Incoronazione Re Carlo III: Harry, principe solitario, senza divisa militare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/05/2023

Un principe solitario, Harry, che per un attimo ci ha ricordato il suo capo chino nel giorno dei funerali di Lady Diana. Per chi ha amato la Principessa del Popolo oggi è stato un giorno triste: Camilla è diventata regina e ad Harry, il secondo genito di Diana, relegato in terza fila, non è stato permesso neppure di indossare la sua divisa militare...

Incoronazione Re Carlo III: Harry, principe solitario, senza divisa militare!

Harry, mai come oggi, è apparso al mondo come il figlio di Lady D. Mai come oggi, il suo ingresso a Westminster Abbey, per l’incoronazione a Re di Carlo III, suo padre, ha ricordato il passo e la testa china del giorno dei funerali di sua madre! Il Principe Harry è entrato da solo, insieme alle cugine, Eugenia di York, e sua sorella Beatrice. Il posto del secondogenito del Re, per la cerimonia di incoronazione di Re Carlo e della Regina Camilla, era solo in terza fila. Ad Harry, così come allo zio Andrea, è stato imposto di non indossare la divisa militare, ma di vestire abiti civili. Inoltre, anche qualora avesse deciso di trattenersi a Londra anche oltre la cerimonia formale, a lui non sarebbe stato permesso di affacciarsi del balcone per il saluto di rito!

Harry scalpitava per tornare in California

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Il principe solitario è già pronto per il ritorno in quella che oramai è la sua casa, lontano dalle etichette, e dai rifiuti di corte. Se al funerale della Regina Elisabetta il suo posto era in seconda fila, accompagnato dalla moglie, in questo caso ancora un ulteriore retrocessione; la vicinanza con un altro membro della famiglia reale ritenuto “disonorato“, la dice lunga su quale sia il ruolo che oramai la famiglia reale ha intenzione di riservare al figlio del Re, che ha scelto di vivere lontano dal Castello, lasciando al fratello maggiore tutto il lustro di una vita che non gli apparteneva più. A chi ha accusato la sua giovane moglie, Meghan Markle, di essere l’unica causa della rottura di Harry con la famiglia reale, sfugge forse la natura da sempre indomita del secondo genito di Carlo III. Harry non ha mai fatto pace, probabilmente, con il trattamento che i Reali hanno nel tempo riservato a sua madre, l’eterna Principessa del Popolo, scomparsa nell’ormai lontano 1997. L’ultimo legame affettivo con la vita di corte era quello con sua nonna, La Regina Elisabetta. Ad oggi, quindi, anche a giudicare dalla freddezza dei rapporti con il fratello maggiore, e con il padre, sembra non esserci proprio più nulla che lo lega alla sua vecchia vita nel Regno Unito. L’occasione del compleanno del figlio, il piccolo Archie che proprio oggi compie 4 anni, sembra essere stata anche un motivo per lasciare questa situazione in cui si sentiva un pesce fuor d’acqua, il prima possibile!

LEGGI ANCHE: Meghan Markle cambia look e sfida la corona con un No secco a Re Carlo!

Nessun Gesto di complicità tra William E Re Carlo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Se il Principe Harry, da una parte, non ha rispettato le regole di corte, finendo per essere messo fuori dai cerimoniali di ogni genere, L’erede al trono, il Principe William, ha rispettato sempre ogni regola, comprese quelle imposte alla moglie, la Principessa Kate, ed ai figli. La famiglia del Principe William era rigorosamente presente in prima fila (George, il primogenito di William, era uno dei pagetti di Re Carlo), eppure nel momento in cui ha dovuto giurare come Erede al Trono, non ha ricevuto neanche uno sguardo, un sorriso, un gesto “paterno” da parte del Re. Diversamente, Carlo III D’Ighilterra, oggi a tutti gli effetti Re, ha rivolto un tenero sguardo commosso alla Regina Camilla, nel momento in cui anche lei ha ricevuto la corona. Di certo tutto questo ci parla molto dei rapporti dei principi William e Harry con il padre, anche se poi diversi sono stati gli epiloghi, di certo questa cerimonia di incoronazione, non ci restituisce l’immagine di un Re amorevole verso i suoi figli, neppure verso quello che si è attenuto pedissequamente all’osservazione di ogni regola imposta da Corte. Sembra quindi, a questo punto, forse, più comprensibile la scelta di Harry, che oggi, da Principe solitario è entrato a Westminster Abbey, per poi tornare, sempre solo, il prima possibile a casa dai figli e dalla moglie, dove di sicuro troverà un ambiente più caldo ad attenderlo! Per tutto il resto, ovviamente, lunga vita al Re!