Home » Viaggi » La piccola Venezia francese è una vera perla da scoprire questa estate

La piccola Venezia francese è una vera perla da scoprire questa estate

La piccola Venezia francese è una vera perla da scoprire questa estate
Lettura: 4 minuti

Alla scoperta di Sète, la Venezia francese, una bellezza unica che vale la pena visitare questa estate


Una località davvero magica, bagnata dal mare e ricchissima di atmosfere romantiche e che lasciano senza fiato. Una bellezza che sorge nel cuore della Linguadoca e non troppo distante da Montpellier altra bellissima località della Francia. Un luogo noto come la piccola “Venezia Francese” per via di una caratteristica che la accomuna alla Serenissima. Parliamo di Sète, una cittadina francese che è davvero perfetta se volete organizzare un viaggio in fuori dall’Italia e in un luogo che vi sappia far vivere delle vere emozioni dall’inizio alla fine del vostro tour. 

Alla scoperta della Venezia francese

Una cittadina che è ricchissima di canali, che la attraversano e che ricordano quelli di Venezia. Ma non solo, perché questa cittadina è famosa anche per le sue bellissime spiagge, in cui dedicarsi dei momenti di relax e in cui viversi un’estate da sogno. Insomma, tutte peculiarità che rendono questa cittadina francese la meta perfetta in cui trascorrere dei momenti di spensieratezza durante questa vostra estate.

Una località pittoresca, davvero affascinante, in cui domina l’acqua dei canali e del mare su cui si affaccia, oltre ai bellissimi edifici che la compongono e che la rendono una meta perfetta per chi desidera viversi una vacanza tra atmosfere che riportano e poche passate e piene di romanticismo.  

Cosa vedere a Sète

Un viaggio che potrebbe partire da una tappa obbligatoria da viversi durante il vostro viaggio a Sète, il famoso Quartier Haut, il quartiere storico della città. Un susseguirsi di stradine strette e acciottolate, di piccole piazzette e di case dalle facciate colorate, che rendono questo luogo un concentrato di bellezza e di vivacità.  Un luogo in cui entrare nel cuore di Sète della sua tradizione, e in cui respirare la vera vita cittadina, prima di fare tappa verso un simbolo di Sète, la Cattedrale di Saint-Louis. Si tratta di una chiesa un’imponente, datata al XVII secolo, e da cui è possibile godere di una vista mozzafiato sulla città intera e sul mare che la bagna.

Altra attrazione da scoprire durante il vostro viaggio a Sète, è il Museo Paul Valery, un poeta e scrittore locale, che ospita una ricca collezione che racconta la città e la vita dei suoi abitanti. 

E fino al quartiere di pescatori di Pointe Courte, un susseguirsi di colori vivaci, di suoni e di profumi unici. Una passeggiata da fare senza se e senza ma e che vi farà arrivare fino al Quai du Mistral, il posto ideale in cui fermarsi e in cui dedicarsi una sosta, assaporando le specialità locali a pochissimi passi dal mare e godendo delle sue atmosfere e panorami unici.  

Una sosta al porto di Sète

Ma se si viaggia verso Sète, non si può non fare tappa anche verso il porto di questa cittadina, che di fatto è una località di pescatori e marinai, e in cui proprio il porto rappresenta il cuore pulsante della vita cittadina. Un luogo dove concedersi delle bellissime passeggiate, ammirando i colori del tramonto e della città, le barche da pesca, gli yacht di lusso e fermandosi in uno dei tanti piccoli ristoranti o caffè che si trovano lungo Port de Sète, degustando dei deliziosi piatti a base di pesce fresco e ostriche, per cui questa città è famosa. Piatti deliziosi come l’Huitre de Bouzigues (ostriche di Bouzigues), provenienti dall’Étang de Thau.

Insomma, una meta che merita davvero di essere scoperta e visitata in ogni sua singola caratteristica, e che vi farà vivere un viaggio indimenticabile sotti ogni punto di vista. Un viaggio perfetto per queste ultime settimane estive e che vi farà sognare a occhi aperti.