5 Ingredienti Beauty da evitare quando ci si espone al sole

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
05/06/2023

Rispetta la stagionalità della skincare e nessuno si farà male! Scopri con noi quali sono gli ingredienti beauty da evitare assolutamente quando ci si espone al sole...

5 Ingredienti Beauty da evitare quando ci si espone al sole

Bisogna stare attentissime perché la combo sole + ingrediente fotosensibilizzante potrebbe danneggiare gravemente la pelle. Per scoprire quali sono gli ingredienti beauty da evitare assolutamente quando ci si espone al sole continua a leggerci qui sotto!

Lo sai che esistono degli ingredienti beauty da non usare quando ci si espone al sole? Ecco per te la preziosa guida per non sbagliare…

Prendere il sole fa bene, questo è un dato di fatto, ammesso però che si usino sempre le giuste precauzioni e accortezze come ad esempio la crema solare protettiva. La crema con filtro solare non è però l’unico sistema per limitare i danni del sole, a volte, soprattutto se si usano creme con particolari tipi di ingredienti, in questo caso bisogna anche avere una buona conoscenza degli stessi per capire se questi non creino effetti indesiderati con l’esposizione al sole. Infatti devi sapere che esistono alcune categorie di cosmetici da non usare assolutamente durante il periodo della bella stagione in quanto contengono degli ingredienti fotosensibilizzanti che possono provocare danni anche seri alla nostra pelle. Per evitare di incorrere in serie problematiche è bene avere la situazione chiara su quali siano gli ingredienti beauty da evitare quando ci si espone al sole. Pronta a prendere appunti? Qui sotto trovi la guida completa per proteggere la tua pelle da questa rischiosissima combo!

LEGGI ANCHE: Creme solari viso, le 5 con azione idratante da provare subito

No no, il retinolo e i suoi derivati non stanno bene col sole

crema

Ci sono prodotti skincare che non possono essere assolutamente usati in estate in quanto a base di ingredienti fotosensibilizzanti. Le sostanze fotosensibilizzanti infatti, provocano una risposta eccessiva della pelle quando entrano in contatto con i raggi solari e di conseguenza portano a danni collaterali da evitare assolutamente. Il retinolo fa parte degli ingredienti fotosensibilizzanti della lista e quindi rientra per direttissima tra i cosmetici che non vanno bene con il sole. Dunque, il retinolo è rimandato a settembre!

Evita tutti i sieri e le creme che contengono Acido Glicolico

creme agli acidi

Tra i cosmetici da evitare in estate ci sono soprattutto quelli a base di acidi. Gli esperti concordano nel dire che l’acido glicolico sia un ingrediente da evitare assolutamente durante il periodo estivo e, se ti stai chiedendo quali creme viso usare in estate, la risposta è semplice: usa tutti quelli che non lo possiedono!

La cute grassa è meglio curarla con altro in estate, quindi no all’acido salicilico

Quante volte abbiamo ribadito l’importanza di fare una distinzione dai prodotti giusti da usare a seconda del periodo? Tante, tantissime ed è fondamentale farci sempre attenzione. La skincare infatti ha una sua stagionalità che, senza se e senza ma, va assolutamente rispettata proprio per evitare di incorrere in problematiche varie. Uno degli acidi da non usare è quello salicilico usato soprattutto per la cute molto grassa. Nel caso in cui questo sia pari o inferiore a un dosaggio del 2%, allora questo non diventa ingrediente fotosensibilizzante. In questo caso? Via libera.

Attenzione anche all’acido mandelico

acido mandelico

Arrivata a questo punto avrai sicuramente iniziato a farti un’idea su come sia importante rispettare la stagionalità della pelle per evitare di incorrere in conseguenze abbastanza gravi. Tra le più diffuse troviamo: macchie solari, eczema, ustioni e iperpigmentazione. Un altro ingrediente da evitare quando ci si espone al sole è l’acido mandelico che, pur essendo molto più delicato rispetto agli altri acidi visti fin ora sarebbe meglio farne a meno. Se proprio hai bisogno di fare il tuo peeling, accertati almeno di farlo almeno un paio di giorni prima dell’esposizione al sole.

Oli essenziali e profumi? Alcuni sono super vietati!

oli essenziali

Attenzione anche ad altri prodotti cosmetici che, pur non avendo direttamente a che fare con la skincare sono comunque rischiosi se usati in estate! Infatti tra questi ricordiamo anche molti tipi di oli essenziali naturali che possono causare problemi alla pelle in estate. Attenzione dunque ai profumi che spesso contengono oli essenziali e alcune sostanze fotosensibilizzanti. I profumi possono favorire macchie e irritazioni della pelle in quanto contengono oli essenziali. Tra gli oli da evitare ricordiamo: tutti quelli che derivano dagli agrumi com: Arancio, Bergamotto, Limone, Pompelmo, Mandarino e Lime, ma anche Cumino, Ruta, Angelica e Verbena.

LEGGI ANCHE: Un Make up per tutti i giorni da realizzare in soli 5 minuti. Ecco come