A fine anno scatta la corsa agli oroscopi e ai pronostici per il 2025: noi vogliamo fare la nostra previsione “olfattiva”, individuando quali sono i profumi che più si allineano a noi in base alle stelle sotto le quali siamo nati.
- 2025, a ogni segno la sua fragranza: il Video
- Un segno, un elemento, una nota olfattiva
- Ariete: speziato, energico, caldo
- Toro, fiorito e dedito alla concentrazione e alla stabilità
- Per i Gemelli, le piante aromatiche mediterranee come rosmarino e lavanda
- Cancro: lunare e delicato, ma anche ricco di contrasti
- Leone: un incontro esplosivo e avvolgente tra note ambrate e fruttate
- Vergine, la femminilità delicata e razionale
- Bilancia, alla ricerca di equilibro e armonia: sandalo e muschi le note più affini
- Scorpione, il mistero e l’intensità di Plutone che si riflette nell’ombroso Patchouli
- Sagittario, o l’arte di viaggiare: spezie, timo e frizzante pepe nero
- Capricorno, fiori lussuosi per un segno ambizioso e radicato
- Acquario: la creatività esplosiva e “piccante” con menta e peperoncino
- Pesci, trascendente e spirituale: un sognatore creativo tra muschi e mimose
2025, a ogni segno la sua fragranza: il Video
Un segno, un elemento, una nota olfattiva
Aria, acqua, terra e fuoco: in fondo sono questi gli elementi naturali a cui corrispondono i gruppi di note olfattive (da quelle marine a quelle muschiate, passando per spezie e brezze primaverili che trasportano fiori e pollini profumati) e anche sotto i quali si raggruppano i segni zodiacali. Ed ecco già un primo punto in comune con le fragranze, che derivano appunto da elementi naturali – fiori, frutti, piante e spezie, minerali – che troviamo attorno a noi. Non solo: anche gli astri influenzano la natura, sia per le stagioni, sia per la corrispondenza cosmica tra pianeti, segni e piante. C’è anche una filosofia poco conosciuta, la spagyria, che lega erboristeria a alchimia e astrologia. Indizio per indizio, troviamo le note che meglio risuonano con il nostro segno e troviamo la nostra fragranza ideale per meglio indirizzare le nostre energie!
Ariete: speziato, energico, caldo
Il primo segno dell’oroscopo è tra i più testardi ed energici. Un segno di fuoco governato da Marte, al cui periodo, la primavera, si lega l’esplosione di aromi speziati. Coriandolo e cannella sono tra questi. Stimolanti e connesse al calore, le spezie danno energia ed esprimono determinazione e forza. Una fragranza ideale può essere Velvet Amber Sun Eau de Parfum di Dolce & Gabbana. Caldo e cremoso, evoca la suggestione del vento che soffia sulla terra di Sicilia portando con sé preziosi sentori. Ambrato e luminoso, ispirato ai mosaici siciliani, si fonda su un mix di coriandolo, cannella e bergamotto, accompagnato da sentori fioriti di ylan-ylang, vaniglia, legni e patchouli.
Toro, fiorito e dedito alla concentrazione e alla stabilità
Il Toro è un segno forte e sofisticato, legato alla bellezza – perché governato da Venere. Ama i fioriti intensi e raffinati, rosa e iris in primis, così come le piante aromatiche più sensuali e fresche, ad esempio il basilico. Ama variare e sperimentare ma anche ricercare quiete e stabilità. Di Abel, Pink Iris Parfum Extrait contiene tutte queste note insieme, e tante altre dal potere aromaterapico intenso: iris e rosa aiutano a calmare l’ansia, la vaniglia calma la mente, le foglie di violetta ispirano e il basilico favorisce la concentrazione.
Per i Gemelli, le piante aromatiche mediterranee come rosmarino e lavanda
Curiosi, intuitivi, sempre in cerca di novità e anche molto volatili: cambiano idea facilmente e il loro pianeta è Mercurio, in grado di volare rapidamente da… un pensiero all’altro. Forse per questo che piante aromatiche ben radicate, come rosmarino e lavanda, gli corrispondono facendo da contrappunto a tanta versatilità. Rinfrescano, purificano, rilassano ma aiutano anche a stimolare la mente. Lavande&Romarin di L’Essence des Notes è una fragranza del gruppo Aromatico unisex. Le note di testa sono Bergamotto e Mandarino; le note di cuore sono Lavanda e Rosmarino; le note di base sono Muschio e Fava Tonka. Leggero e mutevole come il segno che rappresenta, questa eau de toilette frizzante in apertura e gioiosa nel cuore.
Cancro: lunare e delicato, ma anche ricco di contrasti
Un segno d’acqua dal bagliore lunare: emotivo, sensibile, protettivo, romantico. Non si accontenta di elementi troppo semplici e ama gli incontri inaspettati, come quelli che regala Jasmin Exclusif di Mancera. un profumo ricco di piaceri e di contrasti, un`affascinante miscela che ruota intorno all’oud e al gelsomino, una pianta “lunare” in grado di legarsi a emozioni profonde, due materie prime di rara profondità e dalle molteplici sfaccettature. Sandalo e Vaniglia estendono gli accenti cipriati di questo nuovo tesoro orientale con un tocco di sensualità.
Leone: un incontro esplosivo e avvolgente tra note ambrate e fruttate
Se al cancro corrisponde la luna, ecco che al Leone fa da guida il Sole. È un segno di fuoco per eccellenza, richiede costantemente attenzione e ti avvolge con la sua vitalità. E quale nota è più avvolgente dell’ambra? Essere del leone significa essere una primadonna, protagonista assoluta della propria vita. La sua dolcezza inaspettata, tuttavia, prende le note di un frutto dolce e delicato, come una fragola, anch’essa rossa di passione. Amberbomb Parfum Intense di Laboratorio Olfattivo è la fragranza perfetta: Potenza, opulenza, creatività, originalità, qualità. Un profumo in grado di stupire e affascinare. Amberbomb, con il suo mix di note fruttate, floreali, legnose secche e ambrate, incuriosisce e seduce. Un profumo dalla grande proiezione e dalla lunghissima durata. Un’apertura vibrante, ricca di note fruttate stemperate dalla nota amara del caffè che dona profondità e lega con il cuore floreale avvolgente, composto da fiori potenti come rosa, iris, gelsomino e mughetto. Questa armonia floreale dona una nota eterea e raffinata che ammorbidisce la base, il segreto profondo di questo profumo. Il calore e la sensualità dell’ambra e della vaniglia si uniscono alle note terrose e legnose del patchouli e del sandalo, mentre la potenza del cuoio e della nagarmotha regalano mistero e seduzione.
Vergine, la femminilità delicata e razionale
Precisa, meticolosa, puntuale: alla Vergine, segno di terra super razionale, anch’essa legata a Mercurio, corrispondono note limpide e pure. Tra gli agrumi, che stimolano la razionalità, mandarino e bergamotto, ma tra le sue piante più affini troviamo anche la calendula. E per lei abbiamo scelto una fragranza delicata e “precisa”, Daisy Sunshine di Marc Jacobs, Floreale e fruttata creazione di Alberto Morillas. Le note di testa sono Fragola e Violetta; la nota di cuore è Calendula; le note di base sono Bacche Selvatiche e Note Legnose.
Bilancia, alla ricerca di equilibro e armonia: sandalo e muschi le note più affini
Un segno elegante e armonioso, ma anche dal flebile equilibrio tra le diverse parti di sé. Indecisa, quindi, e sofisticata. Muschio e sandalo sono gli aromi che più le si avvicinano, terroso e leggermente legnoso il primo, dolce e vellutato il secondo. Associato, quest’ultimo, appunto all’equilibrio. Che una bilancia sempre cerca e porta con sé e che ricerca nella relazione con l’altro. L’eau de parfum di Ard Al Zaafaran Dirham Oud offre un’esperienza di fragranza duratura grazie all’olio di profumo super concentrato. Bergamotto, Lampone, Agrumi aprono la fragranza, che si svela aromatica, dolce e delicata con Lavanda, Rosa, Sandalo, per adagiarsi su un fondo di cedro, ambra, muschio bianco e Oud. Orientale e caldo.
Scorpione, il mistero e l’intensità di Plutone che si riflette nell’ombroso Patchouli
Intenso e misterioso, governato da Plutone, dio degli inferi, e Marte, è il segno più enigmatico e profondo. Apparentemente freddo e distaccato, rivela in realtà un cuore magnetico, tenero e sensibile che una volta conquistato esprimerà tutto l’amore di cui è capace. Perfette quindi le combinazioni di note dolci e misteriose. M/Mink Eau de Parfum, frutto della collaborazione tra BYREDO e lo studio creativo M/M si ispira a un blocco di inchiostro solido acquistato in Asia, a una fotografia che ritrae un maestro Japanse mentre si esercita quotidianamente nella calligrafia, e a una grande formula utopica disegnata su carta tradizionale coreana. Adoxal in testa, incenso nel cuore e un fondo di Ambra, Miele di trifoglio, Foglia di patchouli regalano quella giusta dose di dolcezza e mistero che solo dall’oriente può derivare.
Sagittario, o l’arte di viaggiare: spezie, timo e frizzante pepe nero
Viaggiatore, ambizioso e sognatore, è un collezionista. Dominato da Giove, è energico e frizzante – non a caso una delle sue note affini è il pepe nero – ma anche coraggioso e esotico. Benvenute quindi note di timo, speie come il cumino, elementi d’Oriente come bambu e riso, ma anche note fruttate e tropicali. Un profumo che gli si addice è The Blazing Mister Sam di Penhaligon’s: un americano all’estero, con tutta la presuntuosa sicurezza che potresti aspettarti. Spezie calde e fredde si mescolano al patchouli secco e al cedro cremoso nella sua eau de parfum. Note di testa: Cardamomo e Cumino, Pepe nero nel cuore, Legno di Cedro e Patchouli sul fondo.
Capricorno, fiori lussuosi per un segno ambizioso e radicato
Un segno di terra governato da Saturno: disciplina, stabilità, resistenza. La solidità che deriva da grande forza interiore e perseveranza, a lui si adattano note solide come il vetiver così come fragranze fiorite di lusso. Rose Trocadéro EDP di Le Jardin Retrouvè, marchio francese finalmente approdato in Italia, è un fiorito unisex con dolci note di petali di rosa, boccioli di ribes nero e muschio bianco. Un profumo ispirato alla natura che ricorda le rose profumate di un tempo, ispirate al giardino del Trocadéro a Parigi. Essenza di Rosa, Ribes Nero, Rosa Verde in testa, Rosa Assoluta, Geranio, Chiodi di Garofano nel cuore e Muschio e Miele sul fondo. Raffinato, fiorito, delicato.
Acquario: la creatività esplosiva e “piccante” con menta e peperoncino
Innovativo, segno d’aria tra i più creativi, indipendenti e originali. Mai scontato o prevedibile, è governato da Saturno e Urano. Pepe, peperoncino e menta sono tra le note che meglio lo rappresentano. In grado di esaltare la parte più viva (e visionaria) di se stessi, in continuo rinnovamento. Menta y Menta EDP Miller et Bertaux è un profumo fougère unisex che un’evocazione minimale e unica: quella di un bouquet di menta marocchina, di menta piperita e di tè alla menta. È giusto definirlo un infuso aromatico, un tè aromatico oppure una colonia aromatica? Tutte e tre le definizioni sono corrette. Accompagnano l’accordo aromatico foglie di tè, agrumi, chicchi di caffè tostato e gelsomino.
Pesci, trascendente e spirituale: un sognatore creativo tra muschi e mimose
Un segno d’acqua con Giove e Nettuno che lo governano. Anime spirituali ed emotive, intuitive e sognatrici. Perfetto per loro il muschio bianco, morbido e avvolgente, ma anche note verdi e pungenti come foglie di pomodoro o fiori dolci e mielati come la mimosa. L’Eau Papier di Dyptique è perfetto: Muschi bianchi, Mimosa, Accordo di legni biondi, Accordo di vapore di riso: un’immersione nel cuore dei muschi bianchi dalle molteplici sfaccettature. Una mimosa luminosa, accordi di legni biondi e di vapore di riso. Celebra un incontro creativo, un istante sospeso in cui la mano, l’inchiostro e la carta sono un tutt’uno. Un bozzolo morbido e soffice, un invito a creare.