I 6 Hotel più strani d’Italia. Resterete a bocca aperta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/09/2022

Quando dico hotel strani, parlo molto sul serio. Non ci credete? Allora pensate ad un armadio realizzato come una enorme tavoletta di cioccolato fondente, oppure una stanza fatta di vetri che si mette a girare su sé stessa a 360 gradi... cominciate ad incuriosirvi? Allora continuate a leggere. Altro che strani, qui troverete gli alberghi più straordinari d'Italia!

I 6 Hotel più strani d’Italia. Resterete a bocca aperta!

C’è da restare a bocca aperta, proprio così! Alcuni hotel nel nostro paese sono davvero “strani” o, per essere più precisi, presentano della caratteristiche inconsuete per la categoria. Chi si distingue per l’allestimento, chi per la posizione. Molti di questi non sembrano nemmeno degli hotel e possono tranquillamente rientrare nella categoriaesperienze“. Cominciamo a vederli insieme, così che possiate entrare in contatto con la loro particolarità

Cable Way Room in Val Seriana: L’albergo più romantico d’Italia

cablewayroom inverno

Viene definito l’albergo più romantico d’Italia, il Cable Way Room è composto da una sola stanza, ricavata dalla vecchia cabina di una funivia, e si può prenotare solo per 2 e solo per una notte! La cabina, ristrutturata, è su due piani. Il piano inferiore è per lasciare gli effetti personali e per la colazione della mattina successiva; il piano superiore, con materasso ad acqua, è quello in cui dormirete. Il panorama è costantemente visibile perché le pareti sono in vetro. All’esterno della cabina si trovano una piscina riscaldata e, ovviamente, il bagno.

Etruscan Choco Hotel a Perugia: Un Hotel dedicato al cioccolato

choco hotel Perugia

Più che strano questo hotel è il paradiso terrestre per gli appassionati di cioccolato. E, certo, non poteva che trovarsi a Perugia. L’Estruscan Choco Hotel ricorda il cioccolato in tutte le sue possibilità: dalla proposta culinaria, all’arredamento, alle immagini, alle esperienze. Gli armadi sono delle gigantesche tavolette di cioccolata, i massaggi proposti sono al cioccolato, le colazioni sono un tripudio di ogni genere di cioccolato e di dolce cioccolatoso. Davvero da non perdere se avete una passione sfrenata per il cioccolato

Starlight Room nelle Dolomiti: Per un’esperienza a 360 gradi

stralight dolomiti

Anche lo starlight hotel, nel cuore delle Dolomiti, attinge al panorama mozzafiato per proporre la sua esperienza di vacanza unica. Si tratta di una struttura che esiste dal 2016 e che oltre ad aver pensato alle pareti in vetro per privilegiare il panorama, ha installato la possibilità di far ruotare la stanza a 360 gradi, in modo da non dover perdere proprio nulla di quanto gli “gira” intorno in termini di panorama naturale. So che vi starete chiedendo come è possibile, ma è proprio così. La stanza gira come una giostra a 360 gradi ed è immersa in un parco tra le Dolomiti, a Cortina d’Ampezzo, che vi toglierà il fiato.

Faro Capo Sparivento a Cagliari: Realizzare il sogno di dormire in un faro

Quella del faro è un po’ una sindrome che ci ha “passato” Moccia in uno dei suoi film, che poi alla fine lo abbiamo visto tutti, non facciamo gli snob! Comunque che lo dobbiate a Moccia o meno, e che lo ammettiate o no, se siete tra coloro che sognano di dormire in un faro almeno una volta nella vita, dovete andare in questo posto. Sul sito ufficiale dell’hotel si legge “ritrova la tua anima e perdila per sempre perchè Lei qui vorrà restare”, già solo per questo bisognerebbe correre a fare la valigia. Se poi alla location ed alla romanticheria aggiungete i luoghi di mare mozzafiato che trovate nei dintorni di Cagliari, e la possibilità di prenotare il faro in esclusiva, allora questo rientrerà proprio tra i posti in cui riuscire ad andare almeno una volta nella vita.

Atelier sul Mare, Messina: Dormire in un’opera d’arte

E se pensavate che ve le avessi proposte già tutte, non avete ancora visto niente. L’Atelier sul Mare, che si trova a Messina, vi propone di dormire dentro un’opera darte! Come è possibile? Antonio Presti, mecenate siciliano e presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, ha deciso di commissionare la realizzazione di 20 opere d’arte in 20 delle 40 stanze disponibili all’Atelier sul Mare. Attraverso il sito internet dell’Albergo potete consultare i nomi e vedere le immagini delle stanze d’arte, e scegliere in quale opera d’arte soggiornare.

Le Confrerie du Moyen Age ad Aosta: Per viaggiare nel tempo

salone monastero val d'aosta

Abbiamo visto come dormire nel cioccolato, in un faro, girando su noi stessi, dentro una cabina della funivia e dentro un quadro. Adesso, direte voi, non ci può essere niente di più strano. Ed è qui che vi sbagliate, perchè se andate ad Aosta, al Le Confrerie du Moyen Age, potrete #nientepopodimeno che … viaggiare indietro nel tempo. In un piccolissimo villaggio del comune di Verrayes, Grand Villa, vicino la Valturnench, si trova, a 1500 metri di quota, questo B&B che vi catapulterà nel 1400. La famiglia Bessone, che gestisce il posto, di tradizione antiquari, ha restaurato questo posto, riportandolo in tutto e per tutto come sarebbe stato se fossimo ancora nel 1400 o giù di lì. Si può richiedere una cena con prodotti a chilometri 0, in abiti medievali. Adesso vi lascio un po’ di tempo per decidere quale esperienza, tra quelle proposte, è più urgente vivere per voi…