciale, conquistando il pubblico con il suo mix di umorismo, romanticismo e riflessioni sulla società dei consumi. L’autrice della serie di “I Love Shopping” ha venduto complessivamente all’incirca 40 milioni di copie in tutto il mondo. Anche questo best seller è diventato un film, nel 2009. Il film è stato diretto da P.J. Hogan e ha visto Isla Fisher nel ruolo di Rebecca Bloomwood. E ora non vi resta che scegliere da dove cominciare per leggere di moda nel modo che preferitediteci che libri di moda scegliete e vi diremo “chi siete”!