Inverno in Italia: 5 destinazioni perfette in cui trascorrere i giorni della merla

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/01/2023

I giorni della merla sono i più freddi dell'anno, ma come mai si chiamano così? E quali sono i migliori posti in Italia in cui andare a trascorrerli? Scopriamolo insieme...

Inverno in Italia: 5 destinazioni perfette in cui trascorrere i giorni della merla

Alla fine di Gennaio ci saranno quelli che siamo abituati a conoscere come “i giorni della Merla“. L’occasione per vedere come vengono celebrati in alcune suggestive parti d’Italia è davvero ghiotta e ci permette di conoscere uno dei volti dell’inverno in Italia. Canti, specialità tradizionali ed imprese coraggiose, voi come volete scegliere di trascorrere, e verso quali destinazioni, questi speciali giorni di fine Gennaio?

Cosa Sono i Giorni della Merla

giorni merla

“I giorni della Merla” sono quelli convenzionalmente identificati nel 29,30 e 31 Gennaio. Ci sono tante storie che spiegano come mai li chiamiamo così, tra queste una che non parla della femmina del merlo, ma che fa risalire la storia all’audacia di un’eccezionale trasporto di un cannone chiamato Merla, che attraversò il Po proprio negli ultimi 3 giorni di Gennaio, in quanto il fiume era completamente ghiacciato.  Secondo la leggenda più “tramandata” però, questi giorni si chiamano così perché, una merla e i suoi piccoli, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale riemersero il primo giorno di febbraio, divenuti neri a causa della fuliggine.  La tradizione dei “Giorni della Merla” è molto sentita in alcune zone più che in altre, tra queste quelle in cui vige, per esempio, ancora la tradizione dei Canti della Merla, che svolgono un ruolo propiziatorio per l’annata agricola. Ma ci sono anche dei posti in cui il freddo viene “sfidato” più che “celebrato”…

Scacco e Tuffo alla Merla: il rito di chi sfida il freddo con un bagno a temperature vicino allo zero

ledro garda

2 destinazioni in cui andare per i giorni della Merla sono il Lago di Garda e quello di Ledro dove, da più o meno tempo, ricorre la tradizione, tra i più impavidi e coraggiosi, di sfidare il freddo lanciandosi nelle acque gelate.

Lago di Garda, il tuffo al Lido di Maderno

Per quanto riguarda il lago di Garda, l’appuntamento è presso il Lido di Maderno dove un gruppo di nuotatori si incontrano per salutare i giorni della Merla con un tuffo nelle acque non certo caldissime del lago in quei giorni. Ovviamente trovandovi sul Lago di Garda in questi giorni il consiglio che vi diamo è di prendere nota di alcuni dei borghi più belli che da qui potrete raggiungere facilmente.

LEGGI ANCHE: 5 splendidi Borghi sul Lago di Garda. Luoghi da sogno!

Lago di Ledro, il 13esimo Tuffo della merla

Giunta ormai alla 13esima edizione, anche quest’anno aspettiamo il tuffo della merla nel Lago di Ledro. Evento tra i più coraggiosi dell’inverno in Trentino sia per il freddo sia per la quota del lago alpino scelto per onorare questa tradizione. 
La valle di Ledro, che ospita il lago, è ideale per le attività outdoor tra il Garda e la valle del Chiese, e si trova a 650 metri di altezza con intorno il panorama dalle Alpi Ledrensi, che sono state inserite nel Patrimonio Unesco con il Progetto di Biosfera. Scegliendo questa meta potrete godere del coraggioso e irriverente tuffo e del magnifico scorcio naturale offerto da questi laghi.

Le zone dei tradizionali “Canti della Merla”

crotta d'adda

Altra tradizione caratteristica, bella ed affascinante da scoprire almeno una volta nella vita è quella dei canti della merla. In quelle che sono le giornate più fredde dell’anno nel nostro paese potete andare a scoprire alcuni piccoli borghi in cui tradizionalmente si intonano dei canti dedicati a questa leggenda folk. Le Serate della Merla sono un evento tradizionale che si svolge ogni anno in questi 3 date di fine Gennaio. I canti sono veri e propri botta e risposta che vengono fatti tra un paese e l’altro. Non mancano mai i falò propiziatori e le degustazioni di prodotti locali…

Loncon di Annone Veneto: 3 giorni dedicati “alla merla”

A Loncon di Annone Veneto le giornate di festa sono e e sono organizzate con la preparazione delle specialità di una volta, che condiranno le tradizioni locali per propiziare questa ricorrenza. Tra i piatti che potrete assaggiare ci sono proprio le famose penne alla merla, o anche il salame cotto con polenta e il baccalà alla veneziana.

Crotta D’Adda canti e gusti popolari

Sempre nelle ultime 3 giornate di Gennaio, a Crotta D’Adda, nel cremonese, si celebreranno canti misti a piatti tradizionali. Questo è un piccolo e affascinante borgo in provincia di Cremona, delizioso da visitare. Durante i giorni della Merla si festeggia qui “l’Ustaria e le so usansi, il mangia de na vota” la sagra tradizionale dedicata all’età contadina. Ideale visitare questo posto in questa occasione.

Benevento e la Festa del cioccolato

cioccolato Benevento

Per chi non ama il freddo, e adora i sapori più dolci, i giorni delle Merla troveranno meta ideale a Benevento, dove dal 29 Gennaio al 1 Febbraio 2015, si terrà la festa del cioccolato. Degustare cioccolato artigianale presso gli stand che verranno montati sul Corso Garibaldi sarà possibile dalle 10.00 fino a Notte inoltrata. Dovrete solo scegliere dove trascorrerli… e questi giorni non aspettano che voi!