Hermès, i Profumi della linea Jardin: un viaggio olfattivo tra i 7 giardini più belli del mondo

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
03/05/2023

La storia di un viaggio olfattivo, iniziato nel 2003, da Jean-Claude Ellena, naso di Hermès, attraverso i giardini del mondo per catturare il loro profumo. Scopriamo le 7 iconiche fragranze…

Hermès, i Profumi della linea Jardin: un viaggio olfattivo tra i 7 giardini più belli del mondo

Hermès è simbolo senza tempo di stile ed eleganza. Il profumo è presente nella maison dagli anni trenta del novecento. Ogni fragranza è un racconto, un viaggio. Oltre alla collezione Jardin, nata nel 2003, ogni linea ha sempre seguito un immaginario e uno stile: “romanzo”, “novella”, “poema”… la poesia è strettamente legata ai viaggi olfattivi dei maestri profumieri che hanno creato e tradotto in emozione ispirazioni dal mondo e delle altre arti, collegando tutta la libertà creativa e le diverse suggestioni che da esse provengono. Ogni fragranza è un complesso unico di stile e armonia, senza tempo ed eleganti, che affascinano uomini e donne.

In ogni giardino un’insieme di suggestioni per uomo e donna

La collezione dei Profumi-Giardini è l’incontro tra l’anima di un luogo, l’ispirazione del parfumeur e il tema che la Maison Hermès sceglie ogni anno per le sue creazioni. Una passeggiata olfattiva da condividere in ogni momento, per ogni desiderio di freschezza, fantasticheria ed evasione. I Jardin Hermès invitano a viaggi esperienziali tra il verde e i flussi d’acqua, tra i fiori e le giornate assolate, di luoghi unici da ogni parte del mondo. Dal Mediterraneo al Giappone, dall’Egitto alla Grecia, fino al più segreto giardino italiano in un’isola di Venezia… le fragranze Jardin occupano ancora oggi un posto di primo piano tra i profumi più eleganti e raffinati, arricchendosi progressivamente di nuove fragranze. Eccoli tutti e 7, lasciati ispirare!

Un Jardin sur la Lagune, l’approdo nella città più romantica d’Italia

jardin sur la lagune Hermès

Creata nel 2019 da Christine Nagel, parfumeur di Hermès, l’Eau de Toilette Un Jardin sur la Lagune è un giardino segreto nel quale la natura è riuscita a resistere al tempo. Un luogo intrigante e nascosto a Venezia, dove il mare solitamente domina la terra. Qui, nell’isola della Giudecca, un lord inglese creò un giardino privato, sottraendo terra al mare, abitato da una vegetazione libera di crescere ed espandersi. Nel tempo si è trasformato, a seconda del gusto e dei desideri di chi lo ha vissuto e che lì ha lasciato tracce e suggestioni che tornano come in sogno. La fragranza ha note floreali e boscose: magnolia, pittosporo e giglio bianco. Un’emozione olfattiva fresca e delicata, in un flacone ispirato alle lanterne delle auto d’epoca color ocra veneziano, che richiama il muro di questo giardino.

Un Jardin sur le Toit, l’allegria di una festa al centro di Parigi

Jardin sur le toit Hermès

Creato nel 2011, è un unisex aromatico, fruttato e vegetale. Si ispira a un giardino segreto, nascosto sul tetto del palazzo di Hermès, al centro di Parigi. Erbe aromatiche, fiori e frutti che cambiano nelle stagioni come il croccante melo, il succoso pero, l’inebriante magnolia, il rosmarino puro: un profumo fresco e delicato, luminoso e allegro, che richiama l’aria vitale delle feste che lì hanno luogo. Una fragranza stimolante ed elettrizzante che ha conquistato uomini e donne.

Un Jardin à Cythère, il sole e il calore della Grecia di una fragranza agrumata

Jardin a Cithere Hermès

Sempre da Christine Nagel, l’eau de toilette Un Jardin à Cythère è un giardino assolato, né verde né fiorito. Una fragranza calda e sensuale che porta all’isola greca di Citera, che nel tempo ha ispirato artisti e scrittori. Fragranza agrumata, combina il carattere avvolgente delle graminacee alla forza del legno di ulivo e alla tenerezza del pistacchio fresco. Suggestioni che si ritrovano anche nel colore del flacone e nel disegno della confezione.

Le Jardin de Monsieur Li, la bellezza unica di un giardino giapponese

Jardin de Monsieur Li Hermès

Un altro unisex è Le Jardin de Monsieur Li, creato nel 2015, che racconta un giardino cinese tra realtà e immaginario, luogo d’ispirazione e meditazione. “Mi è tornato alla mente l’odore dei laghetti, l’odore dei gelsomini, delle pietre bagnate, dei prugni, dei kumquat e dei bambù giganti. C’era proprio tutto lì, e persino alcune carpe, nello stagno, che tranquillamente si avviavano a diventare centenarie”, così il naso Jean-Claude Ellena. Verde e floreale, fresco e delicato, propone un accordo armonioso tra la delicatezza del gelsomino sambac, l’acidità del kumquat e l’intensità del bergamotto.

Un jardin sur le Nil, i profumi di un viaggio lungo il fiume più conosciuto del mondo

Jardin Sur le Nil Hermès

Floreale, fruttato e unisex, Un Jardin sur le Nil ci porta sulle rive del fiume ad Assouan. Acqua e verde, delicato e fresco, è un mix tra un mango acerbo acidulato, un loto delicato e un elegante sicomoro, che aggiunge un tocco legnoso, insieme a incenso e giunco vegetale. Tutti gli odori di un viaggio lungo il fiume più famoso del mondo, sinonimo di vita e abbondanza.

Un Jardin après la Mousson, “L’espressione serena della natura che rinasce dopo le piogge monsoniche”

Jardin apres la mousson Hermès

La terra bagnata dopo un monsone restituisce profumi e aromi che la siccità le ha tolto. Il Jardin après la Mousson è un boisé-speziato unisex che si ispira all’India e a un luogo particolare, il Kerala. La freschezza dello zenzero insieme al giglio bianco incontra le spezie fredde di cardamomo, coriandolo, pepe e vetiver, ricordando la natura che rinasce, in un giardino dall’atmosfera ammaliante. Un viaggio dell’anima, sempre a firma di Ellena.

Un jardin en Mediterranée, il mosaico di profumi delle coste del Mare Nostrum

Jardin en mediterranée Hermès

Il primo profumo della collezione creato nel 2003, un floreale-acquatico che si ispira al giardino tunisino di Leïla Menchari (al tempo Direttore di display per Hermès). Le note di testa sono Bergamotto, limone e Mandarino, le note di cuore fiori d’arancia e alloro bianco, le note di fondo sono foglie di fico, cipresso, ginepro, pistacchio e muschio. Odori e profumi mediterranei in un mosaico olfattivo unico e armonioso.