9 Idee Make up se sei invitata a un Matrimonio Estivo. Ecco il trucco giusto…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
02/08/2023

Cerimonia in estate? Ecco il giusto make up per te! Leggero e luminoso, resiste a caldo e sudore e ti farà sembrare perfetta per tutto il tempo!

9 Idee Make up se sei invitata a un Matrimonio Estivo. Ecco il trucco giusto…

Testimone di nozze della tua migliore amica o “semplice” invitata? Ecco tutti i consigli per il make up ideale quando il matrimonio cade nella stagione calda. Ci sono tanti fattori da considerare: se la cerimonia è di giorno o di sera, quale outfit indosseremo, qual è il trucco che ci valorizza di più, in base ai nostri colori e al tono e sottotono della pelle. In generale, così come la sposa, non è indicato essere eccessivamente scure e abbronzate, e sono da evitare i toni più freddi. La texture del make up, dal correttore al fondotinta al blush, deve essere leggera e fluida, a lunga tenuta e resistente al sudore e… alle lacrime! Il tocco magico per risplendere è sempre un illuminante. Vediamo tutti i consigli per un make up da cerimonia estiva!

Le fasi del make up e i prodotti giusti per un trucco da invitata a una cerimonia estiva!

In una villa in campagna o in riva al mare, essere invitate a una cerimonia estiva ci dà l’opportunità di sfoggiare l’abito più adatto e il beauty look impeccabile per l’occasione. Un trucco estivo non vuol dire “meno trucco”, ma la scelta sapiente dei prodotti dalle nuance e dalle texture adeguate che ci renderanno curate, naturali e allo stesso tempo sofisticate. Oltre alla base, che in base al colore del proprio incarnato tenderà più al cipria o al caramello, esaltiamo il trucco occhi, senza caricarli con colori freddi, metallizzati o argentei, scegliamo due o al massimo tre colori ton sur ton dalle nuance rosate, oro o bronzo, utilizziamo correttamente illuminante e blush nei punti giusti, e avremo un make up luminoso, non eccessivo e resistente. Ecco 8 tips e i prodotti giusti per un trucco estivo da cerimonia elegante e sofisticato!

Regole generali: il make up in base all’outfit, di giorno o di sera

Meglio un rossetto acceso o tenue? Uno smokey eyes o un make up dai toni più delicati? Eyeliner si o no? Per le invitate a un matrimonio (a meno che non sia a tema o ci sia un preciso dress code) vale sempre la regola che più si esalta la propria bellezza naturale meglio è. Se il matrimonio è di giorno, il rossetto può anche essere acceso e intenso, mentre sarà meglio evitare un eye-liner grafico eccessivo. Come l’abito, che dovrebbe essere tenue e poco appariscente, anche il make up dovrebbe essere matte e chiaro, evitando tocchi di nero, metallizzati o glitter. Lo smokey eyes come i punti luce sugli occhi vanno benissimo per la sera, dove sono ammesse nuance più scure o sfumature oro e argento, a seconda dell’incarnato. In base all’abito che scegli, puoi anche giocare a contrasto: se è semplice e monocromatico, puoi osare di più sul trucco, ma se l’abito è sgargiante o elaborato, scegli un trucco invitata più neutro e sobrio, per non appesantire (e non rubare l’attenzione agli sposi!).

La base (e la skincare): prepara la pelle e applica un primer opacizzante

Suprimer Veralab primer

Sarebbe buona regola iniziare a preparare la pelle qualche settimana prima del matrimonio, con la giusta skincare idratante e tonicizzante, anche se non sei tu la sposa ma l’invitata, per dare maggior luce alla pelle. La preoccupazione è tutta là: una pelle grassa potrebbe lucidarsi durante la cerimonia, una pelle secca risultare spenta e non omogenea e così via. Se proprio te ne sei scordata, e in questo periodo hai messo in pausa (male!) sieri e esfolianti, creme idratanti e rimpolpanti, prima di iniziare a truccarti, detergi e idrata la pelle, applicando anche una maschera viso illuminante o purificante. Poi, il primo e importantissimo step del make up invitata, è quello di stendere un buon primer viso, che compatta e minimizza i pori. A seconda della pelle, scegline uno opacizzante, se grassa, o idratante e illuminante, se è secca. Suprimer Veralab è una base opacizzante dalla texture morbida e vellutata che leviga la superficie della pelle, aiuta a ridurre l’aspetto dei pori regalando un finish opaco immediato e di lunga durata. Le polveri riflettenti e gli estratti naturali donano un effetto filler oltreché levigante, aiutando a prolungare la durata e la tenuta del trucco, anche ad alte temperature!

Base viso perfetta, il fondotinta fluido

fondotinta fluido effetto Lifting Glow di Korff

La texture del fondotinta deve essere fluida, dalla coprenza modulabile, ovvero che puoi applicare a più strati senza appesantire, da scegliere in base al tono della pelle. Se sei già abbronzata, il fondotinta dovrà avere un sottotono caramello o dorato. No ai pigmenti rosati e a quelli troppo chiari, che non danno luce ma la tolgono. Un buon esempio è il fondotinta fluido effetto Lifting Glow di Korff, idratante e dal tocco setoso, che aumenta la luminosità del viso e lo mantiene idratato per 24 ore, agendo anche da liftante su micro rughe e segni di espressione, grazie a acido ialuronico e vitamina E, senza appesantire i tratti. Se il vestito è scollato, arriva ad applicarlo sul décolleté per evitare stacchi e camuffare discromie. Per aumentare la luminosità, una tips è quella di aggiungere al fondotinta qualche goccia di illuminante liquido, che darà alla pelle un aspetto luminoso, sano e seducente.

Il correttore illuminante per un viso perfetto e il tocco finale con blush, bronzer e illuminante

Bionike Defence Color Luminzer

Passa poi a un correttore illuminante (anche in questo caso sono meglio quelli fluidi e non in stick) per correggere occhiaie e imperfezioni e dare ancor più luce a sguardo e pelle del viso, applicandolo in zone strategiche come contorno occhi, lungo il naso, parte centrale e bassa della fronte e mento. Tamponalo con l’aiuto di un pennello per evitare l’effetto di “stratificazione” che si avrebbe con la blender e sfumarlo bene. Bionike Defence Color Luminzer è un correttore illuminante fluido in penna che minimizza le imperfezioni e esalta con tocchi di luce l’ovale del viso. Il pennello applicatore è già incorporato, semplificando la vita a chi non ama dotarsi di tutti gli strumenti del mestiere! Con acido ialuronico idratante, conferisce setosità alla texture, e complessi texturizzanti che rendono la stesura leggera e un finish effetto soft focus. Altri passaggi per il make up viso sono: stendere un velo di cipria minerale nei punti giusti per fissare e opacizzare, ma senza esagerare. Applicare un blush perlescente liquido sulle guance, o in alternativa usare il bronzer per scolpire gli zigomi, sotto l’osso della guancia, e ricreare con l’illuminante punti luce sotto l’arcata sopracciliare, sullo zigomo, sul ponte del naso, sull’interno dell’occhio, purché si resti sui toni del dorato, in modo da fondersi naturalmente con la pelle.

Disegnare e perfezionare le sopracciglia con la penna effetto Microblading di Diego Dalla Palma

penna effetto Microblading di Diego Dalla Palma

Le sopracciglia incorniciano lo sguardo e sono essenziali per l’equilibrio complessivo del viso e del make up, rendendo lo sguardo aperto e profondo. Truccale utilizzando una matita del colore adatto o un ombretto specifico per sopracciglia. Se sono folte puoi semplicemente colorare gli spazi vuoti con una matita, pettinarle e fissarle con un gel seguendo la direzione naturale. Se sono più rade e sottili, utilizza una penna a effetto microblading che andrà a ridisegnare i singoli peli. La penna soparcciglia effetto microblading di Diego Dalla Palma è ideale per definire in modo rapido e professionale la linea delle sopracciglia. Resiste alle alte temperature, al sudore e all’umidità, ed è quindi perfetto per una cerimonia estiva. L’applicatore rigido a 3 punte facilita l’uso, per un effetto tattoo resistente a copertura diversificata a seconda della necessità (ricorda di non calcare mai troppo, rovineresti il risultato naturale!).

LEGGI ANCHE: Il Trucco perfetto per chi porta gli occhiali: 5 imperdibili consigli!

Gli occhi: i colori ideali per una cerimonia estiva (regole generali)

Come consiglio generale, il make up occhi non deve mai essere troppo pesante o colorato, diversificarsi dal colore dell’outfit, giocando con i contrasti sulla stessa palette cromatica. Intramontabile e sempre perfetto il rosa, romantico e femminile, oppure un marrone bruciato che va bene per tutte le iridi e tutti gli incarnati. Sono da preferire colori opachi sulla palpebra mobile e satinati sulla piega, senza scegliere metallizzati e perlati, troppo vistosi e riflettenti. Per un leggero smokey eyes privilegia il marrone al nero, sfumandolo con colori in tono, sempre naturali, come arancio, pesca o albicocca. Ok alla matita sulla rima ciliare inferiore, e sì all’eye liner da stendere sopra l’ombretto sulla rima superiore, senza eccessivi effetti grafici. Abbonda con il mascara soprattutto sulle ciglia esterne e aggiungi, se preferisci, mazzetti di ciglia nell’angolo esterno per allungare l’occhio. Evita invece colori freddi a base di grigio, azzurro e argento, e usa con moderazione i glitter, perché i primi contrastano con la pelle abbronzata e gli ultimi non danno naturalezza.

Smokey eyes per non sbagliare

Mesauda Bare Harmony 2.0

Il trucco smokey è più adatto alla sera, dove si può osare con giochi di ombra e luce, intensificare l’occhio e muoversi, oltre che sul marrone, sulle palette blu o verdi , ma anche grigio o bronzo, con punti luce nelle parti alte del viso (zigomi, arcata sopracciliare, interno dell’occhio). Scegli la nuance in base a tono e sottotono della pelle, e sfuma con attenzione e delicatezza, per uno sguardo intenso, vivo e penetrante. Mesauda Bare Harmony 2.0 è una palette adatta a uno smokey eyes, con texture burrose e finish opachi, metallizzati e luminosi che si possono utilizzare insieme per ogni tipo di look sul gradiente del grigio. I matte sono fondenti, cremosi a dall’alto rilascio di colore.

LEGGI ANCHE: Armocromia, 5 tips per scoprire i colori più adatti alla tua pelle

Le palette Naj Oleari con toni freddi, rosati o nude per le diverse iridi: occhi azzurri, marroni o verdi

Palette wonder Look Eyeshadow di Naj Oleari

Chi ha gli occhi azzurri è naturalmente agevolata a mettere in risalto lo sguardo, sia che prediliga un trucco naturale o uno stile poco più marcato. Gli ombretti consigliati sono madreperla, bianchi o celeste chiaro, da applicare nella parte interna dell’occhio, vicino al naso, e sfumando verso l’esterno. Completa il trucco una riga di eyeliner e abbondante mascara. Se le nozze sono di sera e vuoi osare di più, passa a ombretti grigi, ma non opachi, per risaltare l’azzurro e la luminosità degli occhi. Se invece hai occhi marroni, hai ampia scelta di palette: dal madreperla al verde, dai toni della terra o caldi come bronzo, rame o oro, alle nuance naturali effetto bonne mine. Bellissimo in questo caso il finish opaco e matte. Bronzo, oro, ambra o verde in tutte le sue sfumature valorizzano anche chi ha gli occhi verdi. Con una matita-ombretto color ambra o verde puoi tracciare una linea intorno all’occhio, più sottile sotto l’occhio e più ampia sulla palpebra, sfumando gradualmente verso l’esterno. Anche in questo caso gli ombretti matte sono i preferiti. Scegli una colorazione chiara, perlata o champagne, e crea un trucco nude dai toni matte. Le Palette wonder Look Eyeshadow di Naj Oleari sono tre palette diverse (toni rosati, nude e freddi), con 10 ombretti vellutati dai diversi finish, matte, shimmer e satin, con una texture morbida e cremosa al tatto, altamente performanti e sfumabili. L’elegante confezione, dal design compatto, leggero e con specchio, è comoda da portare con sé per un ritocco al volo.

Le labbra, nude di giorno e accese di sera

D&G The Only One

Occhi e labbra devono essere in equilibrio: se punti sull’intensità di uno, devi compensare con leggerezza e minore intensità per l’altro. Una tip utile è quella di utilizzare la matita sul contorno labbra o su tutta la superficie, per far durare più a lungo il rossetto. Le nuance ideali di giorno sono chiare, calde e tenui come il rosa pesca o il mandarino, e le texture da preferire sono opache e satinate, non troppo cremose. A uno smokey eyes puoi abbinare volendo anche un gloss, purché tenue. Solo la sera, e se l’outfit lo consente (ad esempio un abito semplice e monocolore), puoi scegliere tonalità più accese come il rosso o il corallo, abbinate a un make up occhi leggero e naturale. Meglio in ogni caso evitare colori troppo vivaci (come il fucsia), che sono poco adatti a un matrimonio. D&G The Only One sono rossetti satinati in tantissime sfumature delicate nei nudi marroni e rosa, ma anche sui toni del viola, arancio e rosso, che danno luminosità e colore alla massima intensità, anche alla prima passata. I pigmenti ultra-fini riflettono il colore, amplificandolo.