Home » Viaggi » Le spiagge lacustri più belle d’Italia: ecco dove fare il bagno al lago questa estate

Le spiagge lacustri più belle d’Italia: ecco dove fare il bagno al lago questa estate

Le spiagge lacustri più belle d’Italia: ecco dove fare il bagno al lago questa estate
Lettura: 4 minuti

Ecco le spiagge lacustri in cui trascorrere dei bellissimi momenti di quiete, immersi nella natura e circondati da atmosfere uniche


Se state cercando un luogo che vi faccia staccare la spina e che vi regali dei momenti di puro relax, ecco che la soluzione ideale e che vale la pena provare, sono le spiagge lacustri. Dei luoghi bellissimi, che si affacciano sui laghi più belli del nostro Paese e che, tra attrezzature e servizi, vi garantiscono di vivere dei giorni di totale benessere, regalandovi immagini uniche e ricordi preziosi da condividere con chi volete bene.

Insomma, le spiagge lacustri sono l’alternativa al mare che dovreste provare, luoghi di pace, immersi nella natura e incredibilmente belli. Ma quali sono le location che vale davvero la pena scoprire?

Le spiagge lacustri del Lago di Bolsena

Tra le spiagge lacustri che meritano una visita speciale durante queste settimane estive, ecco che quelle del Lago di Bolsena, sono senza dubbio da scoprire Uno dei laghi più conosciuti del Lazio e che si colloca al confine tra questa regione, la Toscana e l’Umbria. Una perla di origine vulcanica e che incanta anche per i bellissimi borghi che vi si affacciano e per le sue spiagge.

Come quella di Gradoli, sita in località Valle della Chiesa. Si tratta di una piccola spiaggetta privata che fa parte dello stabilimento Paradise Beach. Un’area attrezzata con ombrelloni e lettini disposti sul prato e con vista lago. Una meta tranquilla e perfetta per godersi qualche giornata di totale quiete e di benessere, circondati dalle atmosfere del lago e dai suoi colori magici.

Le bellissime spiagge del Lago di Garda

O ancora organizzando una gita verso un borgo Bandiera Blu sul Lago di Garda, Toscolano Maderno, una perla e una meta imperdibile in cui fare tappa il prima possibile. Un borgo immerso nel Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano. Una location tranquilla, immersa in un contesto paesaggistico magico, che gode della quiete del Lago e della natura delle montagne circostanti. Ma qui, in questo borgo bandiera blu sul Lago di Garda, è il relax che dovrebbe conquistarvi e la possibilità di godervelo su una delle spiagge lacustri più belle che si affacciano sul lago.

Come Lido Azzurro, una lunga spiaggia di sabbia in cui sembra di essere al mare. O ancora la spiaggia di Riva Granda, altra bellezza di  Toscolano Maderno  e in cui si può respirare ha un’atmosfera unica. E fino al Lido degli Ulivi, un luogo intimo e di totale quiete, in cui staccare la spina e godersi un po’ di sano a meritato relax.

Limone del Garda e le sue spiagge

Senza spostarci dal Lago di Garda, una delle località turistiche più frequentate della costa e che fa sognare non appena vi ci si mette piede, poi, è anche Limone sul Garda. Un borgo unico dal fascino suggestivo, che incanta per i sui colori e per le atmosfere romantiche e ferme nel tempo. Un luogo che vanta una posizione privilegiata e una vista mozzafiato sul Lago di Garda e su tutto il paesaggio circostante.

Una meta che, ancora oggi, è famosa per le sue limonaie e per il suo pregiato olio d’oliva, eccellenza italiana. Ma questa è anche una destinazione in cui godersi delle spiagge lacustri davvero bellissime. Come la spiaggia Grostol, ideale per famiglie con bambini e a pochi assi dal centro del borgo, la spiaggia Cola, attrezzata e piacevolissima,  la spiaggia libera di Tifù, un lido di sassolini immersa nella verde della vegetazioni circostante e la  spiaggia Fonte Torrente San Giovanni, in ghiaia fine e la meta ideale per chi ama giocare a beach volley e praticare sport acquatici.

Le spiagge lacustri sul Lago Trasimeno

Infine, ma solo di questa breve carrellata di spiagge lacustri da visitare durante l’estate, eccoci arrivare a Castiglione del Lago, in Umbria, una perla sita sul Lago Trasimeno e che si riflette maestosa sulle sue acque, proteggendone i segreti e le atmosfere uniche.

Una meta piena di bellezza e che ospita la bellissima area di Il Pescatore Cafè Praia, spiaggia attrezzata davvero unica. Sul prato, potrete trovare ombrelloni e lettini che guardano al lago e potrete anche prenotare canoe e pedalò per fare un bel giro nella sue acque, tra una partita di beach volley o beach-tennis e tutto il fascino del Lago Trasimeno.