Chi di noi non ha, tra i tanti sogni nel cassetto, anche quello di assistere a uno degli spettacoli più belli che la natura possa donarci, l’aurora boreale. Una danza armoniosa di colori nel cielo e tra gli spettacoli più affascinante al mondo che caratterizza i cieli di alcune zone del nostro Pianeta, regalando uno scenario eccezionale per chiunque la osservi e un insieme di emozioni impossibili da dimenticare.
Un evento tanto comune quanto spesso difficile da vedere, ma che è possibile cercare di osservare programmando un viaggio nei periodi e nei luoghi giusti. Un viaggio che potrebbe essere già durante questo mese di gennaio, organizzando un viaggio last minute verso una delle destinazioni in cui poter assistere all’aurora boreale, per iniziare questo 2026 con un tocco di magia davvero unico. Ma dove andare per essere quasi sicuri di vederla?
Viaggio in Islanda verso l’aurora boreale di gennaio
Sicuramente, tra le prime mete in cui programmare un viaggio e in cui è possibile vedere l’aurora boreale a gennaio c’è l’Islanda. Una terra fortunata sotto questo punto di vista poiché qui, questa danza di colori celestiale, è visibile da settembre ad aprile, permettendo a chi vi si reca di avere un ampio margine di possibilità per godersi questo spettacolo eccezionale. Soprattutto quest’anno che si dice essere un anno propizio per assistere all’aurora boreale.
Un evento che necessita di un po’ di fortuna e di buio, per poter essere osservata al massimo del suo splendore e in tutto il Paese, magari programmando un viaggio nei pressi della capitale Reykjavik, che ha a disposizione un centro dedicato alla visione dell’aurora boreale, il centro di osservazione Aurora Basecamp. Un luogo che è stato realizzato in una vecchia miniera di lava, circondati dalle meraviglie naturali islandesi, dai suoi paesaggi e dalle atmosfere magiche del cielo del nord.
Finlandia, Svezia e Norvegia, destinazioni perfette per ammirare i colori del cielo
Altre destinazioni versi cui viaggiare sono Finlandia, Svezia e Norvegia. Quest’ultimo, per esempio, è un Paese che vanta dei paesaggi eccezionali e che, spostandosi nella sua parte più settentrionale, vi offre la possibilità di osservare dal vivo e con maggior probabilità, il lento e armonioso movimento dell’aurora boreale con tutti i suoi colori e le incredibili emozioni che sa suscitare.
Anche la Lapponia Finlandese, da Kiruna e fino ad Abisko, in Svezia, è una delle mete migliori in cui assistere allo spettacolo eccezionale dell’aurora boreale.
Una destinazione carica di fascino, ma che nel momento in cui viene “travolta” dai colori e dalla magica danza dell’aurora boreale, sa trasmettere ancora più emozioni, trasformandosi in uno dei luoghi più meravigliosi della Terra.
Cosi come la bellissima e sempre affascinante Svezia. La meta ideale in cui organizzare un viaggio se state cercando di assistere allo spettacolo più magico del cielo di gennaio. Qui, infatti, l’aurora boreale è visibile da settembre a fine marzo, permettendovi di godere di questo spettacolo unico nel suo genere.
In Groenlandia alla scoperta dell’aurora boreale
Uno dei luoghi migliori per osservare e ammirare l’aurora boreale a gennaio, poi, è anche la Groenlandia, una terra di eccezionale bellezza, e che vi garantirà di vivere dei momenti magici dall’inizio alla fine del vostro viaggio verso le magie del cielo invernale.
Un susseguirsi di paesaggi che lasciano senza parole, iceberg, ghiacciai, neve e candide distese che rapiscono lo sguardo e il cuore. Il tutto colorato dal riflesso che le cromie accese dell’aurora boreale creano sulla neve, regalando emozioni uniche a chiunque le veda e permettendovi di vivere una delle esperienze più belle che potreste mai immaginare di provare. Un viaggio da organizzare subito e che non dimenticherete mai più.

