Secondo esperti e viaggiatori non ci sono dubbi, è questo il Borgo più bello d’Italia!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
11/03/2024

Arte, storia, natura e specialità locali. Per essere al primo posto tra i borghi più belli d'Italia di sicuro questi elementi devono essere punti di forza del posto. Ecco perché questo borgo italiano, che eccelle in ognuno di questi punti, si classifica al primo posto!

Secondo esperti e viaggiatori non ci sono dubbi, è questo il Borgo più bello d’Italia!

L’infinito dibattito su quale sia il più bel borgo d’Italia sembra essere sempre aperto. Con quale criterio lo possiamo decretare? Come mai uno vince sull’altro? Quale zona del Vecchio Stivale ne ha più di altri in corsa in questa speciale classifica? Esperti del settore e viaggiatori non hanno dubbi, quello che si piazza al primo posto tra i borghi più belli d’Italia si trova in Toscana ed è un posto super cult, che sa unire tutti gli ingredienti che fanno di un borgo il luogo ideale in cui fuggire per qualche giorno. Scopriamo insieme di quale posto si tratta, e soprattutto capiamo se siete d’accordo anche voi…

Il borgo più bello d’Italia si trova nella provincia di Arezzo

La provincia di Arezzo, situata nel cuore della Toscana, è la parte di Toscana in cui potrete scoprire il borgo più bello d’Italia a detta di professionisti e turisti. Questo territorio, che si estende tra le verdi colline e le vallate pittoresche, è un viaggio emozionante attraverso la ricca eredità artistica e il fascino intramontabile della regione. Le strade medievali di Arezzo e le sue piazze storiche con gli edifici rinascimentali, creano un’atmosfera unica, accogliendo i visitatori in un abbraccio di storia. Nei piccoli borghi disseminati sul territorio, l’artigianato locale è ancora vivo così come lo sono i piccoli mercati settimanali, ricchi di prodotti locali e prelibatezze gastronomiche, che offrono un assaggio autentico della cucina e della cultura toscana più verace. La campagna aretina è un dipinto vivente, con colline che si susseguono dolcemente, intervallate da vigneti, oliveti e cipressi. In questa terra fertile, la produzione di vino e olio d’oliva raggiunge livelli di eccellenza, rendendo la provincia di Arezzo una destinazione imperdibile per gli amanti del buon cibo e del buon vino. Gli abitanti, legati alle loro tradizioni e alla bellezza del territorio, accolgono i visitatori con calore autentico. L’ospitalità toscana è una parte integrante dell’esperienza di chiunque decida di esplorare questa provincia, rendendo ogni viaggio un’immersione in un mondo di emozioni e scoperte. Ed ecco perché i viaggiatori e gli addetti ai lavori hanno scelto questo posto come posto del cuore in cui scovare il paese più bello d’Italia…

Anghiari, il più bello d’Italia

Il borgo di cui vi parliamo oggi è Anghiari, uno dei gioielli nascosti della Toscana. Questo borgo affascinante e intriso di storia si trova nella regione centrale dell’Italia, a breve distanza da Firenze e da altre perle toscane. La sua posizione strategica, circondata da una campagna mozzafiato, contribuisce a renderlo un luogo unico e affascinante. Il borgo di Anghiari non è solo una località geografica; è un racconto vivente del passato, un affresco di storie che si dipanano attraverso le strade lastricate e le mura medievali. Si trova in cima a una collina e questo gli da la possibilità di offrire panorami mozzafiato sulla valle sottostante, incorniciando il paesaggio con una bellezza senza tempo. Ma cosa rende Anghiari così particolare? La sua singolarità risiede nella sua capacità di conservare intatta l’atmosfera autentica di un borgo medievale. Le strette stradine del borgo e le torri medievali, insieme alle mura difensive trasportano i visitatori indietro nel tempo creando un’atmosfera irripetibile. Il borgo è anche celebre per essere stato immortalato da Leonardo da Vinci nel suo dipinto “La Battaglia di Anghiari“, un’opera che si presume sia stata persa nel corso dei secoli ma che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del luogo. Questo alone artistico si riflette nei musei e nelle chiese di Anghiari, offrendo agli amanti dell’arte una prospettiva unica sulla ricchezza culturale di questo borgo toscano. Secondo i diversi sondaggi fatti su  riviste come Travel+Leisure questo borgo si classifica, dunque, al primo posto tra i più belli del nostro paese.

Cosa fare e vedere ad Anghiari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Tuscany (@visittuscany)

Se non lo avete ancora mai visto e volete toccare con mano la bellezza di questi luoghi, potete iniziare dalla visita a Piazza del Popolo, il cuore del borgo di Anghiari. Con il suo antico pozzo al centro e le facciate storiche che la circondano, questa piazza è il punto di partenza ideale per assorbire l’atmosfera unica del posto. Il Museo della Battaglia e di Anghiari è una tappa obbligata per gli appassionati di storia e arte. Qui, le vicende della celebre Battaglia di Anghiari prendono vita attraverso reperti, dipinti e documenti storici. Questo museo offre un’immersione completa nella storia del borgo e delle vicende che lo hanno reso famoso nel corso dei secoli. Per gli amanti dell’arte, la Chiesa di San Francesco è una perla imperdibile. Al suo interno, gli affreschi di Piero della Francesca narrano storie bibliche con una maestria straordinaria. L’atmosfera silenziosa e solenne di questa chiesa offre un momento di contemplazione e connessione con il passato. Gastronomia e natura chiudono la lista degli elementi che rendono questo posto un cult per gli amanti della scena dei borghi italiani e spiegano come mai sia così amato da chi lo ha già visitato!