Alex Perfume: intervista esclusiva al Divulgatore Olfattivo più seguito d’Italia!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/11/2023

La sua passione per le fragranze risale ai primi ricordi d'infanzia. Ci ha raccontato come Acqua di Giò di Armani e Allure di Chanel abbiano segnato la sua storia nel mondo dei profumi. La Star di TikTok, Alex Parfume oggi ci racconta da dove è partito ma soprattutto dove sta andando! Continuate a leggere per conoscerlo...

Alex Perfume: intervista esclusiva al Divulgatore Olfattivo più seguito d’Italia!

Divulgatore olfattivo e, soprattutto, star dei social network, Alex Perfume è un vero e proprio fenomeno che ha oltrepassato i confini dei social per conquistare una fetta di pubblico vero. Alessandro Malandruccolo, questo il suo nome di battesimo, è il primo influencer che “solo” trattando il tema dei profumi, ha raggiunto numeri impressionanti. I suoi seguaci, e anche gli utenti semplici che utilizzano Instagram e TikTok come un “motore di ricerca”, pendono letteralmente dalle sue labbra quando si tratta di scegliere una fragranza. Da che cosa nasce questo successo? Perché il fenomeno Alex Perfume è diventato così importante? Chiediamo a lui come tutto è iniziato in un’intervista esclusiva

Alex Perfume: il divulgatore olfattivo che fa impazzire il mondo dei social…

 

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Un volto che buca lo schermo, è questa la sua dote innata! Ha la capacità di trasmettere attraverso il mondo dei social tutto quello che solo il senso dell’olfatto può assaporare. Alex Perfume da vita all'”odore” su Instagram e TikTok . L’eco del suo successo ha dei numeri da celebrità: ben oltre 500.00 follower su instagram e 1,3 milioni su Tik Tok. Questa, invece, è la sua intervista in esclusiva con noi…

Divulgatore Olfattivo è il modo giusto di definire il tuo lavoro? 

Così mi definisco sui miei profili, perché secondo me è la cosa che inquadra meglio quello di cui mi occupo. Potremmo dire anche “critico di fragranze” e poi ora sto anche lanciano una mia linea.

Sei un caso unico in Italia, ti sei ispirato a qualcuno?

Ho preso spunto da più fonti per diverse cose, è chiaro che quando si è pionieri in qualsiasi campo, si deve necessariamente sperimentare. Inizialmente mi sono ispirato alle classifiche delle fragranze che io stesso guardavo; ovviamente parlo soprattutto di profili inglesi o americani. Ho iniziato anche io, perciò, dalla classifiche. Poi diciamo che il mio carisma e il mio modo di lavorare sui video è venuto fuori. Oggi, dopo più di 1500 video, circa, in ogni reel c’è sempre un pezzettino di me nuovo che esce fuori.

La cosa che ti rende unico, il tratto che ti distingue da chiunque altro lavori in rete, quale è secondo te?

Credo che fregarmene altamente del giudizio degli altri e credere profondamente in me stesso, con grande sicurezza, siano le cose che mi hanno reso quello che sono.

 

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Eri sicuro che ce l’avresti fatta quindi?

Si! io già dal terzo video, ero convinto che sarei diventato il numero 1 in Italia in questo campo.

@_stylosophy Alex Perfume, influencer dei profumi #alexperfume #profumi ♬ Profumo – Gianna Nannini

A parte il mezzo attraverso cui sei diventato famoso, quindi instagram e Tik Tok, come nasce il tuo amore per l’universo dei profumi?

Il primo evento che ricordo in relazione al mio rapporto con i profumi fa riferimento a quando da piccolo accompagnavo mio padre al lavoro. In una di queste occasioni lui prima di scendere dalla macchina si spruzzò Acqua Di Giò, il profumo che usava. Ancora oggi attribuiscono a quell’odore il ricordo di quel giorno. Ogni volta che sento quel profumo ricordo quel giorno, quella piazza e posso risentire le voci delle persone che salutavano mio padre dicendo “Buongiorno Maresciallo”. Anche grazie a questo, avendo io una pessima memoria in generale, ho capito quanto potere, anche dal punto di vista evocativo, possa avere un profumo. Io dico spesso che i profumi sono ricordi liquidi, e quindi emozioni. Un’altra cosa che mi lega profondamente al mondo dei profumi è la mia continua ricerca dell’odore del tiglio. L’odore del tiglio è legato sempre ai miei primi ricordi di infanzia, perché sono i fiori che nascevano in primavera sotto casa mia. L’arrivo di questo odore per me da piccolo era l’arrivo della primavera e questo voleva dire felicità. Pensa che con dei soldi ricevuti in regalo per il mio compleanno da piccolo, sono andato in una profumeria a cercare un profumo che corrispondesse a quell’odore, e comprai Allure di Chanel!

Ed è questo di Chanel il tuo profumo preferito? 

No,  è impossibile rispondere a questa domanda. Se ci fosse una risposta a questa domanda il mio lavoro sarebbe inutile.

Cosa consigli di fare a qualcuno che sta cercando un profumo che somigli al suo preferito andato fuori produzione? C’è un modo per trovare una fragranza simile?

Un modo c’è e non è attraverso me o i miei canali. Bisogno collegarsi a fragrantica, un megazine del profumo, dove ci sono tantissimi profumi in archivio, anche quelli fuori produzione, e sotto ogni profumo c’è una sezione “questo profumo mi ricorda”. Lì si possono recuperare tutte le fragranze con le similitudini al profumo che si cerca, anche con le votazioni degli utenti su quanto effettivamente ci si avvicini al profumo ricercato.

Prima di lasciarci, ci racconti delle tue linee e come le possiamo trovare?

Io ho iniziato con una linea che si chiama Alex Plus, ed è una collaborazione con dei grandi professionisti del profumo. In questo progetto io sono “solamente” il designer. Per quanto riguarda la mia collezione privata, invece, siamo fuori da circa un mese. Lavoro a questo progetto da 3 anni quindi posso dire che queste fragranze sono capolavori olfattivi da tanti punti di vista. Le note olfattive di questa linea sono quelle che mi fanno impazzire, sono le mie preferite, e quindi questo è un lavoro molto personale. Si tratta di un brand molto giovane, per ora ci sono solo 2 fragranze ed è in arrivo la terza.

Dove le possiamo acquistare?

Per il momento si possono acquistare solo ed esclusivamente sul mio sito personale. Più in la probabilmente sceglierò 3 o 4 punti vendita al massimo in tutta Italia per valorizzare al 100% un prodotto che voglio rimanga comunque per pochi!

Offerte all’orizzonte?

Il Black Friday è interessante dal punto di vista degli sconti e forse qualche sorpresa ci sarà anche in vista del Natale…