Le Colline più famose d’Italia: 5 incantevoli paesaggi da scoprire…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/01/2023

Se pensate alle colline più belle d'Italia cosa vi viene in mente? Sicuramente vigneti, vini pregiati e panorami mozzafiato tra Piemonte, Veneto, Toscana. Ma sapete che anche il sud Italia ha delle splendide colline, e che alcuni degli scorci collinari più belli del Paese sono in Umbria? Vi forniamo una cartina di orientamento per cercarle da voi..

Le Colline più famose d’Italia: 5 incantevoli paesaggi da scoprire…

In Italia ci sono delle famosissime colline che possono regalare panorami mozzafiato, incantevoli da ogni punto di vista, e che sono perfetti come meta in ogni periodo dell’anno. I paesaggi collinari sono spesso dati per scontati e lasciati come panorami di sfondo da ammirare durante il tragitto di un viaggio; quasi sempre sovrastata dalle destinazioni di mare o di montagna, la collina è una destinazione che invece vi aiuterà a coniugare l’amore per la natura, la ricerca di relax e, molto spesso, la possibilità di seguire percorsi enogastronomici unici. Nel centro della nostra penisola potete trovare la maggior parte delle colline che vi consiglio come meta di un viaggio unico. Provate ad immaginare il paesaggio che vi troverete intorno al vostro arrivo, qui intanto troverete consigli su dove andare e cosa fare quando sarete arrivati…

Colline del Chianti in Toscana

colline

Tra Siena, Arezzo e Firenze si snoda la catena delle colline del Chianti. Uno scenario davvero unico da vedere e da vivere. Queste colline vi permettono di scoprire e visitare vigneti, borghi e luoghi incantati che sembrano aver perso, o addirittura non aver mai avuto, un tempo. Un posto in cui potete scoprire un paesaggio unico tra queste colline è a Gaiole in Chianti, dove potete visitare anche uno splendido castello. Il Castello di Meleto è una meravigliosa realtà che è riuscita ad arrivare quasi indenne fino ai nostri giorni. Qui potete anche soggiornare, godendo del panorama sulle colline e programmando degustazioni di vini, tour e conoscere a fondo le tradizioni di questi luoghi. Sono davvero tanti i borghi, i relais e le spa che potete vivere intorno a questi panorami unici.

LEGGI ANCHE: Weekend in Val D’Orcia: 4 Hotel Spa esclusive per rilassarsi sulle colline toscane

Valle Umbra, Uno dei più bei punti d’Italia

valle umbra colline

Quanto si parla di Umbria io sono super di parte, si tratta di un territorio unico da tutti i punti di vista, che nasconde un tesoro ad ogni angolo. La Valle Umbra, in particolar modo (conosciuta anche come Valle Spoletana) è la mia preferita, e vi consiglio di dedicarle più tempo possibile, se potete. Le città più grandi e principali di questo territorio sono Foligno, trovare proprio al centro della valle stessa, e Spoleto, che invece la “chiude” a sud. Ci sono poi delle città che si trovano sul fondovalle o che si affacciano su di essa, tra queste: Assisi, Bastia Umbra, Bevagna, Castel Ritaldi, Spello, Trevi e Montefalco. Sono tutti borghi in cui potete respirare storia, pace e armonia con il territorio circostante. La vista da ognuno di questi posti vi lascerà senza fiato.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Umbria: 3 incantevoli Borghi che forse ancora non conosci!

Colline di Soave, in Veneto

colline del soave veneto

Andiamo un pochino fuori da quelle che sono maggiormente conosciute, tra le colline d’Italia, e vediamo le colline meno famose del Veneto. Le Colline di Soave sono state disegnate da un’eruzione vulcanica; questa particolare caratteristica del terreno rende molto fertile il sottosuolo; se decidete di venire qui non potete perdere il percorso la strada del Soave, dove potrete trovare tanti percorsi suggestivi alla scoperta di trazioni e tesori. Questa Strada del Vino è un ideale percorso di circa 50 Km, lungo il quale, oltre ad ammirare un paesaggio unico, potrete visitare cantine, degustare vino, assaggiare piatti tipici. Tra gli itinerari imperdibili, quello della lana e quello dei fossili.

Colline del Barolo in Piemonte

colline piemonte

Con il centro nevralgico nel suo belvedere, le colline del Barolo sono una stupenda dimostrazione di bellezza paesaggistica e cultura italiana. Ovviamente si capisce dal nome che si tratta delle zone in cui viene prodotto il famoso vino. Il percorso principale per vedere zone collinari e bellezze locali è lungo 37 chilometri, e vi farà passare attraverso le cittadine, tra le altre, di: Alba, Roddi, e Cherasco. Se siete qui non potete che arrivare fino a Barolo per visitare il Castello, oggi sede del Wi-Mu, il Museo del Vino, che comprende anche la prestigiosa Enoteca Regionale del Barolo.

Le Colline del Sud, nella Valle d’Itria in Puglia

valle d'itria

Vi stavate chiedendo dove fosse il sud in questo nostro itinerario? Eccolo qui, in Puglia, potete trovare le colline della Valle D’Itria. Ci troviamo tra la città metropolitana di Bari e le di Brindisi e Taranto. Lo scenario paesaggistico che ci troviamo davanti qui, ci porta ad ammirare lo splendido sfondo collinare misto a quello dei trulli, tipico delle Puglie. Imperdibili le visite in alcune delle cittadine comprese in questa valle: Alberobello, Cisternino, Ceglie Messapica, Ostuni, Martina Franca e Noci. Avete scelto le colline in cui andare a ritrovare pace, relax e buon vino?