Ferrovia Vigezzina-Centivalli: 5 location uniche in viaggio tra Italia e Svizzera

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/01/2023

Viaggiare lungo un tragitto panoramico esclusivo con la possibilità di inventare il vostro itinerario preferito? Potete farlo se scegliete di vivere l'esperienza, e tutte le esperienze che offre, della Ferrovia Vigezzina-Centivalli.

Ferrovia Vigezzina-Centivalli: 5 location uniche in viaggio tra Italia e Svizzera

Che siate o meno degli amanti dei viaggi in treno, con questa esperienza non sarete sicuramente delusi. Sto parlando della possibilità di percorrere l’itinerario che va da Domodossola, e la Val d’Ossola, a Locarno e al Lago Maggiore in Svizzera, attraverso la Ferrovia Vigezzina-Centivalli. Se sceglierete di cogliere questa occasione la vostra prima esperienza indimenticabile sarà proprio il viaggio. Partendo dall’Italia incontrerete location esclusive, scenderete lungo valli indimenticabili, vedrete boschi e cascate che vi lasceranno senza fiato. L’Italia e la Svizzera saranno la vostra partenza ed il vostro arrivo, in un viaggio unico, da vivere tutto d’un fiato. Questo tragitto esclusivo, tra i più belli assoluti, parte dal Piemonte e lo collega alla Svizzera attraverso 52 chilometri. Lungo il tragitto, che potrete godere attraverso le vetrine panoramiche, si effettuano 52 fermate complessive, e vi permetteranno di poter visitare la Valle dei Pittori ( anche nota come Valle degli spazzacamini) e le Centovalli. Il tempo del viaggio intero è di circa 2 ore e parte un treno l’ora. Oltre ad ammirare questi panorami, vi state chiedendo cosa potete fare qui? Ecco le risposte…

Visitare la città di Domodossola, con una parentesi gustosa se amate birra e cioccolato

città Domodossola

Questa non è solo la città che ci viene in mente quando dobbiamo dirne una che inizia con D, chiamati in causa da giochi o quiz. Domodossola è una città tutta da vivere e da visitare. Si tratta di un posto dallo spiccato fascino medievale, che si trova vicino la Valle del fiume Toce. Se avete la fortuna di poter essere qui durante la giornata di un sabato potrete vivere lo splendido mercato che si svolge proprio in Piazza del Mercato. Questa piazza è, inoltre, un gioiello di arte rinascimentale che vi piacerà sicuramente per scattare indimenticabili foto ricordo. Organizzandovi con il dovuto anticipo dovreste riuscire a godere della visita al Sacro Monte, inserito nella lista dei Patrimoni dell’Unesco. Se siete appassionati di itinerari religiosi, qui troverete 15 cappelle da visitare ed il Santuario del Santissimo Crocifisso. Menzione d’obbligo, se siete a Domodossola è quella per gli appassionati di birra e cioccolato; potrete infatti visitare rispettivamente: il birrificio Balabiòtt, che produce le 3 principali varietà (bionda, ambrata e scura) di una deliziosa birra artigianale, e l’Officina del Cioccolato, laboratorio artigianale con la possibilità di degustare e acquistare i prodotti espressi!

Fermata Tegna, godete di una giornata sulle sponde del fiume Maggia

fiume maggia

La valle, il fiume e le sue cascate. Una giornata immersi nella natura e nel delizioso borgo dove potete fare tappa scendendo dal treno. Scendendo a Tegna potrete godere del piccolo borgo che vi permetterà di visitare le rovine del Castelliere, prima di dedicarvi alle bellezze naturali del paesaggio che nasce intorno al fiume Maggia.

Scoprire la storia degli Emigranti Spazzacamini

Intragna spazzacamini

Ne abbiamo parlato velocemente, ma questa è una storia che merita di essere conosciuta e scoperta. Si può prenotare una visita guidata nelle Centovalli del XIX secolo, alla scoperta delle tracce dei piccoli emigranti spazzacamini. L’escursione si svolge tra marzo e ottobre. Intragna è la fermata che vi permetterà di accedere alle Centovalli e di visitare il museo dedicato a questi territori…

Il Parco Nazionale Valgrande ed il borgo di Santa Maria Maggiore

valgrande

Tappa obbligata, quella al Parco Nazionale Valgrande. Consigliata come escursione estiva e da fare accompagnati da una guida esperta. Si tratta di 15.000 ettari di territorio avvolto dalla maestose cime che sorgono intorno a questa valle. Potrete incontrare diverse specie animali dai camosci ai cervi, alle aquile, che qui abitano indisturbate e protette. Se siete degli amanti della natura non dovete privarvi del privilegio di vivere questa escursione. La vostra fermata potrebbe essere Santa Maria Maggiore. 831 metri di quota, Santa Maria Maggiore è anche questo è il punto più alto della linea.
Il piccolo borgo è anch’esso parte integrante dell’esperienza da vivere con i suoi musei, i diversi eventi cui potete assister e le tipiche case del borgo da vedere, tutte molto colorate.

Visitare Locarno e il Lago Maggiore

Locarno città

Arrivati a Locarno godetevi la cittadina, dalla parte vecchia dino a Piazza Grande, moderna e ricca di ogni tipo di attrattiva. Locarno si affacciata sul Lago Maggiore ed è circondata dalle montagne, potete scegliere quello che rappresenta il vostro punto di vista privilegiato e aspettare il tramonto potendolo ammirare puntando all’acqua o alle cime. Non vi resta che fare il biglietto e organizzare il vostro itinerario preferito. Troverete tutte le info su sito ufficiale!