Se anche voi pensate che l’inverno, nonostante le sue fredde temperature, sia la stagione perfetta per partire e scoprire posti nuovi, ecco che l’Umbria diventa la regione più bella che potreste pensare di visitare proprio in queste settimane, viaggiando verso i borghi umbri più belli e che non aspettano altro che vedervi arrivare. Delle località incantevoli, immerse tra gli ampi paesaggi umbri e ricchi di tradizioni, bellezze storiche e atmosfere ferme nel tempo. Dei borghi davvero magici e che sapranno come affascinarvi durante il vostro prossimo viaggio tra i borghi umbri più belli e che non dimenticherete mai più.
Assisi, uno dei borghi umbri da scoprire sempre
Per esempio partendo da Assisi, uno dei borghi umbri più carichi di energia e di atmosfere che scaldano il cuore, anche in inverno. Un borgo che è sito nel cuore delle colline umbre, uno dei luoghi più suggestivi di tutto il nostro Paese e che racchiude in sé una storia importante. Si tratta della casa di San Franceso, uno dei luoghi più affascinanti d’Italia e anche tra i borghi umbri che danno il meglio di sé in ogni momento dell’anno, mostrandosi in tante vesti diverse ma sempre bellissime.
Una location circondata dalle colline, dal silenzio e a contatto con la meraviglia della natura. La stessa che ogni giorno si mostra bellissima e delicata mentre si sveste o si colora con il susseguirsi delle stagioni ma che in inverno ha un qualcosa di ancora più suggestivo e unico.
Il fascino di Rasiglia
Viaggiando tra i borghi umbri in cui vale la pena fare tappa in inverno, poi, ecco anche Rasiglia, uno dei borghi più belli e che sorge su un fiume. Uno dei luoghi più suggestivi della regione, un piccolissimo scrigno di pura meraviglia, in cui il suono dei corsi d’acqua scandisce il tempo e la vita dei suoi abitanti.
Un luogo definito anche come borgo dei ruscelli, attraversato dal letto del fiume Menotre e sul cui territorio si trova anche la bellissima sorgente del fiume Capovena. Un mix di case in pietra, acqua e il verde della natura, che creano un’atmosfera da sogno e che regalano immagini da cartolina indimenticabili.
Bevagna, tra i borghi umbri più belli
Ed eccoci raggiungere anche la bellissima Bevagna, un luogo che si raggiunge lentamente, attraversando le bellezze paesaggistiche umbre e che, altrettanto lentamente, si svela a chi lo vorrà visitare, lasciandosi alle spalle la frenesia della vita quotidiana e la modernità a cui siamo abituati, per entrare in un mondo a sé.
Un luogo in cui il tempo si è fermato e in cui immergersi totalmente nelle atmosfere medievali che ancora aleggiano e animano questo piccolo tesoro tra i borghi umbri più belli e dal fascino incalcolabile. Un viaggio indietro nel tempo che vale la pena organizzare.
Viaggio a Trevi, la città dell’olio
Altra tappa da inserire in questo tour tra i borghi umbri più belli da visitare in inverno, ecco anche il borgo di Trevi, la città dell’olio. Una località unica e bellissima, sita in provincia di Perugia e che merita di essere scoperta e ammirata non solo per poter degustare le infinite sfumature di sapore dell’olio d’oliva prodotto su queste terre, ma anche per godere delle attrazioni di questo borgo tra i più belli d’Italia.
Un viaggio caratteristico, così come lo è la particolare forma a cono di Trevi e la sua ubicazione sopra un poggio, da cui discendono gli uliveti della zona.
Spello, un borgo incantevole
Infine, tra i borghi umbri da visitare in queste settimane invernali, ecco anche Spello, una delle location più belle della regione. Una vera perla che sa trasportare indietro nel tempo chiunque la visiti. Una meta che lascia davvero senza fiato e da cui farsi rapire completamente, passeggiando tra le sue caratteristiche viuzze ferme nel tempo e dalla loro bellezza ineguagliabile.
Un borgo da visitare passeggiando, sostando in uno dei suoi locali tipici che vi sapranno garantire di poter degustare i prodotti tipici umbri e di questo borgo magico e che vorrete portare a casa con voi per non terminare mai questo viaggio in Italia davvero eccezionale.

