Le Zone Umide più belle d’Italia: 5 paesaggi suggestivi che vi lasceranno a bocca aperta

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
11/02/2023

C'è un vero pregiudizio verso le zone umide, se si tratta di scegliere come destinazione ideale di viaggio. Eppure in Italia ne esistono diverse, che sono davvero uniche da scoprire. Oggi abbiamo scelto di presentarvene alcune...

Le Zone Umide più belle d’Italia: 5 paesaggi suggestivi che vi lasceranno a bocca aperta

Dimenticate tutti i luoghi comuni sulle zone umide. In Italia ci sono almeno 5 paesaggi, caratterizzati da questo tipo di clima, che non potete perdere assolutamente se siete a caccia di viaggi che vi lasceranno a bocca aperta. Quando si va in un posto nuovo spesso si sente dire “è troppo umido“, ma quanto di questo è un’abitudine e quanto corrisponde ad una reale percezione di poco comfort? Oggi vi portiamo a conoscere quelle zone del nostro Paese in cui l’umidità non è un malus ma rappresenta, piuttosto, un valore aggiunto. Pronti a partire? Venite a scoprirle con noi…

Lago di Mezzola, per chi cerca una vacanza super sportiva

Mezzola lake

Il lago di Mezzola si trova in Lombardia. Più precisamente, è situato nella provincia di Sondrio, nella Valtellina. Si tratta di un lago artificiale che è stato creato per la produzione di energia idroelettrica, ma presto è diventato una popolare destinazione turistica per la pesca, il windsurf, il kitesurf e altre attività acquatiche. Siete tra quei turisti che cercano paesaggi incantati che offrano ad attività dinamiche ed indimenticabili? Allora siete nel posto giusto. Questo tipo di lago vi permette di imparare, o di praticare, gli sport acquatici più popolari come la vela. Ovviamente potete anche dedicarvi a delle attività in acqua più rilassanti, come esplorare lago e costa a bordo di una barca; e se cercate un’attività che si collochi a metà strada tra queste due, allora dovete per forza vivere i brividi del Parco Avventura tra percorsi di arrampicata e di equilibrio, immersi in scenari naturali unici. Per la visita ai piccoli villaggi che ci piacciono tanto, invece, vi raccomandiamo quella a Dazio.

Laguna di Orbetello, tra borgo e natura

orbetello

In provincia di Grosseto, nella regione della Maremma, potrete trovare la zona della laguna di Orbetello.  Questa laguna è un importante sito di protezione della fauna selvatica e una popolare destinazione turistica per la pesca, le escursioni in barca, ed il birdwatching. La Laguna di Orbetello è circondata da una riserva naturale e dalla città di Orbetello, che è deliziosa, per chi ama quel giusto mix tra borghi e natura. Quando avrete fatto il pieno di natura, non perdete la visita all Fortezza Spagnola. Si trova su un’isola artificiale nel mezzo della Laguna, ed è stata costruita per difendere la costa dalle incursioni dei pirati e delle navi nemiche. La fortezza è un esempio di architettura militare del periodo rinascimentale e presenta molte caratteristiche interessanti, come le sue alte mura e le sue fortificazioni, le sue grandi corti interne e le sue torri di avvistamento.

Lago di Barrea, un punto strategico per conoscere l’Abruzzo

barrea lake

Il lago di Barrea si trova in Abruzzo, proprio all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nella provincia di L’Aquila. Anche questo è un lago artificiale, ed è situato ai piedi del Monte Marsicano. Circondato da un paesaggio montuoso incontaminato e da una fitta rete di sentieri escursionistici, questo è il posto ideale come destinazione turistica per gli amanti delle escursioni in natura. Potete utilizzare questa zona dal paesaggio spettacolare per vivere dei giorni incantati alla scoperta del parco Nazionale, ma anche delle città come Pescasseroli e L’Aquila, che si collocano a metà tra le città moderne e le antiche tradizioni care a tutte le realtà cittadine abruzzesi.

Lago di Sabaudia, Verso scenari di mare

Sabaudia

In provincia di Latina, a sud di Roma trovate la splendida cittadina di Sabaudia; luogo di mare, meta esclusiva del turismo estivo, tra spiagge e piazzette qui c’è anche uno splendido lago artificiale, situato nella Piana di Pontino. Il lago di Sabaudia è circondato da una spiaggia sabbiosa e da una fitta rete di sentieri escursionistici, rendendolo una popolare destinazione turistica per gli amanti del mare e della natura. Sabaudia, con le sue spiagge ed il suo lago, è una meta che va conosciuta anche in inverno, quando offre un volto inedito e molto meno “snob” di sè.  Alloggiando qui sarete, inoltre vicini a città da vedere, del Lazio, come Latina e Sperlonga, e al parco nazionale del Circeo.

Oasi di Vendicari, per un birdwatching unico

oasi di Vendicari

L’Oasi di Vendicari si trova nella provincia di Siracusa, in Sicilia, Italia. Questa oasi è situata sulla costa sud-orientale della Sicilia, vicino alla città di Noto, ed è un importante sito di conservazione della fauna selvatica e della flora. L’Oasi di Vendicari è una delle zone umide più importanti della Sicilia e ospita una varietà di specie animali e vegetali, tra cui fenicotteri rosa, aironi e molti altri tipi di uccelli migratori. Qui praticare birdwatching può diventare qualcosa di veramente unico permettendovi di avvistare oltre ai fenicotteri rosa anche il martin pescatore e molte altre specie migratorie. Nelle vicinanze dell’Oasi di Vendicari si trovano molte antiche rovine, tra cui le rovine della città antica di Eloro, che offrono uno sguardo sulla storia e la cultura della zona. Inoltre, l’Oasi di Vendicari è situata vicino a molte altre belle città e paesi come Noto e Siracusa, che offrono grandi opportunità per esplorare la zona e scoprire la cultura siciliana. Allora abbiamo insinuato qualche dubbio tra i vostri pregiudizi? Fateci sapere se avete scelto di scoprire una tra queste zone…