La “via dell’amore” è stata riaperta, ecco i borghi liguri da scoprire percorrendola…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
23/08/2024

La famosa e suggestiva "via dell'amore" ha riaperto e visitando lei potrete godervi anche i bellissimi borghi delle Cinque Terre, un viaggio unico e bellissimo

La “via dell’amore” è stata riaperta, ecco i borghi liguri da scoprire percorrendola…

Ci siamo, dopo ben 12 anni di attesa, la via più romantica d’Italia ha finalmente riaperto al pubblico, pronta pe regalare panorami da sogno e un mix di emozioni uniche da vivere a ogni passo. Parliamo della Via dell’Amore, il sentiero immerso tra i bellissimi borghi delle Cinque Terre, da Riomaggiore a Manarola.

Un percorso di novecento metri scavato nella roccia, che in seguito a un crollo in cui rimasero ferite ben quattro persone, era chiuso dal 2012. Ma che oggi, rimesso in totale sicurezza e con un numero di visitatori controllato e limitato, riapre le porte concedendovi di vivere un’esperienza magica sotto ogni punto di vista, scoprendo questa caratteristica via e i bellissimi borghi delle Cinque Terre.

 Viaggio verso la via dell’amore partendo da Riomaggiore

Bellezze come Riomaggiore, una perla datata intorno al VII secolo che si affaccia direttamente sul mare e che sa come far innamorare chiunque vi si rechi. Uno dei luoghi migliori in cui ammirare i magici tramonti di questa terra tutta italiana.

Una location da sogno per vivere un weekend romantico, percorrendo la Via dell’Amore e lasciandosi travolgere dalla bellezza più vera e autentica, organizzando un viaggio in Liguria alla scoperta questi luoghi unici al mondo e patrimonio del nostro Paese.

Romanticismo assoluto a Manarola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alex (@chickenloveyou)

Manarola è una garanzia di soddisfazione. Uno dei borghi senza dubbio più romantici e suggestivi delle Cinque Terre, edificato su una roccia alta ben 70 metri e che si caratterizza per le sue coloratissime case che si affacciano direttamente sul mare.

Un borgo ricchissimo di vicoli stretti e pittoreschi saliscendi da cui ammirare uno straordinario paesaggio e da cui scoprire angoli nascosti e inaspettati di questo stupendo borgo della Liguria.  Uno dei borghi da scoprire se si organizza un viaggio verso la via dell’amore.

Alla scoperta di Corniglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Corniglia (@cornigliaofficial)

Ed eccoci anche a Corniglia, sito a ben 100 metri di altitudine e che risulta essere una delle mete più amate da chi desidera godere della bellezza del luogo praticando trekking nella natura. Una tappa imperdibile del vostro viaggio verso la Via dell’Amore, da aggiungere alla scalinata di ben 377 gradini, la scalinata della Lardarina, sita a Corniglia.

Vernazza, meta imperdibile del vostro viaggio verso la via dell’amore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vernazza Italia (@vernazza_cinqueterre)

Meta conosciutissima e location unica da visitare durante il vostro viaggio verso la via dell’Amore, è Vernazza. Una destinazione che per le sue magiche e romantiche atmosfere è famosa in tutto il mondo, regalando emozioni uniche a chiunque la visiti. Un borgo fondato intorno all’anno mille e che si caratterizza per i suoi stupendi muretti a secco e per gli scorci a picco sul mare.

Ma anche per le sue logge, i porticati e i tanti portali che si susseguono nel suo centro. Uno dei borghi più belli d’Italia e che non aspetta altro che essere scoperto anche da voi durante il vostro viaggio in Liguria.

La bellezza di Monterosso

Infine, se la vostra destinazione è la via dell’Amore e i borghi magici delle Cinque terre, non potete non fermarvi anche nel borgo di Monterosso, il più grande dei cinque e che si caratterizza per una spiaggia molto ampia che si estende lungo tutto il golfo.

Un luogo antico, i cui primi cenni risalgono al 1200 e che si divide in due parti separate da un promontorio, la zona residenziale di Fegina e il porto vecchio, collegate tra loro da un tunnel di circa 100 metri. Un borgo incantevole, in cui si possono osservare e percorrere i “caruggi” i tipici vicoli stretti della Liguria e che caratterizzano Monterosso e gli altri borghi delle Cinque Terre. Un viaggio unico e bellissimo, carico di emozioni e di luoghi e scorci dal fascino mozzafiato, impossibili da dimenticare e che lasciano ricordi che fanno battere il cuore per sempre.