Overlip, ingrandisci le labbra con il make up!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
30/11/2023

K-beauty, labbra più voluminose con un look sfocato e naturale! Ecco tutte le tip e i prodotti giusti per realizzarlo

Overlip, ingrandisci le labbra con il make up!

Imposta all’attenzione per la skincare e i trattamenti per una pelle setosa e luminosissima, la K-beauty detta tendenze continue anche per il make up. La Corea del Sud ha rivoluzionato il nostro modo di detergere la pelle, trattarla e curarla, ma non mancano ispirazioni anche per manicure sempre più trasgressive e per il make up che enfatizza la pelle e perfeziona i lineamenti, senza alterare ma valorizzando la bellezza naturale. Spopolano su TikTok i posti di creator e influencer che spiegano step by step come realizzare questo semplice ma efficacissimo metodo per ingrandire e rimpolpare le labbra. È l’Overlip, una tecnica che si basa sulla sfocatura del contorno grazie a una matita naturale e morbida e riempie e illumina il centro con gloss neutri o poco colorati. Scopriamo di più su questo super trend e come realizzarlo in poche mosse!

Cos’è l’overlip e come si realizza

Dopo la doppia detersione, la glass skin e il makeup-no makeup, un’ultima tendenza che va fortissimo sui social si chiama Overlip, la tecnica che sfoca il contorno labbra per farle apparire più carnose, in un modo naturalissimo. Vedremo sotto le poche ma fondamentali differenze con il più noto overlining, che ottiene lo stesso effetto zoom sulle labbra ma definisce con più evidenza i contorni. Piuttosto che linee definite, il contorno labbra si sfuma delicatamente per concentrare l’attenzione al centro. L’effetto è naturale e super romantico…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MELBA 🐬 (@melba_x)

La base è scegliere una matita morbida, più arrotondata rispetto a quelle tradizionali. Dopo la preparazione, fondamentale quando si tratta di make up labbra, si passa un leggero strato di fondotinta o di cipria per uniformare le labbra e mantenere il trucco più a lungo. Con la matita, di colore neutro e chiaro, adeguata al nostro incarnato, si inizia a tracciare il contorno delle labbra, sfumando verso l’esterno con le dita o con un pennello, ponendo particolare attenzione all’arco di cupido. Poi si passa al rossetto, sulla parte centrale delle labbra, o il nostro matte preferito con sopra uno strato di gloss trasparente per ultimare, o direttamente un gloss dai toni rosati e non eccessivamente scuri, da picchiettare per un leggero effetto blurred, anch’esso impreciso e sfumato. L’effetto naturale è dato da tonalità nude e minimal, per questo i colori tenui sono i più adeguati a garantire un effetto ottico volumizzante.

Overlip e overlining: trova le differenze!

Come precisa la creator specializzata in K-Beauty @sarahkchey, nell’overlip la linea delle labbra si espande e il bordo viene sfocato, piuttosto che definito con una leggera sbordatura come l’overlining più tradizionale. Quest’ultimo effetto si ottiene con una matita di colore simile alle proprie labbra ma, a differenza dell’overlip, di poco più scura, tracciando con essa una linea leggermente oltre il contorno naturale, di circa 1-2 millimetri, partendo dal centro e arrivando agli angoli. Seconda differenza, il tratto della matita viene sfumato verso l’interno, e non verso l’esterno, per fondersi con la tinta labbra che si applica al centro, anche in questo caso potendo scegliere di lasciarla opaca o passando un gloss per dare brillantezza e volume. Un tocco di illuminante in corrispondenza dell’arco di cupido completerà l’effetto push up. L’effetto è comunque naturale, ma leggermente più evidente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 예리미 (@yelimetic_)

Prepara le labbra e scegli 3 matite top per realizzare l’overlip

Di simile, del resto in comune con tutti i make up, c’è la preparazione, per garantire precisione, tenuta e il massimo del risultato in termini di finish. Esfoliare e idratare le labbra è il primo passo: fai un leggero scrub per eliminare le cellule morte e levigare le labbra, togliendo quelle imperfezioni e pellicine che influenzerebbero la resa finale del make up. Che sia un prodotto ad hoc o un impasto delicato preparato con zucchero di canna e miele, applicalo e massaggialo delicatamente, poi risciacqua con acqua tiepida e passa all’idratazione: burri, oli e maschere, da applicare la sera prima e far agire tutta la notte, ma anche prodotti a base di acido ialuronico e karité garantiscono un’idratazione mirata e un aspetto sano e pieno alle labbra. Se non hai tempo di preparare le labbra già dalla sera prima, applica il prodotto e lascialo agire qualche minuto, assorbendolo poi con una velina prima di passare la make up. I marchi beauty sudcoreani come Rom&nd e Colorgram sorpassano a destra i più noti brand occidentali. Il prodotto ideale per l’overlip è una matita molto morbida e arrotondata, come quella che propone Colorgram. Una resa ottimale tuttavia la garantiscono anche prodotti top come Le Crayon di Chanel e il duo kit lip liner e oil di Rare Beauty.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 컬러그램 colorgram (@colorgram.official)

All-in-One Overlip Maker Colorgram, la matita arrotondata ad hoc

colorgram All-in-One Overlip Maker

Il popolare marchio di K-beauty Colorgram con All-in-One Overlip Maker realizza la matita labbra perfetta (con tutorial step by step) per sfumare il bordo delle labbra prima di applicare il gloss. La matita per labbra a doppia estremità aiuta a creare labbra carnose e dall’aspetto pieno senza sforzo con pochi semplici passaggi. Ideale per realizzare un look labbra sfumato e morbido, la formula cremosa scivola dolcemente sulle labbra e si fonde facilmente. Con il lato ombreggiato appuntito puoi accentuare la forma delle labbra per una definizione extra.

Le Crayon Levres di Chanel, la matita sensoriale a lunga durata

le crayon chanel

Questa formulazione presenta una mina mina morbida, scorrevole e dall’ottima tenuta, ideale per essere sfumata e realizzare l’effetto overlip. Le 19 nuances, abbinate ai rossetti della maison, presentano toni rosati neutri come il peachy nude, ed è incluso il pennello per sfumare. Contiene derivati di semi di cotone e olio di semi di jojoba, che garantiscono fluidità e confort.

Everyday Rose Lip Oil & Liner Duo, il kit perfetto da Rare Beauty

rare beauty everyday rose

In edizione limitata, il duo di prodotti per labbra Everyday Rose con la matita opaca Kind Words in marrone-rosa universale e l’olio labbra Soft Pinch è perfetto per realizzare l’overlip. La matita impermeabile scivola come un balsamo labbra, e l’olio dona un effetto lucido e glossy per mantenerle lucenti e non appiccicose per tutto il giorno.