Chi sono i migliori Tatuatori d’Italia? 7 artisti d’eccezione che realizzano veri capolavori sulla Pelle

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/08/2022

L'arte del tatuaggio ha ormai varcato i confini della body art per entrare in quelli dell'arte contemporanea. Ma chi sono i tatuatori italiani migliori al mondo e quali sono le loro inconfondibili caratteristiche? Lo vediamo insieme.

Chi sono i migliori Tatuatori d’Italia? 7 artisti d’eccezione che realizzano veri capolavori sulla Pelle

Tra le forme d’arte del periodo contemporaneo sicuramente abbiamo imparato ad apprezzare quella dei tatuaggi. Non solo simbolici e dedicati al ricordo di qualcosa da imprimere per sempre sulla pelle, ma nel tempo il tattoo è sempre di più diventato un disegno artistico che decora i corpi di chi è appassionato del genere. Sono sempre di più i calciatori, le star del grande e del piccolo schermo, o della musica, che hanno scelto di decorare il loro corpo lasciando poco spazio libero sulla tela che è diventata la loro pelle. Oggi con l’evoluzione artistica dei tatuatori abbiamo la possibilità di scegliere e di riconoscere uno di questi artisti anche solo osservando alcuni tratti distintivi: chi eccelle nel calligrafico, chi nei richiami esoterici, chi per l’originalità delle proposte, chi per i tatuaggi realistici. Ma chi sono i migliori in assoluto in Italia?

Fabio Brocca

Brocca Tattoo

Questo tatuatole è noto per essere specializzato nella tecnica del black&white. I suoi tatuaggi sono famosi per essere talmente realistici da sembrare che prendano vita se li si guarda intensamente. Fabrizio Brocca è anche docente all’accademia di alta formazione Vis Tattoo di Roma. Potete trovarlo al Roma Tattoo Museum, che oltre ad esser uno degli studi di tatuaggi più importanti in Italia è anche il museo del tatuaggio più grande d’Europa.

Michele Agostini

tattoo realistici

Altro artista dei tratti realistici, i tatuaggi di Michele Agostini, che lavora dividendosi equamente tra Roma e Foligno, si riconosco perché non sono solo “realistici” ma sembrano assumere addirittura dei tratti tridimensionali. Per lo più imprime sulla pelle dei suoi clienti esseri umani, soprattutto volti, e animali. Davvero impressionante, tra tutti, quello che ritrae Madre Teresa di Calcutta raccolta in preghiera.

Antonio Todisco

todisco tattoo

Ancora dei ritratti che vi lasceranno a bocca aperta. Sembrano dei quadri e davvero possono concorrere nella categoria opere d’arte. Antonio Todisco è una celebrità nel mondo dei Tattoo, pensate che il suo profilo instagram conta oltre 300.000 follower. Il suo lavoro è famoso in tutta Europa ed i suoi tatuaggi più famosi sono finiti anche in un libro, in vendita online, dedicato allo stile per il quale è famoso e unico al mondo: lo Chicano. Il libro, composto da 288 pagine, racconta la storia e l’evoluzione di questo artista che lavora tra Milano, dove ha il suo studio, e Los Angeles, dove lavora presso il Lowrider Tattoo di Jose Lopez.

Matteo Pasqualin

pasqualin tattoo

Guardate la foto di questo Border Collie e ditemi quanta fatica fate a credere che sia un tatuaggio. Si lo so, la risposta è: “tantissima”, eppure si tratta di un tattoo, fatto dalle mani sapienti di un artista specializzato in ritratti realistici. Molto conosciuto in Italia anche perchè è stato colui che ha realizzato i tatuaggi della famosa conduttrice italiana La Pina.

Morgan Armeni

Morg Armeni tattoo

Dulcis in fundo, una donna in classifica non poteva mancare, e se parliamo di Morg Armeni donna, qui, è davvero sinonimo di artista. I tratti dei suoi “disegni” richiamano una natura mistica ed esoterica. Lei si divide tra Firenze e Milano. Per farvi capire la caratura della sua popolarità in ascesa vi basterà sapere che tra i 24,6 mila follower di Instagram spiccano Mario Balotelli e Giorgia Soleri. Se si sceglie di decorare il proprio corpo con la mano di questa artista bisogna amare uno stile che non ha paura di osare e di mettere in discussione tratti e disegni tradizionali.

Francesco Cinti Piredda

Totti e Ilary Tattoo

Il fondatore di Unopercento Tattoo Studio è famoso a Roma per essere quello che ha tatuato l’ex coppia reale della Capitale, Francesco Totti e Ilary Blasi. Il Capitano e la (ex) Capitana si sono affidati alle “cure” di Francesco Cinti Piredda attratti dal suo tocco unico e delicato, capace di rendere speciali anche i disegni più ordinari, come potrebbe essere un semplice calligrafico.

Amanda Toy

Toy tattoo

Amanda Toy, altra donna in classifica, altra menzione speciale. Se fino ad ora abbiamo visto professionisti di tratti realistici, bianco e nero, tentativi di portare in vita dei disegni, in questo caso abbiamo un’artista vecchio stile, che si fa riconoscere ed è riuscita a diventare unica al mondo nel suo genere con la commistione di disegni appartenenti alla old school e l’uso dei colori ad arte. I cartoon sono i suoi soggetti meglio riusciti, e sicuramente i preferiti, per cui tra le sue creazioni possiamo vedere unicorni, gattini, robot, otto volanti e sirenette; ma non tutti i suoi cartoni sono di uno stile disimpegnato e disincantato, esiste anche, nella sua galleria di tattoo, una deliziosa versione di Alda Merini “montata” sul corpo di un’ape, che recita “ io sono una piccola ape furibonda“.