Weekend in Val D’Orcia: 4 Hotel Spa esclusive per rilassarsi sulle colline toscane

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/08/2022

Complice la cronaca rosa, in questi ultimi periodi la Val d'Orcia è diventata molto richiesta. Non solo per le sue colline ed i suoi borghi ma anche per le sue spa ed i suoi hotel, siete costretti, se non lo avete ancora fatto, a scoprirla anche voi.

Weekend in Val D’Orcia: 4 Hotel Spa esclusive per rilassarsi sulle colline toscane

Questa è stata l’estate in cui è scoppiata la passione per la Val D’Orcia in Italia. Chi per periodi più lunghi e chi per un solo weekend, chiunque sta provando a raggiungere Castiglione D’Orcia, Pienza, Montalcino, Radicofani e San Quirico D’Orcia. Luoghi incontaminati, cibo meraviglioso, relax e soprattutto la centralità di questi territori li rendono facilmente raggiungibili senza dover trascorrere ore interminabili in macchina.

I 4 Migliori Hotel Spa della Val D’Orcia

A rendere tutto sicuramente più irrinunciabile sono le tante Spa che sorgono in queste terre. A parte i parchi termali aperti naturali, sono tantissime le strutture che qui sorgono sfruttando le sorgenti termali naturali, attorno a cui sono stati strutturati hotel a 5 stelle. Vediamo i 4 migliori:

Casanova di Neri Relais, Montalcino

Montalcino Wine Resort

Una piscina, una vasca idromassaggio, un centro benessere, tutto con vista sulle colline a perdita d’occhio. Proprio in cima ad una collina sorge questo antico casale ed il suo fienile compongono il relais della famiglia Neri. 6 suites e 3 camere, il lusso ed il confort che non intaccano minimamente la natura antica e rustica della struttura e la sua ambientazione all’interno di ettari di natura incontaminata. Si possono prenotare delle esperienze di esclusive di degustazioni, tutte iniziano con un tour nelle vigne della famiglia, e nella loro cantina. Un vero e proprio percorso enogastronomico all’interno della produzione del vino di famiglia accompagnato dalla consumazioni di prodotti tipici locali come le bruschette di pane toscano, l’olio extra vergine di oliva, prodotto sempre dalla famiglia Neri, e assaggi di pecorino abbinato a confetture e miele; un tour di circa due ore con una guida dedicata, che racconterà storia e prestigio di questo esclusivo wine resort.

Capanna Suites, Montalcino

spa bagno vignoni

Restiamo a Montalcino, per incontrare il Capanna Suites, dove l’occhio finisce subito sulle piscine esterne che sembrano finire sulla linea dell’orizzonte a perdersi nelle colline. Difficile scegliere da dove cominciare per raccontarvi questo posto. La parte esterna toglie il fiato tra amache, gazebo esclusivi e vasche idromassaggio. La spa offre trattamenti di ogni genere, dai più semplici a quelli più ricercati. Il ristorante serve colazioni, pranzi, cene, merende, apertivi, tutti nell’esclusiva terrazza panoramica. Qui è possibile soggiornare in camere, suites o appartamenti ed in ogni soluzione vengono curati i dettagli del lusso, del confort e del design. Fiore all’occhiello della struttura, la cantina dove viene prodotto, tra gli altri, il Brunello di Montalcino. Capanna dispone di 20 ettari di vigneti attraverso i quali produce tutte le denominazioni di origine del territorio di Montalcino. Inoltre in questo posto meraviglioso, vengono prodotte anche le grappe e l’olio extravergine di oliva.

Adler Spa Resort Thermae, Bagno Vignoni

resort bagno vignoni

La vacanza dei vostri sogni, lasciate che si realizzi”, il sito internet dell’Adler Spa Resort Thermae, si apre così, ed è proprio come scrivono: qui si può vivere la vera vacanza che avete sempre sognato. Questo è un resort termale, sviluppato all’interno delle più famose colline toscane. Si possono selezionare diversi pacchetti tra cui: Fuga Romantica, Food e Nature, Spa e Med. A seconda del pacchetto scelto vengono abbinati i numeri di notti, le escursioni, le esperienze, i pasti ed i trattamenti in spa. Assolutamente interessante il percorso “detox” seguito dal medico interno alla struttura, per programmare pasti, bevande ed attività sulla base dell’esigenza di purificare il corpo e rigenerare la mente; il pacchetto comprende: Visita specialistica con determinazione dello stato di salute e valutazione del sistema metabolico ed elaborazione di un piano alimentare , 1 PPG Stress Check, 1 Analisi del sangue, 1 Refertazione con il medico, 3 Massaggi terapeutici personalizzati, 2 Terapia fisica e riabilitativa con Private coach , 3 Trattamenti terapeutici manuali dell’addome, 1 Respirazione guidata Detox, 4 Trattamenti terapeutici depurativi, 4 Bagni detossinanti nella Grotta salina, Visita medica finale. Impossibile raccontare tutto il resto, dovete solo andare e scoprirlo.

Il Miraggio in Val D’Orcia Relais & Spa, San Quirico D’Orcia

Corsi di cucina val d'orcia

Qui al Miraggio il lusso è davvero sfrenato, oserei dire. I proprietari Rosina Ramos e Felice Alaimo, hanno ricreato un’oasi al centro delle loro passioni. Giornalista gastronomica e Chef, lei, esperto di vini con specializzazione in viticoltura, enologia e trasformazione dei vini, lui, oggi conducono attraverso la passione per cibo, vino e lusso, questo relais che si trova a San Quirico d’Orcia. Ovviamente, viste le premesse, sembra scontato dire che qui oltre alla spa, le camere e le suite, il posto è reso esclusivo dal ristorante interno che propone piatti semplici messi a tavola con cucina d’autore e materie prime di assoluta qualità. Parte integrante della vostra vacanza possono essere i corsi di cucina, de seguire in struttura, oppure, le degustazioni proposte dalla chef.

toscana collina

Superfluo dire che a rendere tutto quello che vi ho descritto fino ad ora un momento che rimarrà per sempre scolpito dentro di voi, sarà il tempo che trascorrete nei borghi della Val D’Orcia: Montepulciano, San Quirico, Montalcino. Ogni posto è una scoperta ed un modo per tornare a trovare pace. Sapete quando tornate da una vacanza che non è proprio andata come avevate immaginato? Quando ironicamente vi trovate a dire “ci vorrebbe una vacanza per riposarmi dalla vacanza“. Ecco il posto che state immaginando mentre dite questa frase, è la Val D’Orcia. A fine Agosto, tra l’altro, qui troverete il clima perfetto per passeggiare e godervi le ultime giornate di estate.