Filo Arabo, 6 cose che ancora non sai sulla Depilazione orientale più gettonata del momento

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
30/03/2023

Hai mai sentito parlare della tecnica di depilazione con il filo arabo? A seguire trovi tutte le tips da conoscere su questo strepitoso metodo orientale!

Filo Arabo, 6 cose che ancora non sai sulla Depilazione orientale più gettonata del momento

Si dice che chi la prova per la prima volta non riesce più a farne a meno. Se anche tu hai deciso di approcciarti alla tecnica del filo arabo per la depilazione, devi assolutamente dare un’occhiata qui sotto per conoscere tutto quello che c’è da sapere. Ti aspettiamo più giu!

Sicura di sapere tutto sulla tecnica di depilazione orientale? Ecco quello che forse ancora non sai

Fortunatamente, ad oggi, molti dei tabù si stanno pian piano infrangendo e alcune di noi scelgono semplicemente di non toglierli. Ma, va anche detto, che una buona fetta della popolazione femminile vive, proprio come noi, una sorta di corsa contro il tempo per togliere tutti i fastidiosi peli. Tra silk-epil, cerette di ogni sorta, rasoi e altre decine di metodi, molte di noi non riescono ancora a trovare la tecnica di depilazione più adatta al tipo di pelle e soglia di sopportabilità. Se anche tu stenti a trovare un metodo efficace e giusto per te, oggi vogliamo svelarti qualche cosa che forse ancora non sai sulla ottima tecnica della depilazione orientale con il filo. Scopri qui sotto tutto quello che c’è da sapere su questo particolare e antichissimo metodo di depilazione davvero sorprendente.

LEGGI ANCHE: Clarins, 6 Creme idratanti super efficaci assolutamente da provare

Cos’è la tecnica del filo arabo?

La depilazione orientale, nota anche come “filo arabo” o “epilazione con filo”, è una tecnica super comoda di depilazione che utilizza semplicemente un filo di cotone o di seta (ancora meglio) intrecciato per rimuovere i peli dal viso e dal corpo. Il filo orientale si utilizza principalmente per rimuovere i peli del viso come sopracciglia e baffetti ma può essere utilizzato un po’ ovunque. Durante la rimozione, il pelo viene strappato dalla radice lasciando la pelle liscia e morbida senza irritare la pelle in alcun modo e per questo è particolarmente adatto per chi ha una pelle molto delicata. Il pelo viene strappato dalla radice e, man mano che si ripete la tecnica nel tempo, questo viene indebolito.

Le origini della depilazione con il filo arabo

Beh, se hai letto fin qui già ti sembrerà chiaro come questa tecnica orientale sia super vantaggiosa rispetto ad altri metodi di depilazione. Il filo arabo, per quanto da noi la si veda solamente da qualche anno, in realtà ha origini davvero molto antiche. La depilazione orientale ha infatti una storia molto antica, antichissima se vogliamo dirlo, che risale ai tempi dell’antico Egitto e della Mesopotamia. La tecnica del filo arabo veniva praticata soprattutto dalle donne per eliminare i peli superflui dal viso e dal corpo in assenza, ovviamente di altri sistemi. Dopodiché la tecnica della depilazione orientale si diffuse poi in tutto il Medio Oriente, in India e in altre parti dell’Asia, per poi arrivare fino a noi in europa.

Ma che precisione questa tecnica!

sopracciglia

Ragazza, ma lo sai che questa tecnica è addirittura più precisa della ceretta? Il filo arabo infatti, riesce a strappare anche i peli più corti, quelli che di solito non si riescono a raggiungere con altri metodi di depilazione. La tecnica orientale è dunque, molto più precisa e decisamente più delicata. Altra cosa fondamentale da sapere è che il filo intrecciato riesce a rimuovere solo i peli desiderati, senza andare a irritare la pelle circostante.

Il filo arabo e le sue proprietà esfolianti

filo arabo

Questa è davvero una di quelle tips che forse in pochi sanno! Il filo arabo vanta anche un fantastico effetto esfoliante. La depilazione orientale quindi, non solo rimuove i peli, ma ha anche un effetto esfoliante sulla pelle per mezzo del filo che rimuove le cellule morte presenti sulla superficie della pelle. Risultato? Una pelle super liscia e straordinariamente morbida e piacevole al tatto.

No sprechi e zero costi! Solo un po’ di filo!

Altra cosa magnifica del filo arabo è il fatto che non ha bisogno di alcun prodotto chimico. Infatti, a differenza di altre tecniche di depilazione come la ceretta o la crema depilatoria, la depilazione orientale non richiede l’uso di nessun prodotto chimico che danneggia la pelle. Quindi no sprechi e no immondizia! L’unico strumento necessario è proprio il filo intrecciato e per questo motivo, il filo arabo è super consigliato anche sulle pelli sensibili in quanto non c’è strappo e non c’è attrito come con una classica ceretta.

Il filo arabo può essere utilizzato ovunque?

depilazione

Ebbene sì! La tecnica del filo arabo può essere utilizzata ovunque. La depilazione orientale può essere praticata su qualsiasi parte del corpo, dal viso alle gambe, passando per le ascelle e l’area bikini. Essendo poi una tecnica così delicata è perfetta per togliere i peli da tutte le zone più fragili e sensibili, proprio come il viso e le parti intime.

LEGGI ANCHE: French Skincare: 5 prodotti che fanno impazzire le donne Francesi e non solo