Il Profumo dell’Inverno in 5 fragranze imperdibili!

Claudia Piol
20/10/2022

C’è chi la ama e chi la odia incondizionatamente. Noi la stagione invernale un pochino, sotto sotto, la amiamo. Pazzia? No, no. La vera ragione? L’inverno profuma di buono. Di pino, vetiver, muschi e aroma di sottobosco, di Tè Oolong e fiori.

Il Profumo dell’Inverno in 5 fragranze imperdibili!

Se è vero che i profumi ci trasmettono ricordi e sensazioni del passato, e che ci fanno fare un viaggio nel tempo, quali note olfattive ha l’inverno? Domanda alquanto bizzarra e curiosa. La stagione più fredda è fatta di boschi, foreste, distese innevate ma anche di sensazioni che non sfuggono al naso, perfette da indossare con uno spruzzo.

5 fragranze che sanno di inverno e di buono

Sì, anche l’inverno ha un odore, ed è buono anzi buonissimo. I grandi brand ci fanno vivere tutte le sensazioni della stagione fredda in una boccetta di profumo. Così in un attimo ci troviamo dall’altra parte del mondo, in Siberia o semplicemente in un bosco, immerse nella natura e nella neve. Viaggi fatti con la mente ma anche con l’olfatto, che ci danno un allure così particolare da lasciare una traccia olfattiva indimenticabile ovunque andiamo. Basta qualche spruzzo, di uno dei profumi qui sotto che abbiamo provato per te, per capire quanto una fragranza può avere il potere di distinguerci dagli altri. Di renderci uniche e di lasciare un ricordo indelebile negli altri.
Quale fragranza ti ispira di più? Scopriamole insieme. Pronta a prendere nota? Natale poi non è così lontano. Via di wishlist quindi!

Paris, Édimbourg di Chanel: le note delle bacche di ginepro e del legno torbato

La collezione Les Eaux de Chanel nasce nel 2018 ispirata ai luoghi significativi di Mademoiselle e ruota tutta intorno al tema della freschezza. Il quinto viaggio olfattivo è proprio la fragranza che stiamo per presentarti, ovvero Paris-Édimbourg. Ed ecco che l’inverno prende possesso del tuo naso per conquistarlo spruzzo dopo spruzzo con le sue note calde e confortanti. La storia di questo profumo mette radici nel 1924, anno in cui Gabrielle Chanel scopre la Scozia grazie al Duca di Westminster, suo amante per diversi anni. I ricordi olfattivi sono proprio concentrati lì, nella campagna scozzese e si mixano raggiungendo un risultato unico nel genere. E allora via con le intense note delle bacche di ginepro e il legno torbato. Ti è venuta voglia di sentirlo? Prova a immaginare, o meglio, a ricordare il profumo delle acque di colonia dei gentlemen inglesi. Fatto? Ecco, ora aggiungi un pizzico di lavanda, il cedro, un pochino di vetiver, e infine vaniglia e muschio. Et voilà! Buonissimo vero? Se lo provi, non lo lasci più.

Wiener Blut, Nord du Nord: il caldo profumo del legno

Prova a immaginare un bosco, è innevato, e intorno c’è della roccia nuda. Il cielo è notturno, e limpidissimo. Nord du Nord di WienerBlut è una fragranza unisex, che potremmo definire l’inverno per eccellenza. Gruppo Legnoso Aromatico con sentori di menta piperita, acqua ghiacciata, muschio di roccia, lichene alpino, Eucalipto, aghi di abete, legno di cedro. Il Naso che ha creato questa meraviglia? Pierre-Constantin Guéros. Stiamo parlando di una vera e propria icona, di una fragranza che avrai difficoltà a dimenticare. A cominciare dal nome che porta, ma anche dalle sensazioni che lascia. Una profumazione così sensuale, calda, persistente.

Cire Trudon, Bruma: l’ambrato floreale

Ti concediamo di rubarlo al tuo lui. Di quale profumo stiamo parlando? Beh, della sensualità fatta in fragranza: Bruma di Cire Trudon del gruppo Ambrato Floreale unisex. Così sensuale, animalesco! Il profumo perfetto per una moderna amazzone, libera e senza regole. E sai il significato della parola “Bruma”? No, vero? Te lo diciamo subito, aspetta un attimo. Bruma deriva dal latino e significa “solstizio”. Il suo famoso Naso, Antoine Lie, ammette che Bruma nasce dalla luna e dalla foresta per evocare la nostra metamorfosi ogni volta che entriamo in contatto con la natura che ci circonda. Pronta ad abbandonarti all’ignoto?

Memo, Russian Leather: l’odore secco e cristallino della neve e del ghiaccio

Pronta per fare un viaggio in Russia? Per perderti nella foresta siberiana in inverno? Russian Leather di Memo Paris è propria ispirato al clima ghiacciato della Siberia. La quinta creazione della collezione Cuir Nomades riproduce la sensazione di freddo-caldo quando si cammina nella neve. Come lo fa? Grazie a un accordo indimenticabile con note di menta e altre più cuoiate. Siamo sicure che annusando Russian Leather avrai anche tu la sensazione di essere immersa in una foresta siberiana, tra l’odore secco e cristallino della neve e del ghiaccio, il profumo degli aghi di pino e quello di una distesa ghiacciata. Anche il flacone è evocativo: l’immagine di un lupo, simbolo della natura selvaggia e delle lande estreme e isolate.

Histoires de Parfums, 1/5: un mix di sentori minerali

E se ti dicessimo “profumo dello Yang“? A cosa penseresti? Dovresti sicuramente spruzzarti qualche goccia di 1/5 di Histoires de Parfums, una fragranza composta esclusivamente da essenze sintetiche, con note ozonate pulite e affascinanti, in un mix dai sentori minerali. Un profumo quasi immaginario, misterioso e molto, molto particolare. Ma vuoi conoscere la sua vera particolarità? Questo profumo va in coppia. Come in coppia? Sì, va spruzzato insieme a 1/.4 , proprio come Yin & Yang, ed è così che aumenta la sua armonia olfattiva. Sovrapponendo lo yin lunare di 1/.4 e lo yang solare di 1/.5 otterrai una fragranza delicata e piena, sottile e profonda allo stesso tempo. Particolare vero