I 5 Borghi Italiani in cui godersela. Ecco dove si vive meglio…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/03/2023

Smart working, incentivi per under 40, luoghi incantati o terme eccezionali. In ognuno dei borghi che conosceremo oggi troveremo almeno una di queste virtù, motivo per cui questi sono i posti in cui, in Italia, ci si gode di più la vita...

I 5 Borghi Italiani in cui godersela. Ecco dove si vive meglio…

C’è un motivo per cui alcuni borghi italiani hanno una qualità di vita superiore rispetto a molti altri. Ci sono infatti dei paesi in Italia, che oltre ad essere belli e ad avere tutto quel che un borgo deve avere per essere considerato eccellenza, devono la loro fama anche a dei progetti, e degli incentivi, che contribuiscono a renderli dei posti in cui non è un lusso potersi “godere” la vita. Alcuni tra questi posti beneficiano di particolari condizioni economiche per incentivare la ripopolazione, altri mettono a disposizione dei benefit per chi sceglie di restare “in patria” svolgendo smart working. Ecco, allora, dove trovare queste particolari condizioni agevolate e che cosa rende questi dei borghi unici al mondo…

Santo Stefano di Sessanio, Team Under 40!

borgo Abruzzo

Santo Stefano di Sessanio è un comune italiano situato nella regione Abruzzo, nella provincia dell’Aquila. Si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a un’altitudine di circa 1.250 metri sul livello del mare, nella Valle del Tirino.  Punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate in montagna, anche grazie ai sentieri ben segnalati, potrete scoprire dei veri panorami mozzafiato. Ma come mai lo troviamo tra i borghi virtuosi in cui la vita è migliore? Quello che rende Santo Stefano si Sessanio un borgo speciale sono gli incentivi che vengono dati ai giovani per restare qui, anche lavorando da remoto. Abitato solo da 115 persone, negli ultimi tempi ha puntato molto sulla “gratificazione” degli under 40, per il progetto di ripopolamento del centro.

Sambuca di Sicilia, Progetto case a 1 Euro!

sambuca

Sambuca di Sicilia si trova nella provincia di Agrigento. Il paese si sorge in zona collinare, a circa 320 metri sul livello del mare, e dista circa 80 chilometri da Palermo. La troviamo tra i borghi in cui si vive meglio grazie al progetto ‘case a 1 euro’. Anche questa è un’idea nata per incentivare il ripopolamento del centro. Circondato da boschi e colline, il comune di Sambuca si trova nella Valle del Belice e lo popolano all’incirca 5.000 abitanti. Una cosa che potrete vedere qui, se decidete di vistare il borgo, è il Museo del Satiro Danzante, un museo che ospita una statua di bronzo del Satiro Danzante, che è una delle più importanti testimonianze dell’arte greca antica in Sicilia. Il museo è ospitato all’interno di un edificio storico del paese, motivo in più per andare a conoscerlo da vicino!

San Casciano dei Bagni, il benessere prima di tutto!

san casciano

Quella di San Casciano dei Bagni è una stazione termale tra le più richieste in Europa. Si piazza al terzo posto, nel Vecchio Continente, per portata di acqua termale. Già per questo la qualità della vita qui gode di una fama molto ampia. San Casciano dei si trova nella provincia di Siena, e questo vuol dire essere in una delle zone più belle d’Italia. Questo paese, inoltre, si trova in una posizione panoramica sulla cima di una collina, a circa 50 chilometri dal centro della città di Siena. Oltre ai paesaggi ed alle terme, qui, potrete visitare La Fortezza Medievale, situata proprio sulla cima della collina. La Fortezza Medievale di San Casciano dei Bagni risale al XIII secolo e offre una vista panoramica sul paese e sulla campagna circostante. Oltre alla grande portata, queste terme, quindi, godono anche di vista, scenari e opportunità davvero uniche al mondo. Mente sana in corpo sano, qui, non è solo un detto!

Santa Fiora, il primo smart Village d’Italia!

Grosseto

Santa Fiora Smart Village è stato il primo smart village d’Italia. Nato in tempo di pandemia, quando era stata potenziata la banda larga dare la possibilità ai propri cittadini di svolgere il lavoro in in modo confortevole e veloce da casa, questo progetto è andato oltre le aspettative, diventando un fenomeno di portata nazionale e raccogliendo gli smart workers più dinamici in tutta Italia. Sono stati calcolati almeno 30 nuclei famigliari che si sono spostati qui dal nord Italia o dall’esterno, alcuni dei quali hanno poi scelto di trasferirsi in modo definitivo a Santa Fiora. Una delle voci che ha parlato in favore di questo progetto, come beneficiario in prima persona, è stato il filologo-manager belga Jean-Michel Waroquier:

“Per caso, su un settimanale ho letto del progetto di ospitalità diffusa lanciato da Santa Fiora. Presi informazioni, trovai un bell’appartamento in centro e mi ci trasferii, organizzandomi per lavorare via web. Sono rimasto quattro mesi e conto di tornare, perché l’esperienza di vita, oltre che professionale, è stata bellissima”

E voi, smart workers alla lettura, cosa state aspettando per fare le valigie e andare a provare?

Tropea, il Borgo sul mare, tra i più belli d’Italia!

borgo Tropea

Il Borgo dei Borghi 2021, Tropea, in Calabria, è uno di posti più belli in cui potete scegliere di trascorrere del tempo in qualsiasi periodo dell’anno. Uno degli esempi lampanti di cosa offre questo territorio, è la Chiesa di Santa Maria dell’Isola: una chiesa realizzata su una roccia isolata, con vista sul mare e sulla città. Costruita in stile romanico, risale al XII secolo e la sua posizione la rende un’attrazione molto suggestiva per i visitatori. Quella su cui sorge la chiesa è considerata una vera e propria isola, raggiungibile attraverso una scalinata panoramica che parte dal centro storico di Tropea; costituita da una navata unica, con una volta a botte e una serie di archi, anche l’interno della chiesa è molto ricco, adornato da dipinti e decorazioni in stile barocco. Storia, architettura, panorama e bellezza naturale, tutto potete trovare a Tropea, nonché una delle più belle spiagge d’Italia. Questo borgo inoltre è uno di quelli collegati in modo migliore rispetto alle altre perle di Calabria. Ora non vi resta solo che scegliere il criterio con cui selezionare il borgo in cui andare ad alzare la qualità della vostra vita, ed il grosso è fatto!