Queste 5 Città Blu del mondo che ti lasceranno davvero a bocca aperta. Che Incanto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/09/2023

Avete sentito parlare delle città blu sparse nel mondo ma non sapete bene dove si trovano e quali sono le più famose? Ecco una mappa per raggiungerle....

Queste 5 Città Blu del mondo che ti lasceranno davvero a bocca aperta. Che Incanto!

Avete letto “città blu” e siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Questo termine si riferisce a quelle località urbane in cui una parte significativa degli edifici, delle case o degli elementi architettonici è dipinta o costruita principalmente con il colore blu. Perché visitare questi luoghi? Rimarrete a bocca aperta, non solo per il colpo d’occhio offerto dai borghi e dalle case ma anche perché solitamente il loro colore è così definito per fondersi in modo speciale con i toni della natura circostante, come il mare, per esempio. Le città blu si possono trovare sparse in diverse parti del mondo e sono spesso attrazioni turistiche popolari a causa della loro estetica unica e del loro fascino. I motivi per dipingere le città in blu possono variare da luogo a luogo. Ad esempio, in alcune culture, il blu può essere considerato un colore tradizionale o simbolico, mentre in altre situazioni, l’uso del blu può servire a riflettere la storia, il paesaggio circostante o semplicemente a creare una sensazione di freschezza e tranquillità. L’incanto del colore blu dominante è evidente in molte città in tutto il mondo, dove edifici, case, e paesaggi costieri sono dipinti in sfumature che sembrano uscire da un dipinto! La vostra curiosità è ora cotta a puntino? Allora ecco dove potete andare per scoprire il più bel blu in cui fare una vacanza…

Chefchaouen la perla blu di Marocco…

Chefchaouen, Marocco

Chefchaouen è forse la città blu più famosa al mondo. Situata nelle montagne del Rif, questa città marocchina è caratterizzata da edifici blu cobalto e turchese che si arrampicano sulle colline. L’effetto complessivo è mozzafiato e rende Chefchaouen una delle destinazioni più fotografate al mondo. Se il vostro desiderio di vivere questo speciale mondo tutto blu è intenso, allora potete cominciare proprio da qui…

Jodhpur in India, il blu che sa di storia…

Jodhpur, India

Jodhpur, conosciuta anche come la “Città Blu dell’India”, è famosa per i suoi edifici dipinti di blu indaco. Questa tradizione di dipingere gli edifici in blu ha origini storiche e culturali ed è stata mantenuta nel corso dei secoli. L’effetto visivo è straordinario, soprattutto quando contrasta con l’arido paesaggio desertico circostante.

Oia in Grecia, l’altro volto di Santorini…

Grecia Oia

Oia è un affascinante villaggio situato sull’isola di Santorini, che fa parte delle Cicladi in Grecia. Questa pittoresca cittadina è famosa per la sua architettura iconica e il suo panorama mozzafiato, ed è una delle destinazioni turistiche più popolari in Grecia e nel mondo. Oia è rinomata per le sue case cubiche con pareti bianche e tetti blu, una caratteristica architettonica distintiva delle isole greche. Questa combinazione di colori crea uno scenario visivo mozzafiato, soprattutto al tramonto quando il blu del mare e il bianco delle case si fondono con il calore dorato del sole. Oia offre alcune delle viste panoramiche più spettacolari dell’isola di Santorini. Le scogliere vulcaniche che circondano il villaggio si affacciano sul Mar Egeo, creando un ambiente idilliaco e romantico. I tramonti a Oia sono particolarmente celebri, con turisti che si riuniscono ogni sera per ammirare lo spettacolo naturale. Questo può essere considerato l’altro volto di Santorini, oltre i locali, la movida e la Grecia più famosa degli ultimi anni…

Burano, un azzurro tutto italiano…

Venezia, Burano

Burano è un’isola nell’entroterra di Venezia, ed è famosa per i suoi edifici dipinti in colori vivaci, tra cui il blu, il verde, il rosa e l’arancione. Le case vivacemente colorate di Burano creano una vista unica e vivace, rendendo l’isola un luogo ideale per una passeggiata romantica e fotografie pittoresche. Se non volete spostarvi dall’Italia, ecco il vostro pallino blu da mettere sulla mappa di viaggio

Juzcar, Il villaggio dei Puffi Spagnolo…

Juzcar, conosciuta come il “Pueblo Azul” o il “Villaggio dei Puffi“, è una piccola città situata nelle montagne della provincia di Malaga, in Spagna. Ciò che rende Juzcar unica è la sua decisione di dipingere tutte le case e gli edifici della città in blu nel 2011, per promuovere un film dei Puffi. Sebbene inizialmente fosse temporaneo, gli abitanti hanno successivamente votato per mantenere il colore blu. Ancora oggi, le strade di Juzcar sono completamente immerse in una tonalità di blu, rendendo la città un’affascinante e insolita destinazione turistica. Ora che li abbiamo visti tutti, dovete solo scegliere quanto siete disposti a spostarvi, per scoprire un blu unico…