Il meglio della Provincia di Ferrara: 6 location imperdibili

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/01/2023

Vi ha sempre affascinato l'idea di visitare Ferrara ed avete finalmente deciso di andare alla sua scoperta? Ecco allora qualche consiglio su cosa non perdere in città... ma anche in provincia!

Il meglio della Provincia di Ferrara: 6 location imperdibili

Avete mai pensato di andare a scoprire Ferrara? Quello che vi aspetterà sarà un viaggio che sia indimenticabile, ma non troppo distante, e che insieme possa includere architettura, storia, tradizione e arte culinaria (che non guasta mai). La provincia di Ferrara riserverà sorprese alla scoperta di posti unici, ovviamente da visitare dopo aver visto il centro della città vecchia che può vantare di essere stato eletto patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Se avete voglia di scoprire cosa vedere tra Ferrara centro e la sua provincia ecco un breve itinerario in cui non tralasciare nulla.

Castello Estense, il simbolo della città di Ferrara

ferrara castello

Cominciamo dunque dal simbolo della città di Ferrara, Castello Estense, una fortezza medioevale che vi porterà in un attimo nello spirito antico della città. Il Castello Estense di Ferrara è caratterizzato da 4 torri che oltre ad essere suggestive e molto belle, vi permetteranno di godere di una vista unica su tutto il territorio. Questo è uno dei pochi castelli con fossato intorno che avrete la fortuna di vedere in Italia. Potete visitarlo con un costo di ingresso di 5,00 Euro ed è davvero il punto migliore da cui partire per vedere il territorio di Ferrara.

Cattedrale di San Giorgio, un’opera (incompiuta) di Leon Battista Alberti

I Ferraresi la chiamano semplicemente “Duomo“, ma quella di San Giorgio è una vera e propria cattedrale. Impossibile andare a Ferrara e non visitarla, anche per la sua storia, oltre che per la sua spiritualità. É stata coostruita in marmo bianco, e visitandola potrete riconoscere il passaggio di tutte le epoche storiche che Ferrara ha attraversato nel corso dei secoli. Non fermatevi a veder solo l’esterno, andate anche all’interno per completare l’esperienza. Storia a parte è quella del suo campanile, un’opera di Leon Battista Alberti che è rimasta incompiuta. Andando via dalla Cattedrale vale la pena fermarsi in Palazzo Municipale. Questo edificio è stato la residenza degli Estensi fino alla costruzione del Castello.

Parco del Delta del Po, per gli amanti della natura

Se la città dopo un po’ vi stanca come scenario spostatevi verso l’area protetta nel Parco del Delta del Po. Potrete ammirare qui scenari di grande suggestione sia per quanto riguarda la scoperta degli animali che della vegetazione. Ovviamente sarà possibile programmare uscite su sentire perfetti per le escursioni durante i quali vi potrete fermare per praticare del birdwatching.

Programmate una visita di un giorno a Comacchio

Comacchio venezia

Se siete qui, avete visto il centro della città e trascorso qualche ora immersi nella natura, avete ancora una cosa da fare sicuramente: programmare una visita a Comacchio. Questa cittadina è molto affascinante, da molti viene paragonata a Venezia per via dei suoi canali e delle suo case “galleggianti”. Se siete attirati dall’idea di conoscere la vita di Comacchio attraverso i suoi canali potete prenotare un’escursione in motonave. Tra i punti imperdibili da visitare in questa cittadina, ci sono sicuramente il ponte dei Trepponti, Il Duomo di San Cassiano, e Palazzo Bellini.

Cento, la piccola Bologna con la passione per il carnevale

cento ferrara

Se è vero qui a Ferrara, e provincia, potete incontrare la piccola Venezia, lo è altrettanto che potrete visitare e vedere anche un piccola Bologna, sempre senza spostarvi di molto dalla vostra base. Sto parlando di Cento, che sappiamo essere molto famosa anche per via del suo carnevale. La storia di questa cittadina è intimamente legata alla figura di Lucrezia di Borgia, che la portò in dote in occasione del matrimonio con Alfonso I d’Este. Da non perdere qui a Cento il Parco del Gigante, che ricorda un po’ lo stile del Parc Güell a Barcellona.

LEGGI ANCHE: Carnevale, il Calendario degli Eventi 2023: ecco Quando e in quali Città italiane festeggiare…

Copparo, tra storia e tradizione agricola

Copparo

Ultima tappa per la provincia di Ferrara è il comune di Copparo, un delizioso posto da visitare e che rappresenta un importante punto nevralgico per l’agricoltura ferrarese e, quindi, per la sua economia. Qui potrete gustare delle deliziose specialità locali cercando locande di cucina tipica e visitare il Museo delle tradizioni e della cultura materiale del copparese, che offre testimonianze di civiltà contadina. Una menzione d’onore che merita questo museo è quella di ospitare i risultati delle ricerche di un gruppo di volontari di resti di aerei abbattuti durante la Seconda Guerra Mondiale; questa operazione ha restituito alle famiglie dei militari dispersi testimonianze tangibili dei loro cari. Avete segnato con attenzione il vostro itinerario? Siete allora pronti per la partenza verso Ferrare e Provincia!