Festa di Divorzio: 6 idee imperdibili per un perfetto Divorce Party

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/09/2022

Il divorce party è una tendenza tutta americana, anche goliardica, per esorcizzare la fine di un matrimonio. Esiste una versione romantica di questa particolare festa di divorzio, che possiamo realizzare come regalo per un'amica che sta cominciando una nuova vita.

Festa di Divorzio: 6 idee imperdibili per un perfetto Divorce Party

In Italia dal 2016, anno in cui è stata lanciata la tendenza del divorce party, questo stile di festeggiamento ha preso piede molto lentamente. All’inizio sono stati solo gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l’America Latina ad adottare la “festa di divorzio“.

happy divorce

Oggi, complici anche i tempi sensibilmente ridotti per ottenere il divorzio nel nostro paese, le Feste di Divorzio sono diventate un party molto richiesto. Anche l’aspetto culturale ha contribuito a creare un sentimento più liberatorio e meno fallimentare rispetto alla fine del matrimonio. Ecco perché anche in Italia, almeno da 2 anni, il Divorce Party, lanciato come tendenza dalla scrittrice Christine Gallager, che ha pubblicato anche un libro sul tema, sta diventando un modo di esorcizzare la fine di un amore per cominciare una nuova vita.

Se state divorziando e avete bisogno anche voi di una serata per esorcizzare tutto il periodo appena vissuto allora ditelo alla vostra migliore amica. Si tratta di uno di quei party che è sempre meglio lasciar organizzare, proprio per goderci il momento, e tutte le sorprese che potranno esserci. Cogliete l’occasione per chiedere un pochino di attenzioni dopo aver affrontato una lunga fatica.
Se invece non siete voi ad aver divorziato ma la vostra migliore amica ha appena ottenuto il divorzio e volete organizzarle una serata per ritrovare la spensieratezza, questo è l’articolo giusto anche per voi.
Seguite questi 6 spunti per organizzare una perfetta Festa di Divorzio senza cadere nei cliché e fare una versione squallida dell’8 marzo con spogliarello.

Come organizzare il Divorce Party perfetto

Scegliere un tema per il party

Si tratta di un vero e proprio party. Soprattutto se lo organizzate per un’amica tenete conto che comunque questo giorno arriva alla fine di un lungo periodo di travaglio per lei. Non avrà bisogno di sentirsi ridicola, ma coccolata, accolta e festeggiata. Scegliete quindi un tema che la rappresenti, e che la faccia sentire a suo agio, in una situazione elegante, intima, gioiosa e ben organizzata.

tema party

Scegliere il posto che incarni alla perfezione lo spirito della festa

Ricordatevi che state organizzando un party che non sarà ritenuto convenzionale da tutti, è importante scegliere un posto in cui sarete certi che lo spirito della festa venga capito e rispettato. Se non siete in tanti e ve lo potete permettere, vi consiglio di organizzare la festa in un resort fuori dalle città, dove potrete poi fermarvi a dormire, e trascorrere una giornata in relax dopo i festeggiamenti.

resort ricevimento

Organizzare una liste degli invitati e fare gli inviti

Che scegliate di farli in modo digitale o di consegnarli in cartaceo non cambia molto, l’importante è che abbiate una lista degli invitati e che, anche in questo caso, sappiate scegliere tra chi si saprà allineare allo spirito della festa. Evitate di inviare la mamma della neo single se è una mamma tradizionalista che sta ancora vivendo il suo lutto della separazione. Abbiate il buon gusto di non invitare i figli della ex coppia, se ci sono. Non sarebbe per niente delicato coinvolgerli nei festeggiamenti per qualcosa che probabilmente stanno ancora elaborando. Tenete una lista dei confermati a cui fare riferimento soprattutto se dovete prenotare anche la notte. Ricordatevi che non si tratta di una addio al nubilato o di un baby shower, gli uomini sono ben graditi.

lista invitati

Consigli sul Tema: 4 idee perfette per un Divorce Party

Non si tratta di un vero e proprio tableu, ma anche il Divorce Party deve avere un tema. Cercate i gadget più carini e più un tema possibile e soprattutto date un segnale forte alla simbologia del party, sicuramente la festeggiata apprezzerà.  Vi do qualche suggerimento sui riferimenti che potete lasciare tra la sala, appesi a qualche albero se siete in esterna, proiettati su uno schermo se ne avete a disposizione o anche come scelta di tema musicale. Le citazioni cinematografiche sono le migliori, ve ne propongo 4:

  1. Per le audaci: Thelma & Louise
  2. Per le inconsolabili: Bridget Jones
  3. Per le romantiche ottimiste: Pretty Woman
  4. Per le intramontabili: Le Ragazze del Coyote Ugly 

Divorce Party: la scelta della Torta

Anche la festa del divorzio prevede un momento torta. Sceglietela sobria, il mio consiglio è di scegliere una bella foto in cui la festeggiata è colta in un attimo di gioia, di raggiungimento di un obiettivo importante, o durante un viaggio, e stamparla sulla torta. Sarà un momento dedicato totalmente a lei quindi pensatelo con gusto e attenzione.

torta divorzio

Idee Regalo per un Divorce Party

Come ogni party che si rispetti anche il Divorce Party vuole il suo spazio dedicato ai regali. Quindi organizzatevi con gli invitati per non essere ripetitivi ed optate per quello di cui può avere bisogno una donna che si sta riappropriando della propria vita, scrivendo una nuova pagina da zero:

  • week and con le amiche
  • giornata in un centro benessere
  • taglio, piega e colore
  • carta prepagata per shopping online
  • pacchetto di lezioni di pilates o yoga (anche se non pratica assiduamente)

Un Romantico Divorce Party è Possibile

Ultima cosa,  forse non è proprio il caso di chiamare un fotografo ufficiale, almeno però occupatevi di realizzare delle belle foto ricordo della serata e abbiate cura poi di svilupparle per donarle alla festeggiata. Magari con un bel fotolibro, che le ricorderà quando vi siete dedicate alla sua serata speciale.
Questa che abbiamo visto insieme è un versione più romantica del Divorce Party, ed è assolutamente quella che preferisco. Fatemi sapere se vale lo stesso per voi.