Le Terme più belle della Calabria: 4 Location uniche per rigenerarsi!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/04/2023

Per cercare benessere e relax al sud in questo periodo avete mai pensato di andare in uno dei centri termali più belli di Calabria? Se non ci avevate pensato sappiate che potreste trovarvi a fare un trattamento benessere a costo zero dentro un canyon naturale... siete abbastanza curiosi? Ecco dove andare...

Le Terme più belle della Calabria: 4 Location uniche per rigenerarsi!

La Calabria è una terra ricchissima, che nasconde meraviglie ad ogni angolo. Cibo, mare, montagne, natura. Non c’è un desiderio di una compagnia vacanziera che queste terre non sappiano saziare. Se anche il vostro desiderio è quello di trovare relax e pace, alternati alla scoperta di uno dei punti più belli d’Italia, troverete qui sicuramente alcune delle terme più belle e rigeneranti dell’intero stivale. Non sono moltissimi gli stabilimenti termali, ma quelli che troverete sono delle vere eccellenze, sia per quanto possono essere preziosi a livello terapeutico, sia per la bellezza dei posti in cui potrete immergervi cercando di rigenerarvi in queste oasi naturali. Se ho colpito nel segno, cioè se era proprio questo che cercavate, allora oggi è il vostro giorno fortunato, ho proprio intenzione di parlarvi dei magici stabilimenti termali calabresi…

Le Terme di Caronte, a Lamezia Terme… a prova di fastidi infernali!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mistery Hunters (@misteryhunters)

Se avete uno stress infernale da lasciare alle acque purificatrici, in questo stabilimento troverete pane per i vostri denti. In provincia di Catanzaro, nel comune di Lamezia Terme, troverete infatti le Terme di Caronte. Le loro acque arrivano a voi alla temperatura naturale di circa 39°C. Per quanto riguarda la location potete stare tranquilli, siete sulla costa tirrenica a poca distanze dalle spiagge favolose di questi punti. Il fiore all’occhiello di queste terme è la Vasca Pubblica di Caronte, cioè una piscina di acqua termale ad accesso libero, che sfrutta le stesse acque termali delle Terme di Caronte ma che in più permette ai visitatori di fare un bel bagno, utilizzando l’argilla che si trova nelle vasche e inalarne i benefici vapori. Praticamente un trattamento benessere unico, personalizzato, a costo zero, immersi nella natura e ad accesso libero h24. Pensavate fosse un sogno?

Le Terme Luigiane, vicino il Bosco della Mortilla

terme luigiane

Andiamo a scoprire Le Terme Luigiane. Per trovarle dovete andare in provincia di Cosenza, tra Acquappesa e Guardia Piemontese. Perchè proprio qui? Troverete acque sulfuree-salso-bromo-iodiche che sgorgano da quattro diverse sorgenti. Di queste 4 sorgenti 3 arrivano a voi ad una temperatura di circa 45 gradi, ed una invece alla quale vi potete “rivolgere” per uno shock termico, passando dagli oltre 40 gradi delle prime tre, arrivando a poco più di 20 gradi. Intorno a voi lo splendido scorcio del Bosco della Mortilla, tutto da scoprire. Vi ho convinti?

Le terme della piccola città di Antoniminia

Anche una piccola città come quella Antonimina, che sorge vicino Locri, vi può offrire un paradiso termali. Le acque termali non sono semplicemente un’oasi, sono conosciute come le “Acque Sante Locresi” per via dei benefici che possono offrire. Arrivano batteriologicamente pure, ad una temperatura costante di 36 gradi. Queste sono acque clorurate-solfato-alcaline con tracce di iodio, isotoniche e lievemente ipotoniche; le potete sfruttare per il vostro benessere e per idratarvi. Se uscite da un duro inverno falcidiati da malanni di stagione troverete sicuramente un conforto in questo tepore “in odore di santità”.

La Grotta delle Ninfe, il sito termale tra il Parco del Pollino ed il Canyon

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ! IG ⊕ CALABRIA ® 🇮🇹 (@ig_calabria)

Per finire andiamo a vedere dove si trovano le terme conosciute per essere tra le più amate d’Italia. Sicuramente al primo posto tra le preferite della Calabria, le trovate alla Grotta delle Ninfe. Si tratta di sito termale che appartiene al comune di Cerchiara, in provincia di Cosenza. Località frequentatissima non solo dai turisti, ma anche dai calabresi, che spesso vengono qui a trovare giovamento e a fare una preziosa gita rigenerante fuori porta. La bellezza della zona è davvero un autentico gioiello naturale. Gli spunti offerti dal posto, oltre ovviamente allo spazio delle terme, sono moltissimi: L’acqua termale che scorre qui, grazie al passaggio del Caldanello, si trova all’interno di un canyon molto suggestivo, che diventa meta anche solo per chi vuole vedere e “instagrammare” un posto naturale unico per fascio e suggestione. Inoltre non dimenticate che siete praticamente alle porte del Parco Nazionale del Pollino, uno dei punti in assoluto più belli e ricchi, naturalmente parlando, d’Italia. Le acque sulfuree di questi luoghi arrivano dalla terra a circa 30 gradi e sono quelle ideale per lenire e provare a trattare i vari problemi dermatologici. Anche solo per donare nuova luce alla vostra pelle, quella del volto compresa, potreste provare a venire qui. Poi starà a voi decidere, guardandovi allo specchio al ritorno, se la vostra nuova luce sia stata frutto della contemplazione naturale o delle cure termali.